Area acquatica in terrario

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Joekinato
star3

Messaggio di Joekinato » 06/08/2024, 15:26

Ciao, sto progettando un terrario in un vecchio acquario da 100 litri che mi è stato regalato e mi piacerebbe crearci un ambiente acquatico in un angolo.
L'idea sarebbe siliconare un pannello all'angolo per isolare la parte acquatica dal resto del substrato ma ho varie domande dato che sono un novellino e per ora ho solo gestito un piccolo terrario semplice con poche piante e qualche isopode e millepiedi.

Prima di tutto vorrei sapere se secondo voi è un'idea fattibile, se lo è le mie domande sono queste:
- Posso usare un pannello in plexiglass o devo usarne uno in vetro?
- Posso fare questa cosa senza dover usare filtri o altri strumenti particolari?
- Allego delle foto per farvi capire la mia idea e mostrarvi gli spazi, la pozza sarebbe profonda 10/15 cm, i lati sono grosso modo 30x30x40 cm, quali animali potrebbero vivere in questi spazi? 
- Dovrò fare cambi di acqua o se aggiungo abbastanza piante può auto-sostenersi? (rabbocchi d'acqua a parte a causa dell'evaporazione)

Nella parte terrestre probabilmente terrò solo artropodi, niente anfibi o altri animali troppo delicati (non mi va di tenere troppo d'occhio valori tipo pH, temperature ecc) quindi anche nella zona acquatica vorrei mettere animaletti non esigenti (insetti, pesci, crostacei, qualsiasi cosa).

Datemi tutti i consigli che volete! Grazie ​ ^__^

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 09/08/2024, 18:20

Joekinato ha scritto:
06/08/2024, 15:26
Posso usare un pannello in plexiglass o devo usarne uno in vetro?
Se puoi scegliere il vetro è più duraturo e non ha problemi con eventuali lampade UV.

Joekinato ha scritto:
dover usare filtri
Se ci metti piante galleggianti o le radici di quelle emerse puoi provare a fare senza

Joekinato ha scritto:
questi spazi?
Saranno più o meno 5 litri, la vedo difficile, pesci direi di no, forse qualche lumaca tipo planorbelle planorbarius
Adesso però ti chiedo, come farai con aereazione del terrario? Rischi ristagni e condensa perenne sui vetri, quando mi ero informato per trasformarne uno me lo avevano caldamente sconsigliato, dovresti fare due fori opposti uno in alto e uno in basso per fare circolare aria e tetto in rete. Se vuoi sfruttare zona umida con cascatella potresti pensare a raganelle varie, molto belle in un terrario pieno di piante, l'unica rottura è l'alimentazione, moscerini vivi della frutta. Ma tu cosa intendi per artropodi?

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 16/08/2024, 17:37

Ciao, gli isopodi e millepiedi sono estremamente bravi ad annegare se hanno un’area acquatica… personalmente ti consiglierei di ripensarci se il terrario è per loro. Nel caso di grossi scorpioni o scolopendre (che pongono altri problemi!) ci può stare. Magari puoi pensare a granchi terricoli.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Joekinato
star3

Messaggio di Joekinato » 24/09/2024, 18:33

Will74 ha scritto:
09/08/2024, 18:20

Joekinato ha scritto:
Posso usare un pannello in plexiglass o devo usarne uno in vetro?
Se puoi scegliere il vetro è più duraturo e non ha problemi con eventuali lampade UV.

Joekinato ha scritto:
dover usare filtri
Se ci metti piante galleggianti o le radici di quelle emerse puoi provare a fare senza

Joekinato ha scritto:
questi spazi?
Saranno più o meno 5 litri, la vedo difficile, pesci direi di no, forse qualche lumaca tipo planorbelle planorbarius
Adesso però ti chiedo, come farai con aereazione del terrario? Rischi ristagni e condensa perenne sui vetri, quando mi ero informato per trasformarne uno me lo avevano caldamente sconsigliato, dovresti fare due fori opposti uno in alto e uno in basso per fare circolare aria e tetto in rete. Se vuoi sfruttare zona umida con cascatella potresti pensare a raganelle varie, molto belle in un terrario pieno di piante, l'unica rottura è l'alimentazione, moscerini vivi della frutta. Ma tu cosa intendi per artropodi?

Non dispongo di pannelli di vetro e ho già siliconato quello in plexiglass, che problemi può dare con la luce UV?

