Quattro betta a tavola

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Nancy
star3

Quattro betta a tavola

Messaggio di Nancy » 16/04/2017, 17:22

Ciao ragazzi!
Dopo aver appestato la sezione Primo Acquario, vengo a rompere le scatole anche qui!
Ho portato a casa ieri i quattro inquilini dell'Askoll Pure LED L (68 litri nominali, circa una sessantina netti) che ho allestito e avviato un mese fa, dopo tutti i dovuti controlli di valori.
Sono un maschietto e tre femmine: se non si sono scannati lungo il viaggio non penso lo faranno mai più XD quel pazzo del negoziante me li ha messi tutti e quattro in un sacchetto solo e mi aspettavo un massacro durante il tragitto e l'ambientamento. In realtà l'hanno presa singolarmente bene pur negli spazi ristretti del sacchetto, e adesso in acquario si limitano a qualche piccolo sporadico inseguimento, senza mai un vero contatto. Il maschio fa qualche bella parata, ma niente di più, non sono particolarmente violenti tra loro.

Veniamo al dunque: mi è stato suggerito di lasciarli digiuni all'arrivo, ma appena liberati in vasca hanno immediatamente saccheggiato le uova di lumaca che erano appese ai legni e tutte le planarie che vagabondavano in giro (RIP). Morale della favola, hanno fatto tutto tranne che digiunare.
L'unico cibo che avevano a disposizione in negozio erano i granuli della Sera: ne ho offerti ai miei quattro scapestrati un paio a testa stamattina, meno di un pizzico da dividere tra tutti e quattro. Troppo poco? do qualcosina anche stasera? o è giusto così e aspetto domani mattina per nutrire i "leoni affamati"?

Arrow
star3

Quattro betta a tavola

Messaggio di Arrow » 16/04/2017, 19:19

£ femmine ed un maschio in 68l? Non sono un po troppi? Sei riuscita a creare molte barriere?

Nancy
star3

Quattro betta a tavola

Messaggio di Nancy » 16/04/2017, 19:31

Hanno un bel po' di rifugi per interrompere rapidamente gli inseguimenti. Di fatto il layout della vasca taglia in quattro lo spazio disponibile e ad ogni pesce basta una curva rapida e secca per uscire di vista dal l'inseguitore. Ma in realtà son molto tranquilli tutti e quattro, hanno definito zone territoriali specifiche e non si scocciano a vicenda. In negozio li tenevano già insieme da un paio di settimane in una vasca più piccola e semivuota, quindi credo abbiano già definito un po' di gerarchia.

fabrizio.monaco
star3

Quattro betta a tavola

Messaggio di fabrizio.monaco » 22/04/2017, 20:30

Sicuramente anche se ti consiglio di monitorarli e magari metti qualche foto così li vediamo :D

Nancy
star3

Quattro betta a tavola

Messaggio di Nancy » 23/04/2017, 3:34

Eccoli qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fabrizio.monaco
star3

Quattro betta a tavola

Messaggio di fabrizio.monaco » 23/04/2017, 10:38

Bellini e il maschio è molto simile ad uno dei miei ;)

Nancy
star3

Quattro betta a tavola

Messaggio di Nancy » 23/04/2017, 21:55

E' un marbled o sbaglio? oltretutto ha queste lunghissime pinne ventrali che trovo fantastiche...
Stavano tutti e quattro in una vasca con almeno settanta neon, praticamente semivuota a parte una pianta finta e una corrente da panico, lui era ostinato come pochi a tenersi immobile nella corrente come un colibrì. E' un maschio tranquillo, ma quando va in parata è grandioso, e il riflesso metallico blu che ha sulla coda si riflette in tutto il corpo. Adoro questa colorazione XD

Steinoff
Ex-moderatore

Quattro betta a tavola

Messaggio di Steinoff » 24/04/2017, 9:55

Veramente molto belli!
Tienili d'occhio, sopratutto nei primi tempi, ma se continuano cosi' manterranno una convivenza pacifica ed equilibrata nelle gerarchie ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato