Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...
Moderatori: Gioele, Starman
-
shiningdemix
- Ringraziato: 49
-
- Città: Roma
- Quanti litri è: 90
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 23
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: akadama
- Flora: Vallisneria gigantea
Anubias
- Fauna: Coppia P. pulcher
2 Betta splendens femmine
5 galaxy rasbora
-
Grazie inviati:
15
-
Grazie ricevuti:
49
Messaggio
di shiningdemix » 03/04/2014, 21:18
Volevo rendervi partecipi del fatto che sto diventando zio! stavo aspettando la cena e ho visto subito stranezze in vasca e ho visto i primi abbracci di prova ora stanno deponendo da circa un ora! cavolo cosi presto non ero preparato!.. comunque voglio provare il metodo consigliato da uthopya domani mattina metterò della calza sulle bocchette del filtro spero di riuscirci senza danni dato che ha deposto propio li sopra

e poi lascerò il maschio alle cure parentali, per stasera non appena finiscono sposterò le femmine nel 20lt sul comodino che purtroppo non è riscaldato e domani costruirò un divisore così dovrò seguire un solo acquario visto che le 2 si scannano insieme! sono felice ma non preparato quindi.
1 è tardi per farsi degli infusori fatti in casa?
2 se no come li devo fare?
3 marche per artemia, metodi e conservazione?
4 tra quanto tempo potrò togliere il separatore e riavere un acquario semi normale?
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
shiningdemix
-
Tsar
- Ringraziato: 137
-
- Città: Trani
- Quanti litri è: 240
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 210
- Temp. colore: 6500K+5600K
- Riflettori: Si
- Fondo: Akadama+Pomice
- Flora: - Eichhornia crassipes
- Pistia stratiotes
- Eleocharis parvula
- Staurogyne repens
- Hydrocotyle leucocephala
- Egeria najas
- Heteranthera zosterifolia
- Echinodorus grandiflorus
- Echinodorus parviflorus
- Vesicularia dubyana
- Vesicularia montagnei
- Myriophyllum mattogrossense
- Alternanthera reineckii "Cardinalis"
- Proserpinaca palustris
- Ludwigia atlantis
- Cabomba furcata
- Ludwigia sp. "mini super red"
Palustri:
- Spathiphyllum wallisii
- Syngonium 'Pixie'
Terrestri:
- Peperomia indica
- Passiflora caerulea
- Maranta leuconeura var. erythroneura
- Phalaenopsis sanderiana
- Tillandsia usneoides
- Tillandsia ionantha ionantha
- Neoregelia narciss
- Fauna: - 4 Pterophyllum scalare "Manacapuru"
- 3 Apistogramma agassizii
- 3 Dekeyseria brachyura L168
- Altre informazioni: Vasca n°2 Biotopo indiano 45l
Fondo:
sabbia
Flora:
- Cryptocoryne varie
- Hygrophila varie
- Microsorum pteropus e windelov
- Rotala rotundifolia
- Staurogyne sp. 'Bihar'
- Vesicularia dubyana e montagnei
- Ceratopteris thalictroides
Fauna:
- 2 Trichogaster chuna
- 100+ Neocaridina davidi "red sakura"
-
Grazie inviati:
46
-
Grazie ricevuti:
137
Messaggio
di Tsar » 04/04/2014, 7:52
Tanti auguri
shiningdemix!
Anch'io ho avuto il piacere di una deposizione degli Apistogramma ultimamente ma i tetra hanno fatto razzia... ti auguro che la tua esperienza si concluda felicemente

Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
Tsar
-
lorenzo165
- Ringraziato: 213
-
- Quanti litri è: 300
- Fondo: Nessuno
-
Grazie inviati:
19
-
Grazie ricevuti:
213
Messaggio
di lorenzo165 » 06/04/2014, 18:16
Sono contento shiningdemix facci sapere come sta andando.

Ma stiamo parlando degli Apistogramma?? Perchè se è così la sezione è sbagliata.

lorenzo165
-
shiningdemix
-
Anubias
5 galaxy rasbora
-
Grazie inviati:
15
-
Grazie ricevuti:
49
Messaggio
di shiningdemix » 06/04/2014, 21:27
Nono parliamo di betta... comunque mi sa che è andata male, un po per colpa mia che non ero preparato e un po per la difficoltà che porta lasciare i piccoli con il padre... Ieri si vedevano tutte codine che sbucavano dal nido oggi quando ho messo gli infusori che sono andato a comprare non c'era nulla sotto al nido... Infatti il maschio oggi ha ripreso a mangiare segno che non si sta più occupando del nido... Beh pazienza, questa piccola esperienza mi ha fatto capire che nonostante tutti i problemi da quando ho cambiato acquario e allestimento sto finalmente nella direzione giusta... infatti ho intenzione di smontare tutto e allestire solo per i betta in modo che quando si riprodurranno di nuovo mi godro ogni singolo passo di questi fantastici animali senza gli errori che ho fatto finora, in primis le alghe che non mi permettono di avere una visuale completa della vasca
Inviato dal mio cacchio di telefono via tapatalk
Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono
shiningdemix
-
Tsar
- Ringraziato: 137
-
- Città: Trani
- Quanti litri è: 240
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 210
- Temp. colore: 6500K+5600K
- Fondo: Akadama+Pomice
- Flora: - Eichhornia crassipes
- Pistia stratiotes
- Eleocharis parvula
- Staurogyne repens
- Hydrocotyle leucocephala
- Egeria najas
- Heteranthera zosterifolia
- Echinodorus grandiflorus
- Echinodorus parviflorus
- Vesicularia dubyana
- Vesicularia montagnei
- Myriophyllum mattogrossense
- Alternanthera reineckii "Cardinalis"
- Proserpinaca palustris
- Ludwigia atlantis
- Cabomba furcata
- Ludwigia sp. "mini super red"
Palustri:
- Spathiphyllum wallisii
- Syngonium 'Pixie'
Terrestri:
- Peperomia indica
- Passiflora caerulea
- Maranta leuconeura var. erythroneura
- Phalaenopsis sanderiana
- Tillandsia usneoides
- Tillandsia ionantha ionantha
- Neoregelia narciss
- Fauna: - 4 Pterophyllum scalare "Manacapuru"
- 3 Apistogramma agassizii
- 3 Dekeyseria brachyura L168
- Altre informazioni: Vasca n°2 Biotopo indiano 45l
Fondo:
sabbia
Flora:
- Cryptocoryne varie
- Hygrophila varie
- Microsorum pteropus e windelov
- Rotala rotundifolia
- Staurogyne sp. 'Bihar'
- Vesicularia dubyana e montagnei
- Ceratopteris thalictroides
Fauna:
- 2 Trichogaster chuna
- 100+ Neocaridina davidi "red sakura"
-
Grazie inviati:
46
-
Grazie ricevuti:
137
Messaggio
di Tsar » 06/04/2014, 23:17
lorenzo165 ha scritto:Sono contento shiningdemix facci sapere come sta andando.

Ma stiamo parlando degli Apistogramma?? Perchè se è così la sezione è sbagliata.

Hahah no sono io che ho avuto la deposizione degli Apistogramma (anzi due). Sorry per la confusione :-\
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett
Tsar
-
lorenzo165
-
-
Grazie inviati:
19
-
Grazie ricevuti:
213
Messaggio
di lorenzo165 » 07/04/2014, 11:33
shiningdemix ha scritto:Nono parliamo di betta... comunque mi sa che è andata male, un po per colpa mia che non ero preparato e un po per la difficoltà che porta lasciare i piccoli con il padre... Ieri si vedevano tutte codine che sbucavano dal nido oggi quando ho messo gli infusori che sono andato a comprare non c'era nulla sotto al nido... Infatti il maschio oggi ha ripreso a mangiare segno che non si sta più occupando del nido... Beh pazienza, questa piccola esperienza mi ha fatto capire che nonostante tutti i problemi da quando ho cambiato acquario e allestimento sto finalmente nella direzione giusta... infatti ho intenzione di smontare tutto e allestire solo per i betta in modo che quando si riprodurranno di nuovo mi godro ogni singolo passo di questi fantastici animali senza gli errori che ho fatto finora, in primis le alghe che non mi permettono di avere una visuale completa della vasca

