riallestimento acquari

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Ila3694
star3

riallestimento acquari

Messaggio di Ila3694 » 07/11/2016, 14:39

Ciao a tutti,
ho due acquari di 60 e 30 litri da riallestire quasi completamente. Ero improntata sui betta in entrambi gli acquari visto che conosco il genere e li adoro letteralmente ma volevo sapere in entrambi che pesci posso aggiungere (e se possibile) e soprattutto quali piante.
I valori sono tutti nella adatti per betta.
Ora gli acquari si presentano così:
30 litri: due legni con muschi attaccati + limnophila sessiliflora e galleggiante lemna minor - pesci: 4 pangio + lumachine
60 litri: 2 legni grossi e tantissima anubias - pesci: ancistrus e lumachine.

Avevo in mente: 30 lt: un crowntail da solo coi pangio
60 lt: 2 femmine e un rosetail + danio margaritatus... che ne dite?

Grazie a chi risponderà!

fernando89
Ex-moderatore

Re: riallestimento acquari

Messaggio di fernando89 » 08/11/2016, 10:57

Ila3694 ha scritto:30 litri: due legni con muschi attaccati + limnophila sessiliflora e galleggiante lemna minor - pesci: 4 pangio + lumachine
4 pangio in 40 litri li vedo stretti....forse nel 60 andrebbero bene ma bisognerebbe parlarne in pesci da fondo per rendere la vasca adatta a loro (coi betta possono convivere)
Ila3694 ha scritto:60 litri: 2 legni grossi e tantissima anubias - pesci: ancistrus e lumachine.
un ancistrus adulto in 60litri lo vedo forse un po stretto ma tutto sommato secondo me può starci :-?
Ila3694 ha scritto:60 lt: 2 femmine e un rosetail + danio margaritatus...
in 60 litri forse due femmine e un maschio sono un po troppi..bisognerebbe vedere il carattere dei pesci...può funzionare ma dovrai piantumare moltissimo e comunque rischi liti
Ila3694 ha scritto:volevo sapere in entrambi che pesci posso aggiungere (e se possibile) e soprattutto quali piante.
con le piante divertiti come vuoi tenendo d occhio le allelopatie ;)

per i pesci insieme al betta possono anche starci delle boraras
Boraras brigittae, rosso in acquario.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/11/2016, 14:38

Occhio solo che i rosetail tendono ad essere più delicati, la loro pinna li rende più deboli. A tal punto che eviterei di abbinarci coinquilini.
Anche le femmine hanno la selezione se devi riprodurli cerca le stesse caratteristiche
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 08/11/2016, 17:33

Grazie a tutti gentilissimi!!

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 08/11/2016, 18:25

Concordo con Fernando e Federico.

Metterei i Pangio nel 60 litri, con loro può starci anche un piccolo banco di Rasbora o Boraras.
Per i Pangio mi raccomando, il fondo deve essere sabbioso.

Il Rose Tail (ad essere sincero non lo consiglio mai perché li ritengo troppo delicati e impacciati nel nuoto, oltre che "scarti di selezione hm che stanno diventando di moda") lo metterei nel 30 litri, con corrente quasi pari a zero, e non nel 60. L'acquario deve essere molto piantumato o con piante a stelo lungo su cui può riposare.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Bloccato