Buongiorno a tutti. Ho un acquario da 22L con filtro in un vano interno e luci LED, avviato da un anno con un betta splendens e come piante della lymnophila sessiliflora, della bacopa, un paio di criptocoryne, una anubias e la lemna minor. Sto pensando a come fargli passare l’estate incolume, dato che in casa la temperatura è già a 27 e d’estate tocca i 34-35.
Sto già smontando il coperchio, ma per abbassare ulteriormente pensavo se:
1) comprare le ventole della gbl e lasciarle notte e giorno fino a fine settembre;
2) portare l’acquario nella casa sul mare dove trascorro l’estate, dove le temperature sono sotto i 30. È un viaggio di 20 minuti ed andrebbe poi riportato indietro a fine stagione.
3) mettere le ventole ed ogni due giorni, quando do da mangiare al pesce e rabbocco l’acqua, mettere nello scompartimento del filtro dei piccoli siberini. Sentendo in giro, ho capito che è la scelta più sconsigliata.
Quale strategia consigliate?
Raffreddare acquario per l’estate
- DaviddivaD
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Ti sposto in anabantidi.
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Io ho preso una ventola da pc e un termostato con sonda, il problema però è che aumenta l'evaporazione.
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Io ho preso una ventola da pc e un termostato con sonda, il problema però è che aumenta l'evaporazione.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
- DaviddivaD (21/06/2024, 20:34)
Cosa fatta capo Horn
- DaviddivaD
-
Profilo Completo
Propendendo per le ventole, per un cubo da 20 L basta una ventola o ne servono due? Ho trovato sistema integrato monoventola-termostato della Blau che costa poco e secondo le recensioni “Fa rumore come un ventilatore industriale e soffia come un vecchio asmatico” che mi sta tentando.
Se no, una presa termostata ed un due ventole della Aosee.
- Gioele
-
Profilo Completo
una ventola dovrebbe bastare, sul rumore...eh, dipende da te.DaviddivaD ha scritto: ↑24/06/2024, 16:44Propendendo per le ventole, per un cubo da 20 L basta una ventola o ne servono due? Ho trovato sistema integrato monoventola-termostato della Blau che costa poco e secondo le recensioni “Fa rumore come un ventilatore industriale e soffia come un vecchio asmatico” che mi sta tentando.
Due cose.
Uno, quanti gradi hai in acqua? Guarda che sono animali abbastanza adattati al caldo.
Due, la ventola abbassa la temperatura facendo evaporare più acqua. Preparati a rabbocchi frequenti
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso