Axolotl ferito
- Francesco100315
-
Profilo Completo
Axolotl ferito
Salve a tutti, sono nuovo.. scrivo perché mi zia un anno fa ha preso 3 Axolotl e li ha messi dentro un acquario.. sono cresciuti e sono sempre stati in forma.. stamattina si è accorta che uno era parecchio ferito ( praticamente senza pelle dalle zampe anteriori alle zampe posteriori sul dorso).. sembra quasi sia stato attaccato dagli altri due, dato che non ci sono altre specie dentro, apparte loro. L’ha messo subito dentro ad un altro acquario da solo, cosa si può fare? Grazie a chi risponderà
- Duca77
-
Profilo Completo
Axolotl ferito
Ti sposto nella sezione giusta.
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
E ti taggo @Claudio80
Intanto potresti mettere qualche foto?
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
E ti taggo @Claudio80
Intanto potresti mettere qualche foto?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Francesco100315
-
Profilo Completo
Axolotl ferito
Eccola, grazie mille intanto Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Axolotl ferito
Ciao @Francesco100315 a meno che gli altri due esemplari non siano così tanto più grossi da riuscire ad ingerirlo per metà non credo sia opera loro. Non hanno veri e propri denti, quindi che in situazioni avverse (stress, fame, ecc...) si possano strappare arti o branchie a vicenda ci può stare, ma che si scortichino così mi pare improbabile...
Piuttosto, ci sono arredi o decorazioni che possono aver causato le ferite? Rocce taglienti, decorazioni in resina dai bordi frastagliati, tronchi o altro sotto i quali possa essere rimasto incastrato e abbia fatto fatica a liberarsi sono le prime cose che mi vengono in mente.
Avete comunque fatto benissimo a separarlo dagli altri, se avete una vaschetta sufficientemente grande e provvederete a cambiare l'acqua in modo che sia sempre fresca e pulita dovrebbe guarire anche da solo in tempi relativamente brevi, ad ogni modo se riusciste a contattare un veterinario esperto in animali esotici per una visita o anche solo per un consulto telefonico sarebbe ancora meglio
Piuttosto, ci sono arredi o decorazioni che possono aver causato le ferite? Rocce taglienti, decorazioni in resina dai bordi frastagliati, tronchi o altro sotto i quali possa essere rimasto incastrato e abbia fatto fatica a liberarsi sono le prime cose che mi vengono in mente.
Avete comunque fatto benissimo a separarlo dagli altri, se avete una vaschetta sufficientemente grande e provvederete a cambiare l'acqua in modo che sia sempre fresca e pulita dovrebbe guarire anche da solo in tempi relativamente brevi, ad ogni modo se riusciste a contattare un veterinario esperto in animali esotici per una visita o anche solo per un consulto telefonico sarebbe ancora meglio
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
- Francesco100315 (23/07/2024, 17:37)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Francesco100315
-
Profilo Completo
Axolotl ferito
Grazie mille per l’informazione.. ho sentito mia zia e ha detto che c’era un pesce dentro, un pesce spazzino (piccolo) che però le fa strano perché è sempre in disparte attaccato alle pareti.. di rocce o simili cose dentro non ne ha, ha solo qualche pianta..
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Axolotl ferito
E allora sarà stato lui a ciucciarlo per benino

Off Topic
I cosiddetti pesci spazzini hanno comunque bisogno di essere alimentati come tutti gli altri pesci, non possono limitarsi a consumare gli avanzi degli axolotl! Scommetto che inserirlo è stata un'idea del negoziante

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Francesco100315
-
Profilo Completo
Axolotl ferito
Si esattamente.. quando li ha acquistati le hanno consigliato di prendere anche lui.. il pesce comunque è sempre stato nutrito..