Salve, è da un paio di giorni che il mio axolotl ha iniziato a gonfiarsi, dubito sia un blocco intestinale o stitichezza perchè proprio i giorni prima dell'inizio del gonfiore allo stomaco aveva fatto le sue cose, aveva però iniziato a manifestare disinteresse nel cibo, al momento l'ho trasferito in una vasca più piccola e con poca acqua, in modo che sia agevolato nel toccare il fondo e da ieri ho iniziato a cambiare quasi totalmente l'acqua ogni giorno.
Possibili motivi che mi vengono in mente sono il brusco passaggio da merluzzo, pollo e simili come mangime a lombrichi, anche se sembrava fare ancora più regolarmente escrementi dopo questo cambio di alimentazione.
Altra ipotesi può essere lo stress, purtroppo non mi trovo nella mia casa principale dove ho l'acquario e l'ho dovuto portare con me ed è da qualche mese che lo tengo in una vasca che dato che non è grande quanto l'acquario sono costretto ad effettuare cambi del 20% circa di acqua ogni giorno.
Axolotl gonfio
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Axolotl gonfio
Ciao @Francesco7 aggiungeresti foto panoramica della vasca e dell'animale?
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Francesco7
-
Profilo Completo
Axolotl gonfio
Come si vede in foto è molto gonfio, sul fondo adesso ho notato ci siano dei residui, spero si stia piano piano liberando di qualsiasi cosa debba liberarsi, ho notato anche delle bollicine sul pelo dell'acqua e anche sull'acqua direttamente sopra dell'ax.
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Prima che si gonfiasse non era "cicciottello", l'ho sempre tenuto in peso forma diciamo, ne magro ne grasso.
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Prima che si gonfiasse non era "cicciottello", l'ho sempre tenuto in peso forma diciamo, ne magro ne grasso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Axolotl gonfio
È una mia impressione oppure è gonfio solo da un lato?
Di solito con che frequenza lo nutri?
Come mai il livello dell'acqua è così basso?
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Francesco7
-
Profilo Completo
Axolotl gonfio
A me sembra gonfio da entrambi i lati, lo nutro circa 2-3 volte a settimana con un paio di lombrichi( dipende dalle dimensioni, se sono piccoli anche 3, se sono medi 2, se sono grandi 1 e se capita anche uno piccolo), Ho abbassato il livello dell'acqua per facilitargli il poggiare sul fondo.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Axolotl gonfio
Dalla foto sembra più gonfio a sinistra, ma ce l'hai tu davanti, quindi sarà come dici tu

Bene.Francesco7 ha scritto: ↑16/05/2021, 10:21lo nutro circa 2-3 volte a settimana con un paio di lombrichi( dipende dalle dimensioni, se sono piccoli anche 3, se sono medi 2, se sono grandi 1 e se capita anche uno piccolo),
Io qualche centimetro in più lo alzerei, almeno a ricoprirlo completamente.Francesco7 ha scritto: ↑16/05/2021, 10:21Ho abbassato il livello dell'acqua per facilitargli il poggiare sul fondo.
Ad ogni modo non so cosa dirti Francesco, aspetta qualche giorno (ovviamente senza nutrirlo) e vedo se si sgonfia, altrimenti contatta un veterinario esperto in animali esotici.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
- Francesco7 (16/05/2021, 12:27)
- Francesco7
-
Profilo Completo
Axolotl gonfio
Purtroppo poco fa ho controllato e l'ho trovato pancia all'aria e non risponde a nessuno stimolo...
Non capisco cosa possa essere andato male, magari il troppo stress, non saprei.
Grazie comunque per l'aiuto.
Non capisco cosa possa essere andato male, magari il troppo stress, non saprei.
Grazie comunque per l'aiuto.
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Axolotl gonfio
Mi dispiace Francesco.
Posted with AF APP