Primo acquario con Betta dumbo

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Niobe89
star3

Messaggio di Niobe89 » 03/03/2020, 11:09

Salve a tutti sono nuova appena registrata :-h
Mi hanno regalato un aquario da 16 litri (Billy16) con filtri in spugna e LED da 5 vat già con il betta dentro. Io non ho mai avuto un acquario in vita mia e non so nulla so come gestirlo. Il Betta si nutre gira è responsivo, ma vorrei sapere di più sulla sua salute. pH 7,5. Temperatura 22 gradi.
La coda era già un pochino frastagliata e non propriamente colorata fino alla fine, vorrei provare ad aggiungere immagini ma con il telefono non riesco (help ^:)^ )
Al negozio quando sono tornata mi hanno consigliato piantine di stoffa morbide dove lui si può nascondere, sembra gli piacciano. Ora vorrei stesse bene ma nn avendo potuto preparare l aquario prima di mettere il pesce, penso sia più difficile raggiungere le condizioni ideali per lui...
Ripeto sono assolutamente ignorante in materia, mi sono ritrovata l acquario dalla sera alla mattina in casa, ma voglio comunque dare il meglio al mio betta! ;)
Grazie mille

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 03/03/2020, 11:29

Sotto al messaggio mentre scrivi c'è un tasto verde con su scritto aggiungi file, puoi mettere tutte le foto che vuoi.
Ora, la tua descrizione mi preoccupa tantissimo, devo farti diverse domande.
Da quanto è avvitata la vasca?
Da quando è dentro il pesce?
Hai un riscaldatore?
Come hai misurato il pH?
Con che acqua hai riempito?
Se quella del rubinetto leggi quiAcqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? e riporta GH e KH come da formule.
Ultima cosa, hai solo piante finte temo, mi sbaglio?
Tutte domande importanti, ma la prima è urgentissima

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 03/03/2020, 15:31

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Niobe89
star3

Messaggio di Niobe89 » 03/03/2020, 18:11

Grazie della risposta :) .
L 'acquario mi è stato regalato venerdì 29/02/2020 con già il pesce dentro (messo li il giorno stesso penso, o max il gg prima), presumo l'abbiano introdotto senza criterio :-? . Non ce stata nessuna maturazione dell'acqua, nessuna pianta viva, solo acqua del rubinetto. Sono poi andata dalla persona che ha venduto tutto alle mie amiche, ed ha confermato tutto dicendo che non c'era problema se l'acqua era del rubinetto. mah :-!!! .
Il pH l ho ottenuto con il kit che ho comprato ieri.
Il Betta mangia e sembra felice e responsivo. Non gli do molto da mangiare, per ora veramente pochi granelli a giorni alternati. Ho inoltre aggiunto un prodotto per generare batteri pulitori nell'acqua (bio nitrivec della sera) ed una alga vera a forma di palla (abbiate pietà non ricordo i nomi ^:)^ ).
Ribadisco che io mi sono trovata dalla sera alla mattina ad aver un'acquario in casa (già abitato) senza esserne assolutamente pronta, me lo hanno regalato perchè avevo detto che mi sarebbe piaciuto averlo, ovvero che l'idea mi allettava, ma ovviamente ogni cosa doveva avere i suoi tempi che qui non sono stati rispettati. Altri valori non ne so ragazzi. sto cervando d imparare più cose possibili in poco tempo per dare il meglio al pesce, io sono infermiera di pronto soccorso che non ha mai avuto pesci figuratevi @-)
Il riscaldatore c'e perchè l acqua è a 22,5 gradi con filtro a spugne.
Vedo se riesco a postarvi le foto ed i video del piccolo betta.
aiutatemi a far stare bene il mio Dumbhoo ^:)^ :x
grazie

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
IMG_20200302_212805_825.jpg
ecco qui forse sono riuscita a mettere le foto.
Fatemi sapere :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 03/03/2020, 18:22

