Salve,
posseggo un acquario di comunita di 240 litri circa 180 netti dentro cisono un betta maschio due betta femmina 6 pangio e 10 rasbora heteromopha.
Ieri pomeriggio per caso mi sono accorto che il betta maschio con una delle femmine si stavano accoppiando e adesso in un agolo dell'acquario ci sono le uova nel nido sorvegliate da maschio.
Nel caso per far sopravvivere i piccoli come potrei fare? posseggo un altro acquario ma ci sono altri pesci dentro.
se li lascio tutti nell'acquario di comunita verranno predati? riusciranno a trovare da mangiare?
grazie mille
Riproduzione Bette
- ellypsys
-
Profilo Completo
Riproduzione Bette
È molto probabile che verrano predati i piccoli. Dipende anche da quanto è folta la vegetazione. Ma molti, se non tutti li perderai. Secondo me puoi fare poco. Potresti provare con una sala parto all’interno dello stesso acquario, ma non è semplice e non so neanche se possibile, visto che non conosco la vasca. Se l’acquario è molto maturo potrebbero anche trovare da mangiare. Dovresti però integrare con alimenti appositi.
Saluti ed in bocca al lupo.
Saluti ed in bocca al lupo.
- Duca77
-
Profilo Completo
- Rindez
-
Profilo Completo
Riproduzione Bette
Ciao,
Finché sono nel nido no problem ci pensa papi..
Appena escono papà non li considera più e non li preda per un pò...quando crescono un pò incominciano ad infastidirlo e allora cercherà di cacciarli.
Gli.altri pesci in vasca faranno di tutto per mangiarseli.
Quello che dovresti fare è separarli quando escono dal nido....cosa difficilissima senza distruggere acquario e creare loro lesioni.
Io per caso ho scoperto un metodo "comodo".
Metti una vaschetta di fianco alla vasca la.colleghi alla vasca con alcuni tubi in modo che siano comunicanti.
Poi installi una pompa con l'aspirazione ben protetta con quello.che vuoi(spugna,calza...) dentro la.vaschetta in modo che pompi acqua nell'acquario dove sono nati.
Se i tubi di collegamento che hai usato hanno un diametro idoneo...verranno aspirati solo i micro betta e nient'altro.
Così ti ritroverai i micro Bettini in una vaschetta da soli con l'acqua mantenuta purificata e idonea alla loro vita dalla vasca principale.
Per alimentarli parti subito con napuli di artemia vivi...i primi giorni cercheranno di mangiarli...ma faranno fatica...dopo.qualche giorno li mangeranno senza tregua
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Se in vasca avessi solo il papà con loro, potresti attendere anche una o due settimane prima di.spostarli...così intanto crescerebbero un pò e sarebbero più facilmente retinabili...
Tanto il papà per un pò li snobba.
Ma avendo altre specie in vasca il loro destino è macabro...
Appena escono papà non li considera più e non li preda per un pò...quando crescono un pò incominciano ad infastidirlo e allora cercherà di cacciarli.
Quello che dovresti fare è separarli quando escono dal nido....cosa difficilissima senza distruggere acquario e creare loro lesioni.
Metti una vaschetta di fianco alla vasca la.colleghi alla vasca con alcuni tubi in modo che siano comunicanti.
Poi installi una pompa con l'aspirazione ben protetta con quello.che vuoi(spugna,calza...) dentro la.vaschetta in modo che pompi acqua nell'acquario dove sono nati.
Se i tubi di collegamento che hai usato hanno un diametro idoneo...verranno aspirati solo i micro betta e nient'altro.
Così ti ritroverai i micro Bettini in una vaschetta da soli con l'acqua mantenuta purificata e idonea alla loro vita dalla vasca principale.
Per alimentarli parti subito con napuli di artemia vivi...i primi giorni cercheranno di mangiarli...ma faranno fatica...dopo.qualche giorno li mangeranno senza tregua

Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
Se in vasca avessi solo il papà con loro, potresti attendere anche una o due settimane prima di.spostarli...così intanto crescerebbero un pò e sarebbero più facilmente retinabili...
Tanto il papà per un pò li snobba.
Ma avendo altre specie in vasca il loro destino è macabro...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- Azrael Urlacher (16/01/2025, 18:19)
Fosfati alti sempre 

- Azrael Urlacher
-
Profilo Completo
Riproduzione Bette
Grazie mille per la risposta e scusate il ritardo ma mi si era rotto il telefono e non avevo modo di accedere.
Bella idea proverò a farla la prossima volta perché per il momento non mi sembra sia nato niente, forse le condizioni non erano l'ideale per le uova.
Se no la prossima volta prendo direttamente una piccola nursery da mettere dentro la vasca per separare la coppia prima dell'accoppiamento
Rindez ha scritto: ↑06/01/2025, 16:47Ciao,
Grazie mille per la risposta e scusate il ritardo ma mi si era rotto il telefono e non avevo modo di accedere.
Bella idea proverò a farla la prossima volta perché per il momento non mi sembra sia nato niente, forse le condizioni non erano l'ideale per le uova.
Se no la prossima volta prendo direttamente una piccola nursery da mettere dentro la vasca per separare la coppia prima dell'accoppiamento
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Riproduzione Bette
Devi poi sempre separare genitori tra loro e bettini dai genitori comunque.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre