Riproduzione betta autonoma

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 23/06/2024, 11:14

​ ​ buongiorno,
Senza ossolutamente volerlo, ho trovato un modo che pare efficace per far riprodurre una coppia di betta senza separare i piccoli dai genitori e lasciando entrambi i genitori in vasca​ :-bd .
Tutto è incominciato quando dopo la prima covata ho spostato prima la femmina e poi il papà in due vasche collegate tra loro con tubi ed adiacenti che usavo per l'eccesso di piante che il negoziante (amico) non mi prendeva più ​ =))
Subito il maschio è saltato nella vasca della femmina e hanno incomincio a fare...quello che non di può dire​ :D .
A quel punto visto che nella vasca di partenza ci sono tutt'ora i figli della prima covata, ho pensato...mannaggia la miseria qui o faccio partire altre mille vasche o lascio fare alla natura e amen...
Con mio grande stupore ho notato oggi che i piccolini nati dalla seconda e terza covata sono passati nella vasca adiacente attraverso le tubazioni di collegamento che hanno la circolazione dell'acqua verso la vasca senza genitori.
Probabilmente il.fatto che si siano salvati in tempo per passare nell'altra vasca è dovuto alla quantità di piante disumana ( i genitori spesso devono nuotare anche in orizzontale per riuscire a spostarsi x le troppe piante).

Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
Sono contentissimo perché conoscendomi sono più che sicuro che a breve mi sarei ritrovato con altre vasche solo per loro..e visto che per ora sono già a 6...direi che non è il caso.
Sono super contento​ :D:D

Aggiunto dopo 6 minuti 2 secondi:
....

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Tutto ovviamente in camera da letto come un malato di acquariofilite che si rispetti​ :-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fosfati alti sempre​ :-bd

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 23/06/2024, 12:46

:ymapplause:

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Rindez
PRO Chimica

Messaggio di Rindez » 23/06/2024, 14:29

Brutta notizia....
Era da due giorni che non riuscivo a vedere la femmina..ok Facevo fatica sempre ma di solito in 5 minuti era lei che si faceva trovare...ora l'ho finalmente vista e ha le pinne danneggiate dal maschio(avevo notato che tentava di aggredirla ogni tanto) ma finora non le aveva mai fatto danni​ :( .
Ora l'ho spostata nella vasca principale assieme alle boraras e alle multidentata.
Le boraras non sono contentissime​ :))  ora stanno in banco mooolto stretto, prima erano molto più sparse...
Secondo voi rischio che se le mangi?
A livello di valori vanno bene comunque le boraras le tengo a 6.2...non sarà 5.9-6.0 come nella vasca dov'era prima ma dovrebbe stare bene.
L'unica cosa è che il livello dell'acqua è decisamente alto...spero non soffra.
Altrimenti mi tocca allestire un altra vasca solo per lei ed usarla nei periodi che il maschio è aggressivo.​ :((

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
...

Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:

Aggiunto dopo 6 minuti 54 secondi:
Questi sono quelli nati dalla prima covata circa 15 giorni fà.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fosfati alti sempre​ :-bd

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 24/06/2024, 21:56

Rindez ha scritto:
23/06/2024, 14:42
Secondo voi rischio che se le mangi?
l'ho visto con un solo esemplare, di solito non succede.
Rindez ha scritto:
dovrebbe stare bene.
meglio che col maschio.
Rindez ha scritto:
spero non soffra
no tranquillo.
Ma, una seconda vasca la allestirei comunque...temo che ricapiterà, e, il maschio a breve lo toglierei dagli avannotti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Rindez (25/06/2024, 9:27)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato