Ciao A tutti,
da un paio di giorni, il mio betta (il maschietto) sta spesso sul fondo o appoggiato su una pianta.
Anche la coda mi sembra si stia frastagliando.
Ho letto altri topic e credo si tratti del pH che era troppo alto. (7.7).
Da ieri ho aumentando leggermente l erogazione di CO2 per far scendere il pH.
Nel frattempo?? Acqua e sale??
Help
Salute Betta
- Tetè1983
-
Profilo Completo
Salute Betta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"People don't take trips… trips take people" (John Steinbeck)
- Steinoff
-
Profilo Completo
Re: Salute Betta
Ciao @Tetè1983 il pH 7.7 e' eccessivo, va assolutamente abbassato. Dovrebbe essere orientativamente tra il 6.6 e il 7.
Mi raccomando, l'abbassamento deve avvenire gradualmente, un po' alla volta. Aumenti un po' la CO2, aspetti un giorno intero che si sia stabilizzata, misuri pH e concentrazione di CO2 (che non superi le 40ppm) ed eventualmente ripeti.
Quanto hai di KH?
Intanto inserisci subito qualche foglia di catappa, un po' abbassa il pH ma sopratutto rilasciando tannini ed acidi umici aiuta il Betta a riprendersi. Rendera' anche l'acqua ambrata, non ti preoccupare.
Mi raccomando, l'abbassamento deve avvenire gradualmente, un po' alla volta. Aumenti un po' la CO2, aspetti un giorno intero che si sia stabilizzata, misuri pH e concentrazione di CO2 (che non superi le 40ppm) ed eventualmente ripeti.
Quanto hai di KH?
Intanto inserisci subito qualche foglia di catappa, un po' abbassa il pH ma sopratutto rilasciando tannini ed acidi umici aiuta il Betta a riprendersi. Rendera' anche l'acqua ambrata, non ti preoccupare.

Sed quis custodiet ipsos custodes?