Aiuto il mio Axolotl sta malissimo

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Candy
star3

Messaggio di Candy » 26/05/2024, 19:39

Ciao a tutti il
Mio Axolotl sta malissimo sono giorni che si contorce su se stesso e viene a galla con il fianco fuori dall’acqua .. da una settima lo tengo in acqua. Ferma cambiandola quotidianamente con le sue piante e da 4 giorni non lo sto alimentando ma continua a a stare. Male si contorce non va a. Fondo e va a pancia in aria de prova ad andare giù .. ha. Circa un anno qualcuno può aiutarmi ?il veterinario dice che. Potrebbe essere aria ma io ho notato che. Si e’ anche ferito in mezzo agli occhi … potete aiutarmi ?

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 26/05/2024, 20:26

Ti chiamo @Claudio80  

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Claudio80 (26/05/2024, 20:50)
Cosa fatta capo Horn

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 26/05/2024, 20:50

Ciao @Candy potrebbe trattarsi di un'occlusione intestinale dovuta al fatto che ha ingerito qualcosa che non riesce ad espellere oppure a sovralimentazione, nel caso non abbia fatto in tempo a digerire un pasto prima del successivo.
Quest'ultima possibilità porta alla formazione di gas che come dice giustamente il veterinario causano poi il galleggiamento.

La ferita invece potrebbe essere in realtà un'infezione fungina non curata.

Per restringere un po' il cerchio...
Quanto lo alimenti, con cosa e con che frequenza? Che tipo di fondo hai in acquario? Quanti litri contiene il tuo acquario? I valori dell'acqua (NO2- specialmente) li hai rilevati?

@Duca77 stavo arrivando stavo a magnà! :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Duca77 (26/05/2024, 20:51)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Candy
star3

Messaggio di Candy » 27/05/2024, 16:27

I valori sono ok lo alimeto con lombrichi principalmente o chironomus congelati ma un paio di settimane fa per errore ha mangiato una camola del miele .. lui si trova sotto la ma pogona mi e’ caduta dalle pinze. E e’ stato più veloce lui a mangiarla che io a riprenderla … sono ormai 10 giorni che. Sta così e da un paio di giorni oltre a venire a galla nuota a testa in giù 

Aggiunto dopo 34 secondi:
Mangia 3 volte a settimana 

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
La ferita è’cambiata prima era tipo foruncolo adesso tipo crosticina ma l’ho visto mette si feriva 

Aggiunto dopo 57 minuti 1 secondo:
I valori sono ok lo alimeto con lombrichi principalmente o chironomus congelati ma un paio di settimane fa per errore ha mangiato una camola del miele .. lui si trova sotto la ma pogona mi e’ caduta dalle pinze. E e’ stato più veloce lui a mangiarla che io a riprenderla … sono ormai 10 giorni che. Sta così e da un paio di giorni oltre a venire a galla nuota a testa in giù 

Mangia 3 volte a settimana 

La ferita è’cambiata prima era tipo foruncolo adesso tipo crosticina ma l’ho visto mette si feriva @Claudio80  

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 27/05/2024, 21:46

Candy ha scritto:
27/05/2024, 17:26
camola
Una camola non ha di certo provocato questa situazione... L'avrebbe rigurgitata se non subito in un paio di giorni al massimo.
Candy ha scritto:
27/05/2024, 17:26
visto mette si feriva
In che senso?

Ma in tutto ciò il veterinario che dice? Perché noi possiamo dare consigli sull'allevamento ma non siamo dottori :-??

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Candy
star3

Messaggio di Candy » 28/05/2024, 12:47

Sinceramente non l’ho visto molto sicuro un po’ dubbioso secondo me non li conosce realmente molto .. quando porto la pogona o i gechi lo vedo pronto preparato ma non ho avuto la stessa sensazione di sicurezza … mi è’ già capitato in passato che aver reso aria ma generalmente dopo due tre giorni di digiuno e acqua bassa e ferma passa .. lui sono tanti giorni che sta così ..la ferita in testa l’ho visto e’ andato in picchiata velocissimo nel fondo e ha infilato la testa sotto in pietra ed e’ uscito con il buchetto tra gli occhi … li ho pensato che voleva scaricare del gas perché era costipato l ho tenuto sotto controllo e dopo tre giorni e’ cominciato a venire a galla e poi a contorcersi o ora o sta a pancia in su con le gambe fuori acqua o su un fianco .. ho pensato di massaggiarlo mettendo i guanti che ne pensi ? @Claudio80 

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
@Claudio80 magari voi ne sapete più di me io sono tanto preoccupata per i giorni generalmente quanto può durare il gas ? A me no e’ mai capitato così tanto tempo @Claudio80  

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 28/05/2024, 21:47

Candy ha scritto:
28/05/2024, 12:49
Sinceramente non l’ho visto molto sicuro
veterinari
Qui trovi una lista di veterinari esperti in esotici, prova a vedere se ce n'è qualcuno nella tua zona
Candy ha scritto:
massaggiarlo
Ho paura possa fare più male che bene...
Candy ha scritto:
quanto può durare
A volte meno, a volte più... Dipende dalle cause... So di non essere di grande aiuto ma purtroppo non sono un veterinario e più di così non so che fare...

Mai sentito parlare di terapia del freddo?

Posted with AF APP

Bloccato