Ti spiego meglio...A questo betta sono particolarmente affezionata e il 54 lt lo ho preso proprio per la passione che mi è nata da questa tipologia di pesce...
All'inizio quando mia nipote mi ha dato il 12 lt all'interno c'erano il betta 3 arlecchino 5 neon 5 caridinie e un pesce da fondo...
In questo sito ho Imparato un sacco di cose e pure un po'

di rispetto in più per questi pesci..così piano piano ho riportato indietro tutti tranne il betta è le 3 caridinie rimaste...(Comunque convivevano tutti bene insieme nonostante le differenze)
È pur vero che a volte in alcuni negozi anche gestiti da persone competenti e che a volte non sono nemmeno titolari( il che fa pensare che ragionino con passione per questo mestiere non solo per vendere)mi è stata fatta la proposta di prendere cardinali dicendo che ho solo 60 cm di lunghezza mi sono sentita dire che 12 lt si sono pochi ma un 54 lt è buono anche perché dove sono in negozio stanno molto più stretti...e che sono nati tutti in acquario non sono stati presi nel loro ambiente..
Detto questo...la mia idea è che l'acquario grande è per il betta (magari questo non so)...ma ne avrò sempre uno...e le caridinie sono belle da vedere però in 54 lt è un po' poco.
Ho provato con i margaritatus ma mi sto immaginando la situazione futura con una decina di questi e un betta che si vede piovere In testa tutto quel cibo e loro che scappano come fanno adesso....e quando tornano il cibo è caduto tutto sul fondo e...Non lo vanno a mangiare e il betta che si mangia tutta quella roba...
Dopo tutto il male che è stato il betta ho capito quanto sia importante per lui l'alimentazione...
Perciò spero che tu e chiunque abbia capito ciò che intendo mi aiutino a prendere un po' di pescetti in funzione del betta (lui prima di tutto)...infatti se i neon hanno bisogno di più corrente...proprio non li prendo al betta non piace.
Se pensate che in vacanza (una settimana..i margaritatus sono difficili da lasciare senza cibo come il betta)allora no...se invece qualche esperto di margaritatus mi dice che comunque non muoiono di fame e mangiano anche il cibo sul fondo se proprio hanno fame.
Io al betta do larve di zanzara ma come potrei dare da mangiare a lui questo è poi va pure a mangiarsi la roba degli altri....
Perdonate il poema ma spero di essere stata chiara :ymblushing:....ormai è ora di prendere questi pesci e vorrei fare la scelta migliore per un betta...perciò nemmeno voglio nessuno che gli morda la coda.
Un grande grazie per la pazienza