Giorno 15
Le pinne morse sono cicatrizzate e stanno guarendo. Le due più piccole, Viola e Rosa, adesso sono tornate a fare coppia, mentre Blu vive per conto suo. LA Gerarchia iniziale della vasca (Bianca e Rossa assieme a spadroneggiare e Blu da sola) si è invertita (Blu a spadroneggiare da sola e Viola e Rosa assieme) e nuovamente non ci sono guerre particolari: gli spazi si sono in qualche modo riassegnati.
Per quanto Blu resti la più grande e forte (ed abbia, subito dopo mangiato, attimi di caccia verso tutti, ancistrus incluso), sono Rosa e Viola che stanno più in giro... e penso al concetto di Territorialità.
Blu, quando era l apiù debole, veniva scacciata dalle altre due e si nascondeva nella zona più piantumata della vasca. Quando il bullismo è finito, lei stava da sola trale frasce e loro giravano nella parte avanzata della vasca.
Quando ho introdotto le tre bettine nuove, loro si sono nascoste... tra le piante. Nella zona di Blu. Ed è partita la guerra.
Ora vedo loro tranquille nella parte avanzata, Blu tranquilla e squalesca tra le piante.
Probabilmente tenere tre bettine in vasca aveva creato almeno due territori: lato avanzato di Bianca e Rossa e lato posteriore di Blu. Ora che Blu ha ben messo in chiaro quale è la sua zona, le due nuove Viola e Rosa si sono appropriate dell'area lasciata libera dalla dipartita delle altre due e si sono prese il lato avanzato della vasca.
Prese... o forse è Blu che glielo ha lasciato, perché il Territorio di Blu è tra le piante.
Ovviamente tutto può cambiare, ma dopo due settimane mi viene da pensare che i pesci che sono stati in comunità e si sono presi i "loro" spazi possano creare una nuova convivenza, a patto che gli altri imparino a prendersi le aree libere e non invadere la zona di chi era in vasca da prima.
Buttare in acquario tre bettine tutte assieme ha fatto loro creare una prima gerarchia ed una divisione in territori.
Ributtare in acquario la stessa quantità di bettine in sostituzione delle morti non ha ricreato la stessa gerarchia (è Blu che rincorre sovraeecitata dal cibo le altre) ma ha ricreato lo stesso equilibrio di Territori.
Racconto di una Gerarchia
- Seralia
-
Profilo Completo