Ciao a tutti,
ho due acquari di 60 e 30 litri da riallestire quasi completamente. Ero improntata sui betta in entrambi gli acquari visto che conosco il genere e li adoro letteralmente ma volevo sapere in entrambi che pesci posso aggiungere (e se possibile) e soprattutto quali piante.
I valori sono tutti nella adatti per betta.
Ora gli acquari si presentano così:
30 litri: due legni con muschi attaccati + limnophila sessiliflora e galleggiante lemna minor - pesci: 4 pangio + lumachine
60 litri: 2 legni grossi e tantissima anubias - pesci: ancistrus e lumachine.
Avevo in mente: 30 lt: un crowntail da solo coi pangio
60 lt: 2 femmine e un rosetail + danio margaritatus... che ne dite?
Grazie a chi risponderà!
riallestimento acquari
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: riallestimento acquari
4 pangio in 40 litri li vedo stretti....forse nel 60 andrebbero bene ma bisognerebbe parlarne in pesci da fondo per rendere la vasca adatta a loro (coi betta possono convivere)Ila3694 ha scritto:30 litri: due legni con muschi attaccati + limnophila sessiliflora e galleggiante lemna minor - pesci: 4 pangio + lumachine
un ancistrus adulto in 60litri lo vedo forse un po stretto ma tutto sommato secondo me può starciIla3694 ha scritto:60 litri: 2 legni grossi e tantissima anubias - pesci: ancistrus e lumachine.

in 60 litri forse due femmine e un maschio sono un po troppi..bisognerebbe vedere il carattere dei pesci...può funzionare ma dovrai piantumare moltissimo e comunque rischi litiIla3694 ha scritto:60 lt: 2 femmine e un rosetail + danio margaritatus...
con le piante divertiti come vuoi tenendo d occhio le allelopatieIla3694 ha scritto:volevo sapere in entrambi che pesci posso aggiungere (e se possibile) e soprattutto quali piante.

per i pesci insieme al betta possono anche starci delle boraras
Boraras brigittae, rosso in acquario.
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Occhio solo che i rosetail tendono ad essere più delicati, la loro pinna li rende più deboli. A tal punto che eviterei di abbinarci coinquilini.
Anche le femmine hanno la selezione se devi riprodurli cerca le stesse caratteristiche
Anche le femmine hanno la selezione se devi riprodurli cerca le stesse caratteristiche
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Ila3694
-
Profilo Completo
- Eagle
-
Profilo Completo
Concordo con Fernando e Federico.
Metterei i Pangio nel 60 litri, con loro può starci anche un piccolo banco di Rasbora o Boraras.
Per i Pangio mi raccomando, il fondo deve essere sabbioso.
Il Rose Tail (ad essere sincero non lo consiglio mai perché li ritengo troppo delicati e impacciati nel nuoto, oltre che "scarti di selezione hm che stanno diventando di moda") lo metterei nel 30 litri, con corrente quasi pari a zero, e non nel 60. L'acquario deve essere molto piantumato o con piante a stelo lungo su cui può riposare.
Metterei i Pangio nel 60 litri, con loro può starci anche un piccolo banco di Rasbora o Boraras.
Per i Pangio mi raccomando, il fondo deve essere sabbioso.
Il Rose Tail (ad essere sincero non lo consiglio mai perché li ritengo troppo delicati e impacciati nel nuoto, oltre che "scarti di selezione hm che stanno diventando di moda") lo metterei nel 30 litri, con corrente quasi pari a zero, e non nel 60. L'acquario deve essere molto piantumato o con piante a stelo lungo su cui può riposare.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)