Quanti litri per due maschi di betta

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
jlpzeta70
star3

Messaggio di jlpzeta70 » 07/06/2017, 21:38

Ciao,vorrei chiedervi se un acquario di 250 litri ( 120 x50x50) é adatto ad ospitare 2 betta maschi e 4/5 femmine.
La vasca é molto piantumata sul fondo e sui lati, Ampio spazio anteriore per nuotare e tante piante a stelo che raggiungono la superficie.
Grazie

Joo
star3

Messaggio di Joo » 07/06/2017, 21:54

Ciao,
di galli nel pollaio ne basta uno.
Due sono troppi......se non li dividi.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 07/06/2017, 22:12

Se parliamo di Betta splendens rimane un bel rischio, se allestisci bene non dovrebbero farsi la guerra, ma dipende molto dal carattere dei due pesci.
Se invece prendi dei wild allora la convivenza in gruppo è sicuramente fattibile con quelle dimensioni.
Io in una vasca così grossa inserire altri però, i Betta rendono meglio in vasca medio-piccole, diciamo sotto gli 80 litri

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/06/2017, 23:00

Se parliamo di Betta Splendens di selezione, secondo me e' meglio evitare a meno che non crei una sorta di paratia centrale di piante che ti spezza letteralmente in due la vasca, creando due ambienti contigui fisicamente ma otticamente separati.
Coi Betta Splendens non sono le dimensioni della vasca a dirti se possono coabitare o meno, ma il carattere di ciascuno di loro. E questo lo scopri solo dopo che li hai inseriti nella tua acqua ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 08/06/2017, 0:16

Qualcuno è riuscito a fare convivere due o tre fratelli, credo però che anche in questo caso ci siano dei rischi. Comunque sia sarebbero stressati.
Se parliamo di betta selezionati sono d'accordo con Steinoff, metterei sempre e solo un solo maschio. Per quanto riguarda le femmine invece il discorso cambia.
Se invece parliamo di betta ancestrali, wild, possiamo invece metterli in gruppo, ma dipende anche qui dalla varietà e dal carattere. Diciamo che i wild sono sicuramente più tranquilli.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

jlpzeta70
star3

Messaggio di jlpzeta70 » 08/06/2017, 19:34

Ok grazie mille

Bloccato