Sistemazione valori per "nuovo" Betta
- Petti
-
Profilo Completo
- Contatta:
Buongiorno, avevo un Betta fino a una settimana fa, poi però, purtroppo mi è morto, ho aperto un topic in Acquariologia generale, che vi linko: Morte di un Betta
Siamo giusti alla conclusione che è morto di idropsia, mi hanno poi consigliato di aprire un topic qui per aiutarmi a sistemare i valori dell'acquario e per qualche consiglio sull'alimentazione dei Betta prima di acquistarne un altro.
I Valori dell'acquario sono i seguenti:
pH: 7.5/8
Conducibilità: EC 584μ/cm
KH: 7.5
GH: 8.5/9
NO3-: <5mg/l
NO2-: 0mg/l
La temperatura è sempre fissa a 25°C
Sono stati misurati coi test a reagente dell'Amtra e con un conduttivimetro.
La vasca è di 38lt, con varie piante, lumache e 8 Hyphessobrycon amandae, è un senza filtro, ha solo il riscaldatore e la luce, trovate altre info nel mio profilo sotto la sezione "Secondo acquario"
Ecco delle foto: Ho sempre alimentato il Betta con questi alimenti (variandoli di giorno in giorno): Avendo anche un altro acquario, li uso per entrambi, il mangime per i pesci da fondo lo avevo preso perchè sono principalmente vegetali in confronti agli altri mangimi e una pasticchina sminuzzata la uso su due acquari, in modo tale da variare la dieta, poi ogni tanto do piselli o spinaci bolliti, tendo sempre a variare il cibo che do, un giorno un tipo, un giorno un altro
Normalmente non faccio mai cambi, solo rabbocchi con acqua distillata o acqua Blues minimamente mineralizzata
Siamo giusti alla conclusione che è morto di idropsia, mi hanno poi consigliato di aprire un topic qui per aiutarmi a sistemare i valori dell'acquario e per qualche consiglio sull'alimentazione dei Betta prima di acquistarne un altro.
I Valori dell'acquario sono i seguenti:
pH: 7.5/8
Conducibilità: EC 584μ/cm
KH: 7.5
GH: 8.5/9
NO3-: <5mg/l
NO2-: 0mg/l
La temperatura è sempre fissa a 25°C
Sono stati misurati coi test a reagente dell'Amtra e con un conduttivimetro.
La vasca è di 38lt, con varie piante, lumache e 8 Hyphessobrycon amandae, è un senza filtro, ha solo il riscaldatore e la luce, trovate altre info nel mio profilo sotto la sezione "Secondo acquario"
Ecco delle foto: Ho sempre alimentato il Betta con questi alimenti (variandoli di giorno in giorno): Avendo anche un altro acquario, li uso per entrambi, il mangime per i pesci da fondo lo avevo preso perchè sono principalmente vegetali in confronti agli altri mangimi e una pasticchina sminuzzata la uso su due acquari, in modo tale da variare la dieta, poi ogni tanto do piselli o spinaci bolliti, tendo sempre a variare il cibo che do, un giorno un tipo, un giorno un altro
Normalmente non faccio mai cambi, solo rabbocchi con acqua distillata o acqua Blues minimamente mineralizzata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."
- Chi se ne frega della musica, Caparezza
- Dandano
-
Profilo Completo
Io andrei a dimezzare le durezze che sono davvero troppo alte ora
Dopodiché andrei con gli acidificanti naturali per raggiungere una leggera ambratura e acidificare un po'
Per quanto riguarda il cibo io toglierei dalla dieta il vitakraft e pastiglie vegetali
Il resto può andar bene

Dopodiché andrei con gli acidificanti naturali per raggiungere una leggera ambratura e acidificare un po'

Per quanto riguarda il cibo io toglierei dalla dieta il vitakraft e pastiglie vegetali

Il resto può andar bene

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- Petti
-
Profilo Completo
- Contatta:
Come? Con grossi cambi d'acqua distillata?
Io ho le foglie di Catappa e le Catappa Bark che già usavo
Posted with AF APP
"Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso, che questo, fa di me una persona coerente."
- Gioele
-
Profilo Completo
Esatto
Aggiunto dopo 55 secondi:
Vanno bene, così come le foglie di quercia, e le più efficaci sono le pignette di ontano
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- Starman
-
Profilo Completo
Un bel 50% di demineralizzata non profumata e già diventa più facile abbassare il pH

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»
- Petti
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ho cambiato poco più del 50% dell'acqua, ora i valori sono:
pH: 7
Conducibilità: EC 240μ/cm
KH: 3/3.5
GH: 3.5
NO3: <5mg/l
Quello che però mi preoccupa sono i nitriti, che dovrebbero essere a 0, ma nel test non mi sembrava proprio trasparente l'acqua, era leggermente colorata, quasi in maniera impercettibile, quindi direi che il colore era a metà tra lo 0 e lo 0.05mg/l, non era ne trasparente ne molto visibile il colore e quindi sotto lo 0.05
Quello che però mi preoccupa sono i nitriti, che dovrebbero essere a 0, ma nel test non mi sembrava proprio trasparente l'acqua, era leggermente colorata, quasi in maniera impercettibile, quindi direi che il colore era a metà tra lo 0 e lo 0.05mg/l, non era ne trasparente ne molto visibile il colore e quindi sotto lo 0.05
- Starman
-
Profilo Completo
Quella di rubinetto che beviamo ha nitriti tra 0 e 0.05Petti ha scritto: ↑10/03/2020, 19:17Ho cambiato poco più del 50% dell'acqua, ora i valori sono:
A questi valori non mi preoccuperei

Posted with AF APP
- Petti
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ok, quindi adesso uso le foglie di Catappa che già ho in casa per poter abbassare ancor di più il pH
Posted with AF APP
- Starman
-
Profilo Completo
Esatto
Considera che non agiscono subito

Posted with AF APP
- Petti
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ho lasciato agire le foglie di catappa, e anche le pignette d'ontano che ho acquistato su amazon, da ormai 6 giorni, ho rifatto i test, questi sono i valori ad oggi:
KH: 3.5
pH: colore tra 6.5 e 7
Conducibilità: EC315μ/cm
NO3: 5mg/l
NO2: 0mg/l
Queste invece sono le foto dell'acquario ad oggi con l'acqua ambrata:
KH: 3.5
pH: colore tra 6.5 e 7
Conducibilità: EC315μ/cm
NO3: 5mg/l
NO2: 0mg/l
Queste invece sono le foto dell'acquario ad oggi con l'acqua ambrata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.