AAA consigli cercasi
- Faxe
-
Profilo Completo
AAA consigli cercasi
Ciao ragazzi!
Avrei bisogno di qualche consiglio.
Mi hanno regalato una vasca da 80 litri vecchiotta, che voglio allestire a costo quasi zero.
Siccome ho già una vasca da 60 litri con poecilidi e Caridina, mi sta venendo lo schizzo di mettere in questo da 80 qualcosa che non sia un pesce, il problema è che di anfibi e rettili ci capisco ben poco.
La premessa fondamentale è che questo 80 litri dovrà essere economico perciò niente filtro e niente riscaldatore, non mi importa se gli ospiti potranno essere inseriti tra 1 anno.
Avete qualche idea da proporre?
Avrei bisogno di qualche consiglio.
Mi hanno regalato una vasca da 80 litri vecchiotta, che voglio allestire a costo quasi zero.
Siccome ho già una vasca da 60 litri con poecilidi e Caridina, mi sta venendo lo schizzo di mettere in questo da 80 qualcosa che non sia un pesce, il problema è che di anfibi e rettili ci capisco ben poco.
La premessa fondamentale è che questo 80 litri dovrà essere economico perciò niente filtro e niente riscaldatore, non mi importa se gli ospiti potranno essere inseriti tra 1 anno.
Avete qualche idea da proporre?
Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...
- Monica
-
Profilo Completo
AAA consigli cercasi
Ciao Faxe
che misure abbiamo e che temperature massime raggiungerai?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
AAA consigli cercasi
Bello vedere che sempre più acquariofili si avvicinano agli anfibi... Seguo 

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Faxe
-
Profilo Completo
AAA consigli cercasi
L 80 P 30 H 40, in teoria è intorno ai 100 litri ma viene utilizzato come 80 litri perchè aveva il filtro interno più il fondo.
come temperature, mi oscillano dai 18-20 gradi in inverno ai 24-25 in estate, calcolando che lo tengo in mansarda
- Monica
-
Profilo Completo
AAA consigli cercasi
E se facessi un paludario? Rocce e legni raccolti in natura per creare la zona emersa, qualche muschio terrestre e per la sommersa qualche potatura
padroni di casa un bel gruppo di Hymenochirus, loro utilizzerebbero solo la zona sommersa

Posted with AF APP
- Faxe
-
Profilo Completo
AAA consigli cercasi
@Monica ranocchie? Potrebbe essere una buona idea...ma stanno solo in acqua? Dovrei capire bene come allestire la vasca
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
AAA consigli cercasi
Per loro serve solo acqua
non sfrutterebbero la parte emersa, quella sarebbe per te, un allestimento quasi a costo zero con dei padroni di casa simpaticissimi e di facile allevamento 

Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
AAA consigli cercasi
@Faxe @Monica
Permettetemi un'osservazione... Con una vasca di quelle dimensioni di hymenochirus ce ne vorrebbero almeno 35!
Certo, ci sarebbe da sbizzarrirsi a creare un allestimento il più naturale possibile e sicuramente le piccole ospiti sarebbero ben liete di abitarci, ma io punterei anche a qualcosa di più grosso.
- Bombina orientalis, un bel gruppetto
-Xenopus laevis, una coppia
-Axolotl, uno solo
-Granchi, anche qui un gruppo se parliamo di geosesarma o altrimenti in base alle caratteristiche della specie se si parla d'altro.
Con le opportune modifiche credo si potrebbe ospitare anche un piccolo geco o perché no (se piace) una di quelle lumache giganti africane.
E poi ancora piccoli roditori come criceti, topi comuni o gerbilli. E fu così che nacque la sezione "Altri Animali"
O forse no...
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Dimenticavo! Ci sarebbero anche le varie salamandre /tritoni da reperire presso allevatori privati visto il blocco delle importazioni!
Permettetemi un'osservazione... Con una vasca di quelle dimensioni di hymenochirus ce ne vorrebbero almeno 35!

- Bombina orientalis, un bel gruppetto
-Xenopus laevis, una coppia
-Axolotl, uno solo
-Granchi, anche qui un gruppo se parliamo di geosesarma o altrimenti in base alle caratteristiche della specie se si parla d'altro.
Con le opportune modifiche credo si potrebbe ospitare anche un piccolo geco o perché no (se piace) una di quelle lumache giganti africane.
E poi ancora piccoli roditori come criceti, topi comuni o gerbilli. E fu così che nacque la sezione "Altri Animali"

Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Dimenticavo! Ci sarebbero anche le varie salamandre /tritoni da reperire presso allevatori privati visto il blocco delle importazioni!
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Faxe
-
Profilo Completo
AAA consigli cercasi
@Claudio80 in realtà sono aperto ad ogni suggerimento. Avevo pensato anche ai gechi o ai pogoni ma ho letto che sono un pò delicati soprattutto per quanto riguarda la temperatura.
Criceti e roditori li ho dovuti scartare a priori perchè i bambini li vorrebbero, ma la moglie è stata categorica: no animali
Eventualmente, vicino casa ho uno stagno in cui vanno a riprodursi delle rane, potrei prendere direttamente i girini da lì secondo te? (Da ragazzi li allevavamo per poi liberarli)
Criceti e roditori li ho dovuti scartare a priori perchè i bambini li vorrebbero, ma la moglie è stata categorica: no animali
Eventualmente, vicino casa ho uno stagno in cui vanno a riprodursi delle rane, potrei prendere direttamente i girini da lì secondo te? (Da ragazzi li allevavamo per poi liberarli)
Posted with AF APP
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
AAA consigli cercasi
Non credo proprio. A parte le implicazioni etiche è proprio vietato dalla legge!
Aggiunto dopo 21 minuti 12 secondi:
E fu così che la sezione "Altri Animali" andò a farsi benedire

► Mostra testo
Posted with AF APP