Problema con il betta maschio

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Hobba
star3

Problema con il betta maschio

Messaggio di Hobba » 04/05/2016, 15:25

Da qualche mese ho nel mio acquario un Betta Splendens maschio che non ha mai avuto problemi di salute. Circa un mese fa ho inserito nella vasca 2 femmine con cui mi pare non abbia mai avuto rapporti problematici (ma non ha nemmeno mai fatto il nido). Poi una settimana fa, per alcuni giorni, il maschio è rimasto nascosto sul fondo o tra le piante senza mai uscire, nemmeno per mangiare. Da ieri è tornato a nuotare in superficie ma praticamente non ha più le pinne. Ho notato che una delle due femmine è cresciuta parecchio, diventando più grande del maschio. Secondo voi può essere un'infezione? (tutti gli altri pesci stanno bene). O puoò essere che mi abbiano venduto un maschio al posto di una femmina?
[non so come inserire le foto]

Kurt1897
star3

Re: Problema con il betta maschio

Messaggio di Kurt1897 » 04/05/2016, 15:52

Inserisci una foto e vediamo... Devi andare su allegati e inserisci l immagine , senza una foto non possiamo aiutarti.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 04/05/2016, 16:01

È molto,probabile che una delle femmine, forse tutte e due, abbia attaccato il maschio.
Può succedere, soprattutto con femmine mascolinizzate e dominanti.
In attesa delle foto ti consiglio di separare il maschio dalle femmine e di mettergli qualche foglia di catappa. ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 04/05/2016, 16:02

Eagle ha scritto:... e di mettergli qualche foglia di catappa. ;)
... ed un manganello... =))

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 04/05/2016, 16:06

cuttlebone ha scritto:
Eagle ha scritto:... e di mettergli qualche foglia di catappa. ;)
... ed un manganello... =))
Eeeeeesatto! :))
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Bloccato