Valori betta e pangio
- christianvari
-
Profilo Completo
Valori betta e pangio
Ciao a tutti, in sezione chimica stiamo cercando di portare il mio 60 litri a dei valori ragionevoli. Dato che nell'acquario dovrei mettere 1 betta e 3-4 pangio che valori dovrei avere in vasca? Secondo voi possono convivere pacificamente?
Grazie per le risposte.
Grazie per le risposte.
- Michele09
-
Profilo Completo
Re: Valori betta e pangio
Ciao, di pangio il numero corretto è circa 6 esemplari, vivono in gruppo. In ogni caso...pH 6,5 - 6,8 e GH 6 - 8 con NO3- < 50 sono dei buoni valori.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
- christianvari
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ciao Christian, ciò che dice Michele è corretto, ma più che di valori, nel caso dei pangio bisogna parlare di allestimento. Essi esigono un fondo di sabbia molto fine, in modo da poter insabbiarsi.Michele09 ha scritto:Ciao, di pangio il numero corretto è circa 6 esemplari, vivono in gruppo. In ogni caso...pH 6,5 - 6,8 e GH 6 - 8 con NO3- < 50 sono dei buoni valori.
Sappi che son pesci molto schivi e che escono soprattutto di notte.
è molto importante inoltre tenere una buona parte di vegetazione, dove il betta potrà rifugiarsi e riposarsi.
Su un 60 litri proverei a chiedere in pesci da fondo se mettere o meno i pangio, non perché abbiano bisogno di grandi spazi, ma perché non ne puoi mettere pochi. Per esempio se ne metti 3 o 4, loro si sentiranno insicuri e non li vedrai proprio MAI.
Parlando di valori puoi anche spingerti più basso volendo, mantenendo però comunque una durezza carbonatica (KH) sicura, quindi non andare sotto il 3.
Se ti bocciano i pangio, considera se tenere delle caridina multidentata al loro posto. Facci sapere!

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- christianvari
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta. Come fondo ho il manado che è abbastanza fine. Penso che 6 ci stiano anche perché quelli che hanno in negozio sono lunghi o 3-4 centimetri. Proverò anche a chiedere nella loro sezione.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì non parlavo di dimensioni, ma di esigenze. Son pesci legati al fondo ed è lì che vivono. In 60 litri non hai un'area grandissima ma forse qualcosa si può fare.christianvari ha scritto:Grazie per la risposta. Come fondo ho il manado che è abbastanza fine. Penso che 6 ci stiano anche perché quelli che hanno in negozio sono lunghi o 3-4 centimetri. Proverò anche a chiedere nella loro sezione.
Considera che son molto gregari.
I miei consigli son per tenerli al meglio, certo, potresti metterne uno, due o tre, ma avresti i seguenti problemi:
- Non li vedresti mai
- vivrebbero sempre spaventati e stressati
- Ti perderesti i loro comportamenti, avresti un pesce "inutile" in acquario, che non puoi vedere, ne osservare. Che dopo un po' ti stuferà
cit.
cit.
- christianvari
-
Profilo Completo
Capito... Cercherò di vedere se 6 ci stanno... La mia prima preoccupazione è far stare bene gli animali quindi al limite se stanno troppo 'stretti' metto qualche altra cosa. Per il betta invece? Ho letto che amano stare in zone molto ombreggiate e con un flusso d'acqua molto lieve. E' vero?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sì!!christianvari ha scritto:Per il betta invece? Ho letto che amano stare in zone molto ombreggiate e con un flusso d'acqua molto lieve. E' vero?
Io ho l'acqua ferma praticamente.
Per le zone d'ombra basta che metti piante. Io nell'acquario del betta ho galleggianti e basta praticamente.

cit.
cit.
- christianvari
-
Profilo Completo
Ceratophyllum e hygrophila polisperma come li vedi per il betta? E magari qualche cripto?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Vanno benissimo!christianvari ha scritto:Ceratophyllum e hygrophila polisperma come li vedi per il betta? E magari qualche cripto?
cit.
cit.