shiningdemixI Concordo con questa tua scelta di allestire una vasca solo per loro perchè avrai più possibilità di gestione.
Il maschio una volta rimasto solo con la covata si prenderà cura di essa rinforzando il nido, integrando qualche altra bolla e togliendo dal gruppo qualche uovo ammuffito.
Trascorse 24 ore (tutto dipende dalla temperatura esterna) le uova si schiudono e le larve resteranno quasi immobili intente a consumare il loro sacco vitellino, sempre sotto l'attenta sorveglianza del maschio per un minimo di tre giorni.
Ma il momento in cui le larve cominceranno a nuotare liberamente dovrai allontanare anche il maschio e aggiungere un diffusore d'aria.
Da questo momento si puo cominciare la somministrazione di mangime in polvere e nei giorni successivi artemia salina viva.
lorenzo165
-
shiningdemix
-
Anubias
5 galaxy rasbora
-
Grazie inviati:
15
-
Grazie ricevuti:
49
Messaggio
di shiningdemix » 07/04/2014, 12:02
lorenzo165 ha scritto:shiningdemix ha scritto:Nono parliamo di betta... comunque mi sa che è andata male, un po per colpa mia che non ero preparato e un po per la difficoltà che porta lasciare i piccoli con il padre... Ieri si vedevano tutte codine che sbucavano dal nido oggi quando ho messo gli infusori che sono andato a comprare non c'era nulla sotto al nido... Infatti il maschio oggi ha ripreso a mangiare segno che non si sta più occupando del nido... Beh pazienza, questa piccola esperienza mi ha fatto capire che nonostante tutti i problemi da quando ho cambiato acquario e allestimento sto finalmente nella direzione giusta... infatti ho intenzione di smontare tutto e allestire solo per i betta in modo che quando si riprodurranno di nuovo mi godro ogni singolo passo di questi fantastici animali senza gli errori che ho fatto finora, in primis le alghe che non mi permettono di avere una visuale completa della vasca

shiningdemixI Concordo con questa tua scelta di allestire una vasca solo per loro perchè avrai più possibilità di gestione.
Il maschio una volta rimasto solo con la covata si prenderà cura di essa rinforzando il nido, integrando qualche altra bolla e togliendo dal gruppo qualche uovo ammuffito.
Trascorse 24 ore (tutto dipende dalla temperatura esterna) le uova si schiudono e le larve resteranno quasi immobili intente a consumare il loro sacco vitellino, sempre sotto l'attenta sorveglianza del maschio per un minimo di tre giorni.
Ma il momento in cui le larve cominceranno a nuotare liberamente dovrai allontanare anche il maschio e aggiungere un diffusore d'aria.
Da questo momento si puo cominciare la somministrazione di mangime in polvere e nei giorni successivi artemia salina viva.
quindi dici gli infusori che ho preso mi potrebbero essere completamente inutili? comunque non so se ho fatto bene ma ho toccato il bordo esterno del nido e qualche piccolo è caduto nuotando in verticale, mi sono assicurato che tornasse al nido e ancora hanno il sacco infatti ma sono diventati già scuri, le uova sono state deposte venerdì, e domenica ho trovato le larve e qualche uovo non ancora schiuso, è pur vero che la temperatura più di 26° non sono riuscito ad alzarla ho il riscaldatore troppo poco potente (50w su 90lt) ma è di quelli del supermercato quindi di pessima qualità...per il fatto di toglierli non sono daccordo, volevo provare la gestione consigliatami da uthopya che consiste nel lasciare i piccoli al padre perchè sembra che così non rilasciano gli ormoni inibitori della crescita
Uthopya ha scritto: con il "papà" soltanto è un pò complicato passata la prima settimana ma non impossibile: dovrai monitorare il maschio e al primo accenno di aggressività nei confronti degli avannotti separarli.
A tal proposito ti segnalo che molti allevatori adottano questa tecnica per abbassare il tasso di bassa crescita e/o problematiche di sviluppo degli avannotti maschi, sembra infatti che questi ultimi superate le 6/7 settimane inizino a produrre un ormone che contrasta la crescita dei fratelli maschi.
In presenza del padre sembra che ciò non avvenga
per ora anche se stranamente ha riniziato a mangiare ancora sta a guardia del nido e va in giro a raccogliere avannotti...per il discorso cibo, siccome fa abbastanza caldo adesso se invece dell'artemia faccio un mix dei mangimi che ho li sbriciolo finemente e poi integro con larve di zanzara? purtroppo è un periodaccio e già mi rode aver speso 10 euro su quegli infusori che secondo me sono mezze sole
shiningdemix
-
lorenzo165
-
-
Grazie inviati:
19
-
Grazie ricevuti:
213
Messaggio
di lorenzo165 » 07/04/2014, 17:46
Io usavo spesso questa tecnica di togliere il maschio, appena la pubblicherò magari diventerà più facile capire il perché di questa decisione.
Ciao
P.S
Fai tante foto!
Tapatalk Lorenzo165
lorenzo165
-
gibogi
- Ringraziato: 495
-
- Città: Porto Viro (RO)
- Quanti litri è: 125
- Illuminazione in W: 78
- Temp. colore: 3000°K+6500°K
- Fondo: fertile Tetra + ghiaino
- Flora: Anubias barteri nana. , Limnophila heterophylla, Hygrophila stricta, Bacopa australis, Lobelia cardinalis, , Vesicularia dubiana, Rotala rotundifolia, Rotala macrandra, Myriophyllum tuberculatum.
- Fauna: 1 Ancistrus, 4 Botia, 2 Corydoras, 1 Platy corallo, 4 neon, 3 Trichogaster trichopterus
- Altre informazioni: Filtro interno Bioflow Juwell, modificato.
Luci 2 neon Special plant da 28W, 2 CFL da 15W 6500°K
Protocollo fertilizzante PMDD, CO2 con lieviti e dosaggio con sistema venturi modificato.
-
Grazie inviati:
117
-
Grazie ricevuti:
495
Messaggio
di gibogi » 07/04/2014, 21:43
lorenzo165 ha scritto:Fai tante foto!
SI SI !!!!
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
gibogi
-
shiningdemix
-
Anubias
5 galaxy rasbora
-
Grazie inviati:
15
-
Grazie ricevuti:
49
Messaggio
di shiningdemix » 08/04/2014, 0:04
gibogi ha scritto:lorenzo165 ha scritto:Fai tante foto!
SI SI !!!!
eh purtroppo non riesco a farle! l'askoll ambiente 90 ha una cornice sottilissima e quindi la luce sopratutto quando si fotografa il pelo dell'acqua crea tutti riverberi che non fanno distinguere le foto! comunque domani riprendo con gli infusori ma per sicurezza alterno sbriciolando finissimamente i mangimi che ho facendo un po di mix cosi cavolo almeno uno degli ingedienti gli piacerà!
comunque lorenzo mi hai fatto quasi cambiare idea mezzo che li isolo dal padre ma non ho una vasca dove metterli! ho solo una vaschetta di 8lt completamente vuota di plastica che uso per quarantena, e non ho nemmeno l'areatore! ho letto che in altezze poco significative l'areatore era superfluo in quanto riescono ad arrivare in superficie a respirare (da quello che ho letto il momento piu difficile della loro esistenza) come e quando mi consigli di passarli nella vaschetta?
shiningdemix