Ciao ragazzi!
Dopo aver appestato la sezione Primo Acquario, vengo a rompere le scatole anche qui!
Ho portato a casa ieri i quattro inquilini dell'Askoll Pure LED L (68 litri nominali, circa una sessantina netti) che ho allestito e avviato un mese fa, dopo tutti i dovuti controlli di valori.
Sono un maschietto e tre femmine: se non si sono scannati lungo il viaggio non penso lo faranno mai più XD quel pazzo del negoziante me li ha messi tutti e quattro in un sacchetto solo e mi aspettavo un massacro durante il tragitto e l'ambientamento. In realtà l'hanno presa singolarmente bene pur negli spazi ristretti del sacchetto, e adesso in acquario si limitano a qualche piccolo sporadico inseguimento, senza mai un vero contatto. Il maschio fa qualche bella parata, ma niente di più, non sono particolarmente violenti tra loro.
Veniamo al dunque: mi è stato suggerito di lasciarli digiuni all'arrivo, ma appena liberati in vasca hanno immediatamente saccheggiato le uova di lumaca che erano appese ai legni e tutte le planarie che vagabondavano in giro (RIP). Morale della favola, hanno fatto tutto tranne che digiunare.
L'unico cibo che avevano a disposizione in negozio erano i granuli della Sera: ne ho offerti ai miei quattro scapestrati un paio a testa stamattina, meno di un pizzico da dividere tra tutti e quattro. Troppo poco? do qualcosina anche stasera? o è giusto così e aspetto domani mattina per nutrire i "leoni affamati"?
Quattro betta a tavola
- Arrow
-
Profilo Completo
Quattro betta a tavola
£ femmine ed un maschio in 68l? Non sono un po troppi? Sei riuscita a creare molte barriere?
- Nancy
-
Profilo Completo
Quattro betta a tavola
Hanno un bel po' di rifugi per interrompere rapidamente gli inseguimenti. Di fatto il layout della vasca taglia in quattro lo spazio disponibile e ad ogni pesce basta una curva rapida e secca per uscire di vista dal l'inseguitore. Ma in realtà son molto tranquilli tutti e quattro, hanno definito zone territoriali specifiche e non si scocciano a vicenda. In negozio li tenevano già insieme da un paio di settimane in una vasca più piccola e semivuota, quindi credo abbiano già definito un po' di gerarchia.
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
Quattro betta a tavola
Sicuramente anche se ti consiglio di monitorarli e magari metti qualche foto così li vediamo 

- Nancy
-
Profilo Completo
Quattro betta a tavola
Eccoli qua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabrizio.monaco
-
Profilo Completo
- Nancy
-
Profilo Completo
Quattro betta a tavola
E' un marbled o sbaglio? oltretutto ha queste lunghissime pinne ventrali che trovo fantastiche...
Stavano tutti e quattro in una vasca con almeno settanta neon, praticamente semivuota a parte una pianta finta e una corrente da panico, lui era ostinato come pochi a tenersi immobile nella corrente come un colibrì. E' un maschio tranquillo, ma quando va in parata è grandioso, e il riflesso metallico blu che ha sulla coda si riflette in tutto il corpo. Adoro questa colorazione XD
Stavano tutti e quattro in una vasca con almeno settanta neon, praticamente semivuota a parte una pianta finta e una corrente da panico, lui era ostinato come pochi a tenersi immobile nella corrente come un colibrì. E' un maschio tranquillo, ma quando va in parata è grandioso, e il riflesso metallico blu che ha sulla coda si riflette in tutto il corpo. Adoro questa colorazione XD
- Steinoff
-
Profilo Completo
Quattro betta a tavola
Veramente molto belli!
Tienili d'occhio, sopratutto nei primi tempi, ma se continuano cosi' manterranno una convivenza pacifica ed equilibrata nelle gerarchie
Tienili d'occhio, sopratutto nei primi tempi, ma se continuano cosi' manterranno una convivenza pacifica ed equilibrata nelle gerarchie

Sed quis custodiet ipsos custodes?