Alla fine non ho ricavato la zona acquatica da un angolo, ho creato un rettangolo in cui stanno circa 7/8 litri d'acqua in cui pensavo di mettere una coppia di lumache e una o due coppie di Caridina.
Piante galleggianti ci saranno, ma cosa intendi con "le radici di quelle emerse"?

Per l'aerazione ci sono due fori belli grossi sul retro del coperchio, poi volendo posso tenere aperto lo sportello del coperchio se vedo che si accumula molta condensa, penso basti.
Con artropodi intendo isopodi, millepiedi, scolopendre, mantidi, coleotteri, qualsiasi che mi piaccia, sia poco esigente e si adatti al tipo di ambiente che costruirò.

Aggiunto dopo 4 minuti :

Alex_N ha scritto:
16/08/2024, 17:37
Ciao, gli isopodi e millepiedi sono estremamente bravi ad annegare se hanno un’area acquatica… personalmente ti consiglierei di ripensarci se il terrario è per loro. Nel caso di grossi scorpioni o scolopendre (che pongono altri problemi!) ci può stare. Magari puoi pensare a granchi terricoli.

Ma è un problema tale che potrebbe estinguermi le popolazioni di isopodi e millepiedi o si tratterebbe di qualche caso isolato? 
Comunque ci saranno molte piante/legni che faranno da ponte tra la zona acquatica e terrestre che possono usare per scampare all'annegamento.

Con le scolopendre che problemi ci sono?

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 24/09/2024, 21:04

​​
Joekinato ha scritto:
24/09/2024, 18:37
quello in plexiglass, che problemi può dare con la luce UV?
Se non ha subito il trattamento specifico anti UV, col tempo ingiallisce e diventa fragile. Rispetto al vetro si graffia più facilmente.​
Joekinato ha scritto:
radici di quelle emerse"?

Piante emerse in idroponica dentro alla vaschetta​
Joekinato ha scritto:
due fori belli grossi sul retro del coperchio
Se sono in alto non creano circolazione all'interno, la zona bassa ristagna, leggendo vari siti anche esteri, qualcuno cercava di risolvere con delle ventole, altro non so.

Aggiunto dopo 21 minuti 40 secondi:

Joekinato ha scritto:
A parte che hanno un morso molto doloroso e velenoso che su piccoli mammiferi è spesso letale?

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 26/09/2024, 19:57

Joekinato ha scritto:

Se non c'è un coperchio ermetico, a prova di bestia che può arrampicarsi sul silicone o su residui di calcare per scalare il vetro, e che può appiattirsi per passare dalla fessura (se passa la testa può passare tutta la bestia) o anche sollevare con forza il coperchio di un faunabox: hai un animale velenoso libero in camera, che forse non vedrai mai più, ma che potresti trovare nella ciabatta. Non è pericoloso, ma il dolore non è contrastato dalla morfina.

Will74 ha scritto:
24/09/2024, 21:25
piccoli mammiferi

Però si tratta di topi e pipistrelli.

Le scolopendre sanno nuotare, mentre gli scorpioni come Heterometrus possono muoversi e cacciare anche in acqua (non sorprende troppo, gli scorpioni sono nati come animali marini e hanno ancora lo stesso aspetto, con giusto un paio di modifiche per l'ambiente terrestre), sebbene respirino all'asciutto. L'importante è che abbiano un modo facile per uscire.

Joekinato ha scritto:
Ma è un problema tale che potrebbe estinguermi le popolazioni di isopodi e millepiedi o si tratterebbe di qualche caso isolato?

Sono attirati dalla zona più umida, ma se ci sono rampe e nessuno strapiombo dovrebbero evitare di tuffarsi e morire...
For a destination

Joekinato
star3

Messaggio di Joekinato » 27/09/2024, 1:40

Will74 ha scritto:
​​
Joekinato ha scritto:
quello in plexiglass, che problemi può dare con la luce UV?
Se non ha subito il trattamento specifico anti UV, col tempo ingiallisce e diventa fragile. Rispetto al vetro si graffia più facilmente.​
Joekinato ha scritto:
radici di quelle emerse"?

Piante emerse in idroponica dentro alla vaschetta​
Joekinato ha scritto:
due fori belli grossi sul retro del coperchio
Se sono in alto non creano circolazione all'interno, la zona bassa ristagna, leggendo vari siti anche esteri, qualcuno cercava di risolvere con delle ventole, altro non so.

