Cernach ha scritto: ↑25/06/2021, 16:02Io sono nella stessa situazione e sto per gettare il filtro dalla finestraanche se ormai il flusso è pari a una lacrima...
Il tuo filtro @bass com'è? Sia parte meccanica che biologica? Nel caso ci siano cannolicchi si può sempre meditare (essendo una vasca giovane) di tenerli per un po' dentro una retina sul fondo...ma forse è più utile per lenire l'angoscia dell'acquariofilo che non utile alla vasca![]()
@Gioele se dico sciocchezze fammelo notare!
Pinne sfrangiate
- bass
-
Profilo Completo
Pinne sfrangiate
ul
Per lenirmi l angoscia ho fatto cosi.detto fatto sperem ben
Posted with AF APP
- bass
-
Profilo Completo
Pinne sfrangiate
Temo che ci sia qualcosa che non va anche nelle pinne ventrali una ha il bordo azzurro e l altra no @Gioele
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bass
-
Profilo Completo
Pinne sfrangiate
Ho aperto in acquariologia penso che bisogna intervenire il dubbio è che ci sia in vasca qualcosa .....ma vedendo i molti post del genere vedo che succede spesso le lumache possono aver portato batteri?
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Pinne sfrangiate
Sono d'accordo.
Allora te lo tolgo io.
Se hai una vasca senza fondo, con sterilizzatore uv sulla mandata del filtro senza arredi e non ci respiri sopra, non hai patogeni in vasca, o meglio, ne hai comunque perché il betta, come ogni animale pianta fungo o sasso, è letteralmente colonizzato da batteri, e alcuni di questi che convivono con lui possono ucciderlo se ha le difese immunitarie basse.
In ogni altro scenario possibile hai anche batteri diversi e alcuni potenzialmente patogeni.
NON ESISTE UNA VASCA PRIVA DI PATOGENI.
Come avrai capito da ciò che ho scritto, ogni cosa porta batteri, le lumache non sono più incriminate delle piante.
È vero, ci sono molti post del genere, e per molte cause concomitanti:
I pesci che compriamo in negozio sono cresciuti in vasche semi sterili che non gli hanno permesso di formarsi un sistema immunitario.
I pesci che compriamo in negozio sono selezionati per la bellezza, non per essere in salute, vivono meno di un wild e hanno un sistema immunitario peggiore.
I betta così delicati andrebbero tenuti in vasche con molti tannini e pH ben acido, e pure questo abbassa la probabilità, ma non rimuove del tutto il rischio.
Moltissimi dei betta che vedi, anche sul forum, mangiano male. In natura si nutrono di larve di insetto e microcrostacei, molti gli danno mangimi che sono molto lontani dalle loro esigenze alimentari, cosa che di nuovo non aiuta il sistema immunitario.
Ogni stress mette a dura prova il sistema immunitario, troppa luce, troppa corrente, allestimento sbagliato, possono far diventare un batterio convivente del betta, un patogeno mortale.
Questi meccanismi capitano pure a noi e agli altri animali, per esempio quando viaggiamo stiamo peggio, i pesci vivono in un ambiente a loro alieno con cui noi cerchiamo di mimare il loro ambiente
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso