Benvenuta!

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Bloccato
Jorjette1234
star3

Benvenuta!

Messaggio di Jorjette1234 » 23/10/2019, 23:45

Ciao a tutti! Mi chiamo Giorgia, ho 24 anni e sono alla mia prima esperienza seria con un acquario. Ho trovato questo forum e mi è sembrata una buona idea iscrivermi per chiedere a esperti come voi qualche dritta! O:-)
Sono mesi che desidero un axolotl, mi sono informata ed ho letto molto e settimana scorsa sono finalmente riuscita a trovarne uno (ultimamente sembravano spariti dalla faccia della terra nella mia zona!)
È nata a luglio, credo sia una femmina. Io ho un'acquario da 100lt circa con un anubias ed altre piantine piccolissime. Ho un filtro che tengo al minimo per non creare troppa corrente ed un aereatore. La temperatura non è mai andata oltre i 20/21°.
Come cibo alterno trota salmonata e cibo surgelato,stasera per la prima volta sembra non troppo interessata al cibo. Può essere che sia perché ieri le ho dato la trota per la prima volta ed ora il surgelato non le piace più? :-s Avendo la temperatura a 20 gradi circa, è il caso di acquistare una ventola? per ora ne ho messa una per il PC ma non sembra fare qualcosa :((

Scusate per il papiro e scusate se ho sbagliato posto o altro, per me è tutto nuovo 8-|
Io ed il mio axolotl ti ringraziamo! :x @};-

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Benvenuta!

Messaggio di Claudio80 » 24/10/2019, 4:24

Ciao Giorgia e benvenuta!
Per completezza posta qualche foto della vasca e dell'axolotl, così ci facciamo un'idea e possiamo darti qualche dritta in più.
Se l'animale è nato a luglio si tratta di un esemplare ancora molto piccolo, quindi per ora il surgelato (penso tu ti riferisca a chironomus e simili) può andare bene, ma tieni conto che in futuro non potrà essere assolutamente la base della sua dieta. Al più presto dovrai somministrare lombrichi, spezzattati a seconda delle dimensioni dell'animale. Questo è fondamentale, ma per variare la trota va bene, insieme ad altro pesce di acqua dolce o piccole porzioni di pollo o altre carni magre (ovviamente crude) saltuariamente.
Se per un giorno salta il pasto non c'è assolutamente bisogno di allarmarsi, man mano che crescerà mangerà sempre più di rado, l'importante è rimuovere il cibo non consumato per evitare che l'acqua venga inquinata. Diciamo che con il cibo la regola aurea è sempre la stessa: meglio un giorno in meno che un giorno in più, gli adulti mangiano un paio di volte a settimana, sono animali a metabolismo lento, alimentarli troppo è molto peggio che alimentarli poco!
La temperatura a 20 gradi va più che bene, così come qualche grado in più. Il problema raffreddamento ti si presenterà più avanti, ma fino a 25 (per periodi non troppo lunghi) si può stare tranquilli.
Credo di aver detto tutto, per altri dubbi siamo a tua completa disposizione :)

Aggiunto dopo 41 minuti 24 secondi:
Claudio80 ha scritto:
24/10/2019, 4:24
Credo di aver detto tutto,
E invece no!
L'areatore è acceso sempre o lo tieni lì per le emergenze?
Meglio qualche pianta rapida ossigenante come egeria o cerathophillum, che tra l'altro crescendo a dismisura crea ripari e nascondigli e conseguentemente un ambiente più rilassante per l'animale che si sentirà più a suo agio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio (totale 2):
Monica (24/10/2019, 8:03) • Jorjette1234 (24/10/2019, 10:01)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Jorjette1234
star3

Benvenuta!

Messaggio di Jorjette1234 » 24/10/2019, 10:08

Ciao Claudio! :)
Intanto grazie mille per la risposta!
Per i lombrichi posso provare a darglieli anche ora? li trovo nei negozi di caccia e pesca giusto? oppure volevo provare a dargli qualche esca viva visto che so che amano cacciare ma non so come orientarmi..
L'aeratore in realtà lo lascio acceso di giorno e lo spengo la notte, cerco di lasciarlo al minimo per non muovere troppo l'acqua (ho messo un elastico attorno al tubicino x_x) è meglio che lo tenga spento? ho paura che non sia abbastanza ossigenata l'acqua e pensavo mi avrebbe aiutato, poi ci gioca un sacco ahahahah, inoltre.. come posso controllare la qualità dell'acqua? mi hanno detto che i test con le striscette sono poco precisi,non so se è vero o meno, ma non trovo molto altro
Grazie mille per le piante, le compro appena le trovo! spero siano di facile gestione perché con le piante sono nuovissima :D
Allego qualche foto che ho sul telefono essendo fuori casa, se ve ne servono altre più specifiche te le faccio ed allego appena rientro.
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Benvenuta!

Messaggio di cicerchia80 » 24/10/2019, 10:21

Scusa ... puoi provare a ricaricare la seconda foto?
@scheccia

...non so se lo hai letto
Ma abbiamo un articolo carinissimo su di loro

Axolotl, una meravigliosa singolarità
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Jorjette1234 (24/10/2019, 10:31)
Stand by

Jorjette1234
star3

Benvenuta!

Messaggio di Jorjette1234 » 24/10/2019, 10:31

Si si l'ho letto ancora prima di scrivere qui, davvero bellissimo! :x
Ora provo a caricarne un'altra dell'acquario, non so come mai ma quella resta tutta nera..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Benvenuta!

Messaggio di Claudio80 » 24/10/2019, 12:28

Ma guarda che carino è proprio un cucciolo! :x
I lombrichi puoi acquistarli dal caccia e pesca o raccoglierli in natura in zone poco inquinate dove non vengono utilizzati pesticidi. Non so cosa intendi per esche vive, suppongo camole e bigattini. Le prime è meglio fornirle molto di rado in quanto molto grasse, i secondi anche mai. Il discorso delle camole vale anche per le tarme della farina.
La vasca mi piace molto ma è un po' spoglia... Ti consiglierei di aggiungere piante (quelle che ti ho suggerito nel primo post) o se vuoi mantenere il layout così "asettico" e pulito almeno qualche tana dove possa sentirsi al sicuro.

Aggiunto dopo 11 minuti 53 secondi:
Jorjette1234 ha scritto:
24/10/2019, 10:08
i test con le striscette sono poco precisi,
Questo è vero, sono meglio i test a reagente, ma gli axolotl sono animali poco esigenti in fatto di valori dell'acqua, basta tenere sotto controllo gli NO2-, quindi a mio parere se il filtro funziona e decidi di aggiungere piante puoi tenerti le striscette e magari fare qualche piccolo cambio d'acqua all'occorrenza.
Jorjette1234 ha scritto:
posso provare a darglieli anche ora
Se non sono più grossi di lui sì :) altrimenti li tagli a pezzetti.
Jorjette1234 ha scritto:
spero siano di facile gestione
Facilissima! Basta potare ogni tanto per evitare l'effetto jungla! Ovviamente le potature regalale a un amico o buttale nel sacco dell'umido, mai nel cesso!
Jorjette1234 ha scritto:
Grazie mille!
Di nulla :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Jorjette1234
star3

Benvenuta!

Messaggio di Jorjette1234 » 24/10/2019, 13:27

Claudio80 ha scritto:
24/10/2019, 12:40
pulito almeno qualche tana dove possa sentirsi al sicuro.
Davanti forse non si vede benissimo ma c'è una noce di cocco che usa come tana, ci ha messo qualche giorno a scoprirla però ora ogni tanto la trovo che dorme lì dentro! :ymblushing:

Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Claudio80 ha scritto:
Facilissima!
Perfettto allora appena riesco vado a cercarle, anche a me piacerebbe riempire un bel po' di piante ma non sapevo quali e come inserirle!
Basta che le sciacquo, giusto? anche i lombrichi se li prendo al caccia e pesca basta sciacquarli e poi glielo posso dare giusto?

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Claudio80 ha scritto:
quindi a mio parere se il filtro funziona
Si il filtro era un filtro che avevo già con questo acquario anni fa e penso funzioni, magari appena riesco lo cambio con uno nuovo.. hai consigli? :-\

Monica
Moderatore Globale

Benvenuta!

Messaggio di Monica » 24/10/2019, 13:43

Ciao Jorjette :)
Jorjette1234 ha scritto:
24/10/2019, 13:34
non sapevo quali e come inserirle!
Una pianta facile e che riempie molto è la Najas guadalupensis
Jorjette1234 ha scritto:
Basta che le sciacquo, giusto
Se hanno il vasetto si :) togli bene la lanetta che solitamente si trova dentro, sciacqui bene e metti in acquario solo la pianta
Jorjette1234 ha scritto:
pesca basta sciacquarli e poi glielo posso dare giusto?
Sì esatto, elimini la terra
Jorjette1234 ha scritto:
il filtro era un filtro che avevo già con questo acquario
Se funziona non occorre sostituirlo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
Claudio80 (24/10/2019, 15:09) • Jorjette1234 (24/10/2019, 20:38)
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Benvenuta!

Messaggio di Claudio80 » 24/10/2019, 15:01

Jorjette1234 ha scritto:
filtro era un filtro che avevo già con questo acquario anni fa e penso funzioni, magari appena riesco lo cambio con uno nuovo.. hai consigli?
Per funzionare intendevo se fa bene il suo lavoro. Come ti ha già detto Monica non c'è bisogno di cambiarlo, risparmia i soldini per le piante :)
Per il discorso piante comunque è meglio se ti segue lei, io sono un serial killer di vegetali :ymdevil: aggiungo solo che se la vasca è aperta puoi valutare anche di inserire qualche pianta emersa e ottenere un effetto tipo questo
20191024150145.jpg
O magari anche meglio :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Jorjette1234 (24/10/2019, 15:36)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Benvenuta!

Messaggio di Claudio80 » 24/10/2019, 15:08

Ok ho appena visto il profilo e la vasca è chiusa, quindi niente piante emerse :ymsigh:
Piuttosto Monica con l'illuminazione (6w,600lumen) ci siamo?

Posted with AF APP

Bloccato