SilvioD ha scritto:Ebbene si,
dopo aver visto, cercato, osservato, paragonato, credo proprio che i padroni dell'acquario saranno i Betta Splendens....per la serie "Evviva l'originalità"
Attualmente ho un branco di 10 Rasbora Heteromorpha e 2 Ampullaria, a cui a breve aggiungerò un gruppetto di 6-7 Corydoras e una coppia di Ancistrus. La vasca è da 100 litri.
Pensavo di prendere il Betta Halfmoon. Quanti ne potrei mettere in questa vasca? 1 maschio, ovviamente, con quante femmine? 3? 4? di più? A proposito, dovreste anche spiegarmi come faccio a riconoscere un Halfmoon maschio da uno femmina, prima di vedere lotte sanguinarie....
PS: a parte Halfmoon e Crowntail (le uniche due varianti che conosco), avete altre varianti del Betta da consigliare?
Grazie

Ciao! Scusa l'OT ma io riconsidererei i corydoras e gli ancitrus, sia per stare sull'asiatico (ci sono i pangio se vuoi), sia perché io chiederei prima a saxmax se ci possono stare due specie del genere in 100 litri, ricorda che condividono solo il fondo
Finito OT.
Beh i Betta son bellissimi e ci son molte selezioni, l'halfmoon son i più "pinnuti".
Femmine io farei 3, ma studia bene il layout. Anche le femmine si scannano tra loro! E il maschio tende ad attaccare la femmina! Eh sì, proprio non c'è pace con sti pesci.
Tuttavia se hai parecchie piante, PARECCHIE, qualche radice e un layout studiato secondo me ci stanno! Non farti mancare qualche galleggiante, in modo che il betta possa aggrappare il nido di bolle! Assisterai a qualche riproduzione, molto belle in questa specie.
Le femmine hanno un pinnaggio molto meno spinto, in periodo riproduttivo mostrano linee bianche verticali sulla livrea (così capisci se accettano il maschio).
Se metti 3 femmine la struttura che creeranno sarà così:
la dominante, e probabilmente coincide con quella che si accoppierà più spesso col maschio(non è detto)
due subordinate, oppure una beta e una che verrà sempre attaccata (quindi starà spesso nascosta)
Questa gerarchia la decidono combattendo....
Quindi studia bene il layout, per darti delle linee guida, devi cercare di creare visuali spezzate, cioè che se un pesce è in una posizione deve avere sempre un oggetto a sinistra e uno a destra, in modo che se si vedono, si vedono solo per qualche istante. In più favorisci linee di fuga.
Crea dei nascondigli, in modo che le sottomesse possano rifugiarsi per difendersi, in più subito dopo l'accoppiamento anche il maschio diventa parecchio aggressivo.
Tornando IT, direi che 3 femmine secondo me ci stanno, 2 sono troppo poche, una delle due rischierebbe di essere stressata sia dal maschio che dalla femmina dominante.
Forse anche 4, ma aspetta l'autorizzazione degli esperti di sezione.
Se vuoi veder sopravvivere avannotti lascia crescere parecchio muschio su legni e fondo.
Spero di averti dato abbastanza info. Per le tipologie ce ne son tantissime, ma, hai mai pensato a dei betta Wild?
Appena arriva Eagle son sicuro che ti farà parecchie proposte di pesci bellissimi e betta selezionati o non selezionati