Ciao Giorgia e benvenuta!
Per completezza posta qualche foto della vasca e dell'axolotl, così ci facciamo un'idea e possiamo darti qualche dritta in più.
Se l'animale è nato a luglio si tratta di un esemplare ancora molto piccolo, quindi per ora il surgelato (penso tu ti riferisca a chironomus e simili) può andare bene, ma tieni conto che in futuro non potrà essere assolutamente la base della sua dieta. Al più presto dovrai somministrare lombrichi, spezzattati a seconda delle dimensioni dell'animale. Questo è fondamentale, ma per variare la trota va bene, insieme ad altro pesce di acqua dolce o piccole porzioni di pollo o altre carni magre (ovviamente crude) saltuariamente.
Se per un giorno salta il pasto non c'è assolutamente bisogno di allarmarsi, man mano che crescerà mangerà sempre più di rado, l'importante è rimuovere il cibo non consumato per evitare che l'acqua venga inquinata. Diciamo che con il cibo la regola aurea è sempre la stessa: meglio un giorno in meno che un giorno in più, gli adulti mangiano un paio di volte a settimana, sono animali a metabolismo lento, alimentarli troppo è molto peggio che alimentarli poco!
La temperatura a 20 gradi va più che bene, così come qualche grado in più. Il problema raffreddamento ti si presenterà più avanti, ma fino a 25 (per periodi non troppo lunghi) si può stare tranquilli.
Credo di aver detto tutto, per altri dubbi siamo a tua completa disposizione
Aggiunto dopo 41 minuti 24 secondi:
Claudio80 ha scritto: ↑24/10/2019, 4:24
Credo di aver detto tutto,
E invece no!
L'areatore è acceso sempre o lo tieni lì per le emergenze?
Meglio qualche pianta rapida ossigenante come egeria o cerathophillum, che tra l'altro crescendo a dismisura crea ripari e nascondigli e conseguentemente un ambiente più rilassante per l'animale che si sentirà più a suo agio.
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!