Ok abbiamo un grosso grosso problema.
L'acquario al momento ha un filtro immaturo, se matura col pesce dentro, il pesce muore.
OK, mi spiace ma dovrai leggere non poco
Ciclo dell'azoto in acquario
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario? qui mi dovresti dare il valore del KH.
Betta splendens: allevamento e riproduzione su questo ci metto una correzione, col TUO betta serve una pH tra 6.5 e 7, non più alto, più basso non da problemi.
Il mio consiglio vista la situazione è questoAcquario senza filtro?... Si può fare!
Per il betta è il top perché non hai corrente a disturbarlo, non la gradisce, e abbassare il pH con Acidificanti naturali è molto più semplice senza il filtro.
Ovvio che puoi decidere di lasciarlo, ma a parere mio personale coi betta senza è più facile il tutto, scelta tua :-??
Ultime cose.
Prodotti miracolosi per acquariofilia tutto ciò che è citato qui, a parte il biocondiziinatore che può in rarissimi casi essere utile e di solito è inutile, oltre a farti buttare soldi rischi che ti complichi la vita non poco.
E, 22 è troppo poco per il betta, aumenta di un grado al giorno fino a 25/26.
@Giueli @Dandano lo si sposta dalla vasca e si resetta o si prova a lasciarlo lì?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio (totale 2):
Niobe89 (03/03/2020, 18:32) • Starman (03/03/2020, 19:53)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Niobe89
star3

Messaggio di Niobe89 » 03/03/2020, 18:29

la mia vasca non può modificare la temperatura (almeno credo non so) è un billy 16. anche io avevo pensato di rifare tutto da zero, ma non saprei dove metterlo nell'attesa.... io sono completamente neofita e non saprei come gestire un senza filtro (ovviamente leggero tutto quello che mi hai postato). che dispiacere però... non avrei mai voluto iniziare così un'acquario.... =((

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 03/03/2020, 18:36

Niobe89 ha scritto:
03/03/2020, 18:29
la mia vasca non può modificare la temperatura (almeno credo non so) è un billy 16. anche io avevo pensato di rifare tutto da zero, ma non saprei dove metterlo nell'attesa.... io sono completamente neofita e non saprei come gestire un senza filtro (ovviamente leggero tutto quello che mi hai postato). che dispiacere però... non avrei mai voluto iniziare così un'acquario.... =((
Sì recupera, nessuna paura, se ti spaventa il senza filtro, ok sì accantona, conta però che questa amica di mia sorella che mi ha chiesto "la vaschetta col betta" non sa nemmeno che esistono i filtri, perché le ho dato in mano "difficilissimo senza filtro" ad agosto e se lo sta gestendo da sola da allora con giusto due dritte via messaggio.
22 gradi potrebbe pure andare per alcuni betta, io ne ho più di uno a 20 in questo momento, ma quelli comprati in negozio ho notato che tendono ad ammalarsi più facilmente sotto i 24, un riscaldatore anche da 25/50wat su amazon dovresti trovarlo ;).
La mia idea se uno dei mod mi da conferma è mettere il pinnuto in una bacinella a parte col riscaldatore, qui mi spiace ma dovrai fare cambi regolari, vediamo di farlo durare il meno possibile, anche per questo proponevo senza filtro, con un mese te lo fai tutto senza sconti, e poi una volta messa a posto ci mettiamo Dumbo.
Intanto dammi il KH della tua acqua e leggi bene tutto, quasi tutti si sono trovati in mano una vasca da rifare, e si può fare :-bd

Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
Niobe89 ha scritto:
03/03/2020, 18:29
è un billy 16
Non è colpa tua, ma sti billy 16 sto davvero iniziando a non digerirli ~x(

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Niobe89
star3

Messaggio di Niobe89 » 03/03/2020, 18:47

Grazie mille Gioele 🤗 ora sono appena montata a lavoro appena possibile ti scrivo
Grazie grazie

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 03/03/2020, 18:49

Niobe89 ha scritto:
03/03/2020, 18:47
Grazie mille Gioele 🤗 ora sono appena montata a lavoro appena possibile ti scrivo
Grazie grazie
Con relativa calma.
Quando vuoi ringraziare il pollice sul messaggio si chiama proprio "grazie" ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Niobe89 (03/03/2020, 19:43)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Niobe89
star3

Messaggio di Niobe89 » 04/03/2020, 12:51