Collemboli. Consigli su come allevarli?

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Guss
star3

Messaggio di Guss » 14/03/2024, 22:16

Cari amici,
da anni ormai allevo i colleboli che uso nei miei terrari.
Ne ho due specie tropicali (più piccoli e più grandi) e poi quelli rossi (Bilobella braunerae).
Li ho sempre allevati nel carbone. In una scatola di plastica chiusa, con 2 dita d'acqua, e pezzi di carbone sui quali metto il cibo (lievito di birra in polvere e riso crudo soprattutto). 

Immagine

Da qualche tempo ho iniziato ad allevarli anche in un contenitore con terriccio e foglie secche. 

Immagine

Si riproducono, però mi sembra che lo facciano un po' lentamente... avete qualche consiglio? Anche su come eventualmente variare la dieta?

Soprattutto quelli rossi sono lenti lenti.... li ho messi nel carbone, ma restano a galla a pelo dell'acqua, tutto il tempo.

Grazie!

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 15/03/2024, 13:37

È normale che lacune specie ci mettano di più anche perché quelli rossi sono un poco più difficili nell’allevamento. Per quanto riguarda l’alimentazione si può dare qualsiasi cosa organica come piccoli pezzi di frutta, mangimi per pesci ecc. Io ho visto un video di un esperto che alleva i collemboli e il substrato che usava era un mix di finta di cocco, legno decomposto e cortecce per fare zone più riparate e buie
Questi utenti hanno ringraziato Simoson per il messaggio:
Guss (15/03/2024, 18:53)
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

Guss
star3

Messaggio di Guss » 15/03/2024, 18:55

Simoson ha scritto:
15/03/2024, 13:37
È normale che lacune specie ci mettano di più anche perché quelli rossi sono un poco più difficili nell’allevamento. Per quanto riguarda l’alimentazione si può dare qualsiasi cosa organica come piccoli pezzi di frutta, mangimi per pesci ecc. Io ho visto un video di un esperto che alleva i collemboli e il substrato che usava era un mix di finta di cocco, legno decomposto e cortecce per fare zone più riparate e buie
Grazie! Ok, giusto, mi sono dimenticato di dire che gli do anche mangimi per pesci. Il problema di dargli la frutta è che quelli allevati nella terra si riempiono di moscerini.... ci sto combattendo da mesi.... e sto usando il terriccio della Compo che è molto buono... Siccome li uso nei terrari, non ci devono essere moscerini, ma per il momento non sto riuscendo a debellarli!

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 16/03/2024, 15:37

Per i moscerini mi son venute in mente due cose sulla prima ho qualche dubbio. Per catturare mosche e moscerini si usa l’aceto che con il suo odore le attira e poi andando lì affogano ma non so se possa danneggiare anche i collemboli e il secondo è quello di mettere nel forno la terra, prima prendi dell’acqua e riempi il contenitore togli via i collemboli e li metti in un contenitore momentaneo poi prendi la terra è la metti nel forno così da uccidere tutte le uova e le larve all’interno del substrato l’unica cosa è che ucciderai anche le uova di collemboli
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

Guss
star3

Messaggio di Guss » 16/03/2024, 18:15

Simoson ha scritto:
16/03/2024, 15:37
Per i moscerini mi son venute in mente due cose sulla prima ho qualche dubbio. Per catturare mosche e moscerini si usa l’aceto che con il suo odore le attira e poi andando lì affogano ma non so se possa danneggiare anche i collemboli e il secondo è quello di mettere nel forno la terra, prima prendi dell’acqua e riempi il contenitore togli via i collemboli e li metti in un contenitore momentaneo poi prendi la terra è la metti nel forno così da uccidere tutte le uova e le larve all’interno del substrato l’unica cosa è che ucciderai anche le uova di collemboli
Ok grazie!!! Al forno non ci avevo pensato, lo tengo in considerazione. Io per il momento sto tenendo aperto il contenitore per un'oretta al giorno, in modo da far uscire i moscerini, sperando che prima o poi l'infestazione si esaurisca... Se no proverò con il forno, è un'ottima idea grazie

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 17/03/2024, 9:24

Si alcuni moscerini usciranno ma le larve che hanno nel terreno poi cresceranno e nasceranno nuovi moscerini che faranno altrettante larve​ ;)
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 

Bloccato