Trichopodus leerii ammalato

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Aguachill129
star3

Messaggio di Aguachill129 » 20/11/2023, 20:11

​Salve buonasera a tutti sono alla ricerca di aiuto e consiglio.. da circa due anni ho questo allestimento una vasca che ospita tre Trichopodus leerii e 10 pangio. Negli ultimi giorni ho notato un esemplare dei tricho presentare su l'iride, nella parte centrale, delle macchie bianche opache. Ho poi notato anche un calo dell'appetito e ha una nota più statica. Qualcuno di voi saprebbe dirmi di cosa si tratta? Sicuramente non è ictio, potrebbe trattarsi di esoftalmo?
Allego foto

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Allestimento 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/11/2023, 9:09

Aguachill129 ha scritto:
20/11/2023, 20:14
Qualcuno di voi saprebbe dirmi di cosa si tratta?

no

Aguachill129 ha scritto:
20/11/2023, 20:14
potrebbe trattarsi di esoftalmo?

esoftalmo vuol dire solo, protusione dell'occhio, poi da cosa sia dato, può essere di tutto.

ciò che vedo in foto, di solito, è dato da un trauma all'occhio, col tempo se ne va, ma ti ho detto che non posso sapere cos'è perché non è sempre così, è un processo riparativo dell'occhio, sicuro, è dato da un trauma? fosse così, non mi spiegherei perché ha cambiato comportamento. hai detto che li hai da due anni, l'esemplare in foto è una femmina, gli altri?  altra cosa, calo dell'appetito, non mi sta bene, mangia o non mangia? hai fatto qualcosa in vasca di recente? 

ti spiego, se mangia, potrebbe essere più statica perché, è spaventata causa trauma, ci vede meno di prima, ecc.
se non mangia, probabilmente ha qualcosa che si sta manifestando ANCHE con quella patina sull'occhio
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Starman (22/11/2023, 6:11)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Bloccato