Axolotl malato aiuto vi prego!

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Bloccato
JessJ94
star3

Messaggio di JessJ94 » 10/11/2024, 14:21

Buongiorno a tutti, spero di ricevere aiuti presto sono disperata. Ho un acquario di 300 lt con dentro due axolotl  femmine da quasi un anno. L’acquario ha maturato 3 mesi prima dell inserimento dei due esemplari. La più grande ha due anni e mezzo la piccola ha quasi 2 anni le ho ereditate da una persona che non poteva più tenerle ed erano ridotte maluccio… arriviamo al problema, due settimane fa la piccola la trovo impazzita sbatteva ovunque nuotava come una matta e spalancava la bocca come se non “respirasse” chiamo il vet mi chiede video subito e mi dice che secondo lui è un infezione mi prescrive delle gocce antinfiammatorie che per fortuna fanno effetto subito. Si calma e migliora notevolmente tornando anche a mangiare praticamente subito .. proseguo comunque la cura come prescritto per 4 giorni (1 goccia ogni 24h). Non da più cenni di malessere le branchie anche tornano belle dritte, lei mangia interagisce tutto come sempre … stamattina di nuovo non sta bene . Stavolta però la trovo come paralizzata si muove a malapena tiene la bocca semi aperta sempre facendo boccheggi grossi ogni tanto e mi sembra gonfia sotto il collo e la cloaca e le branchie sono completamente arrotolate. Di nuovo rifiuta cibo… ora sono in attesa del veterinario ma non capisco cosa possa esserci che non va . Sono paranoica le tengo in maniera maniacale, aiutatemi a capire purtroppo anche se ho un vet Angelo che tratta animali non convenzionali sono comunque animali complicati da comprendere soprattutto nei malesseri … spero possiate aiutarmi. Stanno a 19 gradi, in 300 lt come già detto, pH 7 NO2- 0 KH 4 . Solo piante vere e tronchi . Hanno un filtro esterno + una scatola costruita in vetro interna all acquario come Fitodepurazione . 

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 10/11/2024, 20:30

Vediamo se passa @Claudio80  

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Intanto potresti mettere qualche foto, tastino verde in basso aggiungi file/immagini.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 10/11/2024, 21:44

Duca77 ha scritto:
10/11/2024, 20:31
Vediamo se passa

Avevo già letto ma se @JessJ94  è già seguita da un veterinario non me la sento di esprimermi più di tanto...
Il fatto che l'axolotl boccheggia e che le branchie sono in cattive condizioni mi farebbe pensare a inquinamento dell'acqua ma se ha già effettuato i test e i NO2- sono a zero non saprei proprio cosa dire. 

Jess ma in tutto ciò l'altro esemplare sta bene? Li hai separati?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Duca77 (10/11/2024, 21:51)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

JessJ94
star3

Messaggio di JessJ94 » 11/11/2024, 8:50

Buongiorno a tutti .. le branchie erano perfette si sono arricciate entrambe le volte che è stata male .. non ce l’ha fatta purtroppo, siamo corsi dal veterinario appena è arrivato in studio le lastre erano negative ma era come in coma .. il vet sospetta un malfunzionamento di qualche suo organo perché quello stato in cui era entrata solo da quello può essere causato .. sto molto attenta e sono maniaca ho studiato tanto per loro anche il vet non ha trovato difetti nella mia gestione ma vorrei capire cos è successo prima di tutto per l’altra che è in acquario e poi anche x il futuro.. probabilmente ascolterò il consiglio del vet e faremo autopsia 😔 se volete comunque aiutarmi a capire qualcosa io metto foto e tutto .. l altra si, sta benissimo. Ieri mentre io mi disperavo le davo da mangiare e mangiava tranquilla.. nuota come sempre, fa bisogni come sempre. @Claudio80  

Aggiunto dopo 11 minuti 31 secondi:

Duca77 ha scritto:
10/11/2024, 20:31
Vediamo se passa @Claudio80

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Intanto potresti mettere qualche foto, tastino verde in basso aggiungi file/immagini.
IMG_6970.webp

Aggiunto dopo 13 minuti 1 secondo:
IMG_7392.webp

Spero si veda.
Queste sono loro pochi giorni fa.. la piccola era già “guarita” dalla prima crisi chiamiamola così .. l’acquario come si vede è quadrato è una ex sump di 300lt . All’interno abbiamo fatto una struttura in vetro con paratie interne come Fitodepurazione , all’interno c'è lapillo vulcanico, bioballs, cannolicchi e spugne. In supporto ho installato anche un filtro esterno perché vivo di ansie … entrambe hanno maturato 3 mesi prima del primo inserimento, ho inserito la piccola per prima che era quella “ridotta meglio” e poi l altra.. quando le ho prese leuco aveva occlusione perché vivevano in un acquario piccolo con ghiaia , venivano nutrite esclusivamente con pellet e si attaccavano continuamente. La wild era magra magra e le branchie erano spelacchiate .. alla leuco mancavano le branchie da un lato, la zampa anteriore dallo stesso lato branchie ed aveva una micosi lungo tutto coda e zampe posteriori. L’inserimento è avvenuto fine aprile indicativamente.. in poco tempo si sono riprese alla grande, la leuco ha tutte le branchie sane ora e la zampa ancora manca qualche dito ma sta crescendo bene, micosi superata . La wild che è quella che purtroppo mi ha lasciato si è anche ripresa molto in fretta ha sempre mangiato alla grande. Dopo neanche un mese hanno smesso definitivamente di attaccarsi, hanno iniziato anche a stare spesso vicine, dormivano testa contro testa.. ero davvero felice di ogni progresso …. 😔 ma non è bastato tutto il lavoro che ho fatto a quanto pare  

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
IMG_6904.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 13/11/2024, 19:20

Ciao @JessJ94  scusa ma trovo il tempo di risponderti solo ora...

Anch'io penso che non ci sia nulla di sbagliato nella tua gestione della vasca e degli animali, probabilmente l'axolotl che è venuto a mancare era gravemente debilitato da una cattiva gestione precedente o da problemi congeniti. Il veterinario ha fatto la necroscopia alla fine?

Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
P.S. Peccato dalla foto sembrano due esemplari splendidi e in salute chissà alle volte che c***o succede!!

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

JessJ94
star3

Messaggio di JessJ94 » 19/11/2024, 6:16

Purtroppo ancora no 😔 sta cercando tra i suoi contatti chi conosce abbastanza la specie per poterla fare .. l’altra però sta bene sta mangiando tranquillamente, motivo in più per credere che davvero avesse qualche problema lei. Dallo stato di coma in cui era finita il veterinario ipotizza fegato o reni perché sono gli unici organi che ti portano in quello stato se collassano .. si confermo purtroppo.. erano proprio belle e cicciottine ❤️😔 

Bloccato