Buongiorno, sono alla mia prima esperienza con il mondo degli acquari (ho iniziato a marzo 2020) e fino ad oggi non ho mai avuto grandi problematiche, se non con il mantenimento delle piante, risolto con l'aggiunta periodica di ferro.
Dopo un paio di giorni che si nascondeva, ho trovato il mio beta femmina con delle bolle e un'infezione estesa sul muso (vedi allegato1). Probabilmente è stato aggredito dai 3 Tiger Barb presenti nell'acquario che, soprattutto nell'ultimo periodo, sono diventati molto piu' grossi e territoriali. Recentemente, il beta stava molto in disparte, arrivando a nascondersi anche nel piccolo spazio dietro al filtro.
Dopo averlo separato in una ciotola, è stato curato con antibiotico per quasi due settimane (vedi allegato 2).
Ora, visto il netto miglioramento di salute, dovrei reinserirlo in acquario, ma come posso evitare di ritrovarmi nuovamente in questa situazione?
Devo aggiungere più pesci per distrarre i Tiger Barb o e' un'idea insensata? Avete dei suggerimenti anche a riguardo del mantenimento dell'acquario (60 litri d'acqua in cui sono presenti solo 8 pesci: oltre a quelli menzionati, un glass catfish, due bronze cory, un common pleco). fatemi sapere se servono pi# info.
Grazie