Il problema è che sta in una specie di vaso/boccia infimo, con delle biglie colorate sul fondo. Saranno si e no un paio di litri, e non è nemmeno una boccia, ma una specie di vaso a "clessidra" dove a malapena si riesce a girare!

Prima che il pesce faccia una brutta fine, sono riuscito a convincerli a comprargli un acquario vero. Per fortuna il padre della bambina era già intenzionato a prendere un acquario.
Il problema è che non lo vuole "troppo grande": gli ho spiegato che deve essere almeno un minimo grande per essere stabile, comunque per ora sono indirizzati a prendere un 30 litri (un Mirabello 30, sarebbe ottimo, o al limite un cubetto).
Le piante gliele regalo io, dovranno procurarsi solo la sabbia per il fondo e qualche arredo (una roccia o un legno).
La paura mia è che nel mentre che la vasca nuova matura (è passata una settimana e ancora non l'hanno comprata!) la situazione del pesce degeneri.
Secondo voi è il caso di lasciarlo nell'orrida boccia per il tempo della maturazione, continuando a cambiargli un po' d'acqua ogni 2-3 giorni, oppure meglio procurargli un recipiente temporaneo un po' più largo, tipo una vaschettina di plastica da 5 litri, sempre in cui fare cambi d'acqua regolari finché non matura la vasca nuova (sperando si sbrighino a comprarla!).
DOMANDONA: questa è un po' a rischio, ma se nel 30 litri si convincesse a mettere solo il Betta e un po' di lumache (per fortuna alla bambina piacciono!), sarebbe pensabile farli partire direttamente con una vasca senza filtro? Avevo accennato all'idea al padre e gli era piaciuta, soprattutto per avere una cosa di meno da sistemare. Fermo restando che ci tengano un solo pesce e che io gli fornisco piante rapide e facili.
Nel caso, la maturazione è più problematica? Diventerebbe più lunga o si accorcerebbe? Bocciatemela pure, sono indeciso anche io se incoraggiarli o meno in questo (anche se la bambina per fortuna è una di quelle che studiano molto e vede tanti documentari, l'idea dell'ecosistema con le piante potrebbe appassionare più lei che il padre).