Aggiunto dopo 21 minuti 40 secondi:

Joekinato ha scritto:
A parte che hanno un morso molto doloroso e velenoso che su piccoli mammiferi è spesso letale?
Il plexiglass è quasi interamente coperto, se ingiallisce non è un problema, spero non si rompa.

Ho composto ieri il terrario e oggi terminato le decorazioni, dopo aver bagnato si sono appannati i vetri ma tenendo aperto qualche minuto lo sportello ora sono perfetti.

Per le piante in idroponica non ci avevo pensato, ma usare piante palustri che crescono anche sopra la superficie dell'acqua darebbe gli stessi benefici? Ho ordinato una di queste e del muschio acquatico, oltre a piante galleggianti che ho già inserito.

Con scolopendre non prenderei mai niente di esotico e pericoloso, pensavo di inserire delle scolopendre nostrane, le ho già avute in un terrario di 20 litri ma temevo che con un'area acquatica sarebbero annegate tutte ma credo non avrebbero problemi, la zona emersa è molto spaziosa per delle scolopendre così piccole, piena di nascondigli e la transizione acqua-terreno è piena di rami e rocce che fanno da ponte, oltre a quel grosso ramo che si vede anche nelle foto che fa da grosso ponte tra le due aree.

Aggiunto dopo 14 minuti 55 secondi:

Alex_N ha scritto:
26/09/2024, 19:57

Joekinato ha scritto:

Se non c'è un coperchio ermetico, a prova di bestia che può arrampicarsi sul silicone o su residui di calcare per scalare il vetro, e che può appiattirsi per passare dalla fessura (se passa la testa può passare tutta la bestia) o anche sollevare con forza il coperchio di un faunabox: hai un animale velenoso libero in camera, che forse non vedrai mai più, ma che potresti trovare nella ciabatta. Non è pericoloso, ma il dolore non è contrastato dalla morfina.

Will74 ha scritto:
piccoli mammiferi

Però si tratta di topi e pipistrelli.

Le scolopendre sanno nuotare, mentre gli scorpioni come Heterometrus possono muoversi e cacciare anche in acqua (non sorprende troppo, gli scorpioni sono nati come animali marini e hanno ancora lo stesso aspetto, con giusto un paio di modifiche per l'ambiente terrestre), sebbene respirino all'asciutto. L'importante è che abbiano un modo facile per uscire.

Joekinato ha scritto:

Sono attirati dalla zona più umida, ma se ci sono rampe e nessuno strapiombo dovrebbero evitare di tuffarsi e morire...

Ho tenuto delle piccole scolopendre nostrane in un terrario da 20 litri praticamente senza coperchio e non sono mai uscite, anzi si sono moltiplicate molto.

Le voglio inserire perchè mi piace l'idea di creare un ambiente che possa anche solo ricordare un ecosistema, con predatori e prede che si autobilanciano, ovviamente mi rendo conto che sarebbe un ecoistema che in natura non esiste dato che non ho badato ad abbinare specie (sia di piante che animali) provenienti esattamente dallo stesso bioma, anche per la volontà di essere il più low budget possibile.

Infatti a parte le luci non ci sarà nessun altra componente tecnologica come temperatura controllata, termometri, filtri ecc, quindi inserirò solo specie esotiche rustiche o locali che possano adattarsi a questo ambiente, ho sperimentato questa cosa con quel primo terrario con un "coperchio" costruito da me perchè l'originale era rotto (un vecchio acquario di mia sorella che ho recuperato) ed è andata abbastanza bene con scolopendre, isopodi e millepiedi.

Comunque come ho scritto all'altro utente tra iero ed oggi ho composto il paludario, domani posto le foto!

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 27/09/2024, 20:48

Joekinato ha scritto:
27/09/2024, 1:55
piccole scolopendre nostran

Prova a confrontare con Lithobius, che sono sì Chilopodi ma non scolopendre e hanno un comportamento ben diverso. Dubito Cryptops, che sono piccole scolopendre senza occhi.
Con “scolopendre” intendevo animali del genere Scolopendra e affini, attorno/sopra i 10 cm. In particolare quelle asiatiche giganti che si trovano in commercio, abilissime arrampicatrici…
For a destination

Bloccato