Piselli x betta?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
alterbo
star3

Piselli x betta?

Messaggio di alterbo » 16/11/2020, 20:30

Salve,

@Beche mi ha consigliati di variare l'alimentazione delle rasbore con dei piselli opportunamente lavorati. Avendo pure un bette è opportuno alimentarlo anche con i piselli?

Grazie

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Piselli x betta?

Messaggio di Gioele » 16/11/2020, 20:33

alterbo ha scritto:
16/11/2020, 20:30
Avendo pure un bette è opportuno alimentarlo anche con i piselli?
Insomma...un paio di casi senza problemi li ho visti, una decina abbondante gonfi come palloni pure però.
Conta che è un micropredatore, in natura mangia larve e microcrostacei, quindi, tante proteine, tanti grassi, chitina come componente inseribile, il resto è più una traccia che altro.
Nei piselli hai carboidrati a palla, proteine, differenti da quelle animali, grassi quasi zero e fibra come componente indigeribile.
C'è chi li dà.
Io evito.
E pure le mie espei hanno mangiato solo chironomus da quando le ho

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Io darei ad entrambi diversi tipi di artropodi, daphnie, Artemide, chironomus...e magari pure tubifex

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Starman (16/11/2020, 20:55)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

siryo1981
Ex-moderatore

Piselli x betta?

Messaggio di siryo1981 » 16/11/2020, 20:39

Il Betta in natura è carnivoro, si nutre essenzialmente di piccoli insetti e larve. L'ideale sarebbe un alimentazione in cui si alterna ai granuli del cibo vivo o liofilizzato

Aggiunto dopo 22 secondi:
@Gioele mi sono sovrapposto...sorry
CIRO :)

Gioele
Moderatore

Piselli x betta?

Messaggio di Gioele » 16/11/2020, 20:44

siryo1981 ha scritto:
16/11/2020, 20:39
mi sono sovrapposto...sorry
Finché corrisponde, non fa confusione =))

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Beche
star3

Piselli x betta?

Messaggio di Beche » 16/11/2020, 21:03

Gioele ha scritto:
16/11/2020, 20:35
alterbo ha scritto:
16/11/2020, 20:30
Avendo pure un bette è opportuno alimentarlo anche con i piselli?
Insomma...un paio di casi senza problemi li ho visti, una decina abbondante gonfi come palloni pure però.
Conta che è un micropredatore, in natura mangia larve e microcrostacei, quindi, tante proteine, tanti grassi, chitina come componente inseribile, il resto è più una traccia che altro.
Nei piselli hai carboidrati a palla, proteine, differenti da quelle animali, grassi quasi zero e fibra come componente indigeribile.
C'è chi li dà.
Io evito.
E pure le mie espei hanno mangiato solo chironomus da quando le ho

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Io darei ad entrambi diversi tipi di artropodi, daphnie, Artemide, chironomus...e magari pure tubifex
Ciao @Gioele ho consigliato dei piselli perche le rasbore di alterbo a volte risultano gonfie e quindi stiamo provando a variare la loro dieta, io avendo avuto lo stesso problema con le mie eteromorpha ho avuto grandi risultati somministrando piselli, dato che a suo tempo me li avevano consigliati a me anche altri utenti
Io somministro granuli di vari tipi alle mie eteromorpha ma anche somministrandone pochi speso risultano gonfie, invece somministrando due volte a settimana piselli ho visto che quel fenomeno si è molto ridotto e le feci risultano più regolari e "giuste", in più ho visto esseri molto graditi dalle rasbore
Scusate l intromissione era per fare un riassunto di quello di cui si parlava nell' altro post :)

Posted with AF APP
Ultima modifica di Beche il 16/11/2020, 21:06, modificato 1 volta in totale.

Gioele
Moderatore

Piselli x betta?

Messaggio di Gioele » 16/11/2020, 21:05

Beche ha scritto:
16/11/2020, 21:03
ho consigliato dei piselli perche le rasbore di alterbo a volte risultano gonfie e quindi stiamo provando a variare la loro dieta
Io proverei ad eliminare il granulare ;)
Beche ha scritto:
Io somministro granuli di vari tipi alle mie eteromorpha ma anche somministrandone pochi speso risultano gonfie, invece somministrando due volte a settimana piselli ho visto che quel fenomeno si è molto ridotto e le feci risultano più regolari e "giuste", in più sono davvero molto graditi dalle rasbore
Comprensibile, alimento più umido rispetto al granulare

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Beche
star3

Piselli x betta?

Messaggio di Beche » 16/11/2020, 21:09

Gioele ha scritto:
16/11/2020, 21:05
Beche ha scritto:
ho consigliato dei piselli perche le rasbore di alterbo a volte risultano gonfie e quindi stiamo provando a variare la loro dieta
Io proverei ad eliminare il granulare ;)
Beche ha scritto:
Io somministro granuli di vari tipi alle mie eteromorpha ma anche somministrandone pochi speso risultano gonfie, invece somministrando due volte a settimana piselli ho visto che quel fenomeno si è molto ridotto e le feci risultano più regolari e "giuste", in più sono davvero molto graditi dalle rasbore
Comprensibile, alimento più umido rispetto al granulare
Io così sono arrivato ad un corretto compromesso e dei buoni valori nutrizionali, e ho notato anche delle colorazioni belle accese :x
Comunque apprezzo il consiglio, a breve farò anche altre prove di dieta per vedere quale sarà la più completa a livello nutrizionale :-bd

Posted with AF APP

alterbo
star3

Piselli x betta?

Messaggio di alterbo » 16/11/2020, 21:17

Il Betta in natura è carnivoro, si nutre essenzialmente di piccoli insetti e larve. L'ideale sarebbe un alimentazione in cui si alterna ai granuli del cibo vivo o liofilizzato
In realtà avrei già delle dafnie in coltura ma nell'acqua lattiginosa ( forse ho esagerato col lievito di birra....) non le vedo più muoversi e trovare di averle uccise...

Aggiunto dopo 25 minuti 49 secondi:
A dire il vero le dafnie stanno sul fondo e sembrano immobili....

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Piselli x betta?

Messaggio di Fiamma » 17/11/2020, 1:27

Gioele, non saprei, un paio di siti specializzati in Betta dicono di dare saltuariamente anche piselli e persino zucchine...io so solo che mi è capitato di dare i piselli ai Cory che stanno con un Betta (accoppiata non ideale, lo so ) e il Betta ci si getta sopra e li mangia con gusto.Anche i Pangio che pure sono carnivori impazziscono per i piselli...

Starman
Moderatore

Piselli x betta?

Messaggio di Starman » 17/11/2020, 1:49

Fiamma ha scritto:
17/11/2020, 1:27
specializzati in Betta dicono di dare saltuariamente anche piselli e persino zucchine
Bene non gli fanno e non sono parte della loro dieta naturale :)
«Reality is for people who can't face drugs»

Bloccato