Problema nuovi nati

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Azrael Urlacher
star3

Problema nuovi nati

Messaggio di Azrael Urlacher » 09/06/2025, 20:11

Ciao a tutti, 
Ho un acquario di comunità dove due Betta di sono riprodotti, ma non avendo mai allestito una nursery o divisi dagli altri pensavo non nascesse niente.
Invece adesso mi trovo con un esemplare già cresciuto e tre piccolini di circa un centimetro.
Eventualmente possono stare tutti assieme? 
Il nuovo nascituro non so se sia maschio o femmina, allego la foto.
Grazie mille in anticipo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Clacla
star3

Problema nuovi nati

Messaggio di Clacla » 09/06/2025, 21:36

Taggo @GranPa  che è un vero esperto di questo tipo di convivenze :-)
Questi utenti hanno ringraziato Clacla per il messaggio:
Azrael Urlacher (22 minuti fa)
La Signora dei Corydoras (cit.)

Fiamma
Moderatore Globale

Problema nuovi nati

Messaggio di Fiamma » 09/06/2025, 22:38

Posted with AF APP

GranPa
star3

Problema nuovi nati

Messaggio di GranPa » 10/06/2025, 17:46

Clacla ha scritto:
09/06/2025, 21:36
Taggo @GranPa che è un vero esperto di questo tipo di convivenze :-)

esperto mi pare esagerato, sono stato fortunello e posso dire la mia secondo quanto noto in vasca da quel dì :D

Azrael Urlacher ha scritto:
09/06/2025, 20:11
Ciao a tutti,
Ho un acquario di comunità dove due Betta di sono riprodotti, ma non avendo mai allestito una nursery o divisi dagli altri pensavo non nascesse niente.

Dal mio punto di vista, se non si vuole tentare la strada dell'allevamento è bene lasciare fare alla natura: i sopravvissuti se lo sono guadagnato in qualche modo.

Eventualmente possono stare tutti assieme?

Per risponderti, ti racconto la mia esperienza.
Vasca sulla 20ina di litri, 2 genitori e una decina di piccoli, superstiti di un discreto numero di accoppiamenti, sopravvissuti grazie ai vari nascondigli (il muschio primo tra tutti) e alimentazione mirata (a base di naupli di artemia).
I genitori non li hanno calcolati minimamente per circa 2/3 mesi, fino a quando sono stati proprio loro piccoli a diventare più "fastidiosi" (e in una vaschetta così minimale, la cosa era più evidente) e qualche scacciata un po' più decisa (ma mai violentissima) c'è stata.
Poi, una volta allestita un'altra vasca, ho trasferito in più fasi partendo dai più grandi, fino a lasciare la coppia con un paio di piccoli troppo piccoli rispetto agli altri già traslocati.
Guardando la seconda vasca, ho notato che, man mano che crescono, i maschi diventano più territoriali e lì iniziano i dolori.
Per quanto riguarda le femmine, il comportamento è leggermente più tranquillo tra loro, ma non è comunque rose e fiori, a meno di non avere una vasca che permette la convivenza (nascondigli/piante a profusione).

Il nuovo nascituro non so se sia maschio o femmina, allego la foto.

Ti lascio anche un'immagine esplicativa (quantomeno per mia esperienza visiva sui miei esemplari)
Se presenta un pallino bianco leggermente sporgente subito dopo il ventre (dove ho messo il cerchio rosso), allora sì, è femmina.
Col passare del tempo te ne rendi conto anche e soprattutto per il pinnaggio, meno evidente del maschio.(forma della pinna per maschio e femmina)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi