Racconto di una Gerarchia

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 14/10/2020, 10:15

Il buon @Gioele lo ha sempre detto e lo so: mai sottovalutare una Betta.
Non ho foto al momento, ma volevo raccontare una recente esperienza.
Compro tre femmine di Betta: Bianca, Blu e Rossa. Ognuna ha il nome del suo pinnaggio ovviamente.
Bianca e Rossa iniziano a bullizzare un po' Blu, ma avendo una cquario abbastanza piantumato non ci sono grossi problemi. In particolare, capiscono subito che "il cibo c'è" e quando inserisco il mangime mangiano assieme senza problemi, salvo poi rincorrersi qualche minuto subito dopo mangiato, ma oramai Blu conosce le vie di fuga.
Una sera, noto Rossa "un po' gonfia" e mi riprometto di osservarla meglio il giorno dopo.
Il giorno dopo, non trovo più Rossa in vasca e a tutt'oggi non l'ho pù trovata.
Blu riesce a ritagliarsi un po' più di spazio e Bianca smette di inseguirla.
Passa una settimana ed anche Bianca "mi sembra un po' gonfia" e nel giro di due giorni ci lascia.
Blu resta sola in vasca.
Passano circa 10gg ed in un negozio trovo tre minuscole e sparute bettine con la coda mezza mangiata (una ridotta malissimo) che adotto per pietà. Nel viaggio dal negozio a casa, il mio pensiero va a @Gioele: "le femmine sanno essere peggio dei maschi".
Lo so.
Ma tanto restando lì sarebbero deperite o morte uguale, sono già state maltrattate, almeno io gli offrirò cure e nascondigli ed avranno solo Blu da affrontare e non le nuove betta in arrivo in un paio di giorni al negozio, che le avrebbe "avvascate" in massa (sono i maschi che mettono in bella mostra, le femmine stanno ammassate in una vasca)
Quaranteno, acclimato, immetto le bettine in vasca.
Per circa 5 minuti Blu le osserva stupita loro girano in vasca in terzetto, esplorando.
Poi parte la caccia.
Blu le insegue una ad una.
Come mia previsione, essendo in tre non riesce a inseguirle tutte... mentre una scappa, le altre due girano.
Spengo la luce.
Lascio due giorni di buio.
il giorno successivo all'inserimento metto congelato per far capire a Blu che il cibo non manca, che può stare tranquilla.
Conto quattro Bettine totali e valuto il pinnaggio: abbiamo quindi Viola, Rosa e Violetta.
Violetta è quasi senza coda, ma lo era sin dall'inizio, da quando l'ho presa in negozio.
Immetto catappa, aggiungo un multivitaminico al cibo, lascio la luce spenta dopo aver valutato che tutte siano vive ed abbiano dove nascondersi.
Passano tre giorni, riaccendo le luci.
Abbiamo una nuova gerarchia.
Blu e Viola girano assieme in vasca.
Rosa sta in zona piantumata, non la inseguono e mangia con loro, ma lei gira per conto suo.
Violetta è scomparsa. Era minuscola, spero di averla persa, ma ieri sera non l'ho vista e stamattina sono uscita di corsa, non ho controllato.

Ipotizzando che Violetta, già messa molto male, ci abbia lasciati, voglio sperare di aver "salvato" Viola e Rosa.
Prendendomi un bel rischio, perché Blu è più grande e grossa di loro e, ovviamente, territoriale.
Adesso devo monitoare che Rosa non venga bullizzata dalle altre due, ma di base... vedo delle gerarchie.
Viola era quella messa meno peggio, la "più forte" e voglio pensare che Blu (che comunque era abituata a stare con altre femmine ed era lei stessa, in passato, la vittima) si sia alleata con la più forte esattamente come le altre due avevano fatto quando cacciavano lei.
Mi viene da pensare che, in qualche modo, Blu abbia ricreato la gerarchia che aveva subito: lei per i fatti suoi e le altre due al comando; lei e Viola al comando e Rosa per i fatti suoi.

...Violetta forse era di troppo. Forse era troppo debole.
Forse la ritroverò stasera e tirerò su una vaschetta per isolarla dalle altre tre.
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio (totale 2):
BollaPaciuli (14/10/2020, 10:29) • bitless (14/10/2020, 18:46)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 14/10/2020, 14:53

Seralia ha scritto:
14/10/2020, 10:15
che il cibo non manca,
Il fatto è i betta che non sono cannibali :-?? Sono aggressivi perché territoriali, ed i sottomessi vengono perennemente inseguiti dai dominanti :ymdevil:
Per questo servono nascondigli e ripari ;)
La vasca come sta messa?
«Reality is for people who can't face drugs»

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 14/10/2020, 15:05

Vasca ha radici e foglie per far fuggire i fuggitivi... Ho due foglie di catappa che sono pure finite "a tenda" tipo canyon in un angolo, perfette per nascondersi...
Il cibo l'ho messo per tentare un effetto rassicurante, dato che ammetto che, in passato, ho lasciato le bettine un po' a stecchetto (durante le ferie non mandavo nessuno a dar loro pappa, ma sempre sane le ho trovate... in fondo in vasca lascio di tutto, inclusa una bustata di tubiflex vivi buttati una volta sotto un sasso XD)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 14/10/2020, 15:33

Seralia ha scritto:
14/10/2020, 15:05
durante le ferie non mandavo nessuno a dar loro pappa, ma sempre sane le ho trovate
Pure io :-bd
«Reality is for people who can't face drugs»

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 14/10/2020, 16:25

@Seralia non c'è bisogno di dirtelo, non è detto che a sto giro vada tutto bene.
Quando ho aggiunto una femmina più vecchia al mio harem per una decina di giorni tutto ok, poi mi ha ferito all'occhio kaiser e le le altre tre femmine andavano a rifugiarsi sopra alle foglie di ninfea in pochi mm di acqua, lì mi è venuto il dubbio...
Occhio perché le morti possono sì essere state causate da cattive condizioni di salute, ma potrebbe essere stata l'attuale alpha :-?

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 14/10/2020, 16:45

Ho aperto il topic per tenere un po' traccia della storia di questa gerarchia. Terrò aggiornato :)
Le morti precedenti sono state causate da condizioni di salute: le pesciotte erano gonfie, il pH era alto e le durezze eccessive... avevo abbandonato un po' la vasca e le bettine hanno pagato il prezzo.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 14/10/2020, 19:11

Seralia ha scritto:
14/10/2020, 16:45
Ho aperto il topic per tenere un po' traccia della storia di questa gerarchia. Terrò aggiornato
Le morti precedenti sono state causate da condizioni di salute: le pesciotte erano gonfie, il pH era alto e le durezze eccessive
OK, e, mi interessa, vorrei vedere quanto spesso capita una femmina assassina

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 15/10/2020, 8:23

Giorno 2

Violetta è definitivamente scomparsa. Era così piccola che non riesco a trovare i suoi resti in vasca... esattamente come è successo a Rossa.
Il primo giorno di luci accese ha portato (in mia assenza) i suoi primi effetti: Viola ha un morso nuovo sulla coda.
Ciò nonostante, le tre betta mangiano assieme senza problemi: come giustamente dice Starman, non sono cannibali assassine ed il momento del cibo è un momento in cui la priorità è il nutrimento e tutti gli istinti territoriali vanno a farsi benedire.
In vasca ho un ancistrus che ha circa un anno e mezzo: il fondo "è suo" e sebbene tutti i miei pesci abbiano imparato che il cibo, una volta esaurito in colonna, va cercato sul fondo... dell'ancistrus hanno timore. Finché sta fermo tentano di sbocconcellare attorno a lui, ma appena si muove... parte la fuga.
Stamattina, le tre bettine sono andate assieme a cercare di rubare la pastiglia da fondo all'ancistrus... si sono avvicinate assieme, sono scappate da lui assieme e sono ritornate per un secondo e terzo tentativo assieme.
Credo che la lezione di oggi sia: territoriali quanto ti pare, gerarchizzati quanto ci pare, ma per mangiare e raccattare un po' di cibo in più, siamo tutti sulla stessa barca :)

Decorso ospedaliero: Ho aggiunto una nuova foglia di catappa in modo da creare una "progressione" di decomposizione in vasca. adesso ho al macero due foglie di quercia. Mi auguro aiutino non solo per il pH, ma anche per le ferite.
Rosa, che aveva ferit più vistose di Viola quando le ho prese, mi pare mostri già segni di guarigione: possibile siano bastati 5gg di pH basso e foglie a macerare per avviare già un processo di "ripinnaggio"? Voglio credere di sì perché voglio essere ottimista.
Cibo odierno: secco misto spirulina e crostaceo
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 15/10/2020, 9:17

Seralia ha scritto:
15/10/2020, 8:23
possibile siano bastati 5gg di pH basso e foglie a macerare per avviare già un processo di "ripinnaggio"?
Sì, la rimarginazione totale potrebbe non averla mai, o meglio, non aver mai la forma originale. ma un principio anche meno

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Seralia (15/10/2020, 9:29)
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 20/10/2020, 16:06

Giorno 7

Qualche giorno fa ho trovato un puntino bianco sopra Blu. Dati i ripetuti stress ed il dubbio che potesse essere "altro", contrariamente ad ogni buon senso non ho isolato la pesciotta. Ho alzato la temperatura fino a 30 gradi e messo un aereatore.
Il puntino bianco è sparito dopo due giorni, ma al momento ho ancora areatore e temperatura alta (sono al secondo giorno post scomparsa puntino).
Devo ammettere che l'acqua mossa, la temperatura alta, magari le bolle... hanno di nuovo influenzato le gerarchie in vasca.
Noto le tre bettine "affrontare" assieme le bolle (e le vanno proprio a cercare, ci si buttano dentro con decisione) e poi inseguirsi con territorialità (da parte di Blu) nelle zone di vasca un po' meno movimentate.
La caccia continua, sia chiaro: ogni tanto vedo una delle due piccolette infilarsi sotto le piante per scappare da Blu... ma appena si avvicinano all'erogatore delle bolle magicamente smettono di inseguirsi ed iniziano ad infilarsi dentro e fuori il flusso di bolle: che stiano attaccando l'aria?
Possibile?
Mah... misteri della psiche ittica...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato