Axolotl non mangia dopo essere stato ferito

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Rispondi
Lotls
star3

Messaggio di Lotls » 16/03/2025, 19:55

Ciao a tutti! È la prima volta che scrivo in questo forum spero sia tutto giusto ​ :D
Ho un axolotl maschio di circa 3 anni, in una vasca da 200 litri senza fondo, con piante vere (anubias), una bella caverna e legni veri dove nascondersi e filtro esterno. Circa tre settimane fa ha avuto un incidente col mio gatto durante il cambio parziale dell'acqua, quindi quanto non c'era il coperchio .. lui viene a galla per prendere aria e quello gli da una zampata che gli apre la pinna in mezzo alla schiena. La ferita anche se bella grossa si rimargina in pochissimo tempo! Il problema che abbiamo è che da quando ha avuto questo incidente ha smesso di mangiare, prima divorava i lombrichi e correva verso le pinze appena mi avvicinavo, ora si nasconde appena le vede. La settimana scorsa ho trovato una bella cacca sul fondo. A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? Se si, avete qualche consiglio da darmi? Per il resto lui sembra normale ma tre settimane senza mangiare iniziano a farmi preoccupare.. grazie a chiunque leggerà tutto questo papiro!!!!

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 16/03/2025, 19:58

Ciao, non mangia dalle pinze ma se gli lasci il lombrico potrebbe accettarlo dopo un po’? Sicuramente è rimasto traumatizzato dall’accaduto, se per il resto è in salute. Ci vuole tempo.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Lotls
star3

Messaggio di Lotls » 24/03/2025, 0:18

Grazie per la risposta! 
Stava iniziando a dimagrire, a diventare molto letargico e anche pallido, essendo leucistico si notava parecchio.. gli ho somministrato un antibiotico (dopo infinite ricerche su indicazioni e dosaggi vari!). Devo dire che ha fatto la differenza, ha ricominciato a mangiare il suo mangime in pellet e anche piccoli pezzetti di salmone. Lombrichi ancora niente, ma sembra stare molto meglio per ora! 🤞

Posted with AF APP

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 26/03/2025, 12:29

Ottimo, probabilmente la ferita si era infettata o lo stress l’aveva reso vulnerabile! Se sta tornando come prima vedrai che si riprende, magari col lombrico deve solo riprendere confidenza.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Rispondi