Compagni di Vasca per Axelotl

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Rispondi
Cicciuzzo
star3

Messaggio di Cicciuzzo » 19/02/2025, 0:10

Ciao a tutti,
come avrete notato da altri miei post, la migrazione a vasca più grande per il nostro axelotl è completa, forse faremo upgrade del filtro esterno, ma poco conta.

Avendo una vasca più grande (circa 110litri con una colonna da 40cm buoni), vorrei introdurre in vasca qualche compagno per l'axelotl, non tanto perchè lui ne abbia bisogno (in teoria sono fortemente solitari), ma più che altro per gestire un po' meglio l'acquario e prevenire formazione di alghe o altro (sto al momento lottanto con dei dinoflagellati).

Cercando in rete trovo pareri contrastanti, sia per la salute dell'axelotl che per la possibilità di introdurre carico biologico, tuttavia mi sono imbattuto in un paio di link (riporto l'ultimo https://a-z-animals.com/animals/fish/fi ... -axolotls/) dove viene spiegato che la convivenza con pesci o Caridina è possibile.

Qualcuno di voi ha esperienze del genere? consigli?

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 19/02/2025, 13:51

Cicciuzzo ha scritto:
19/02/2025, 0:10
Qualcuno di voi ha esperienze

Ciao ​Cicciuzzo, esperienze no, almeno non con gli axolotl, ma c'è da dire che se il 99% degli allevatori sconsiglia la convivenza tra di loro ed altri animali un motivo ci deve pur essere ​ :-?? Comunque io stesso ho sempre consigliato di allevare gli anfibi in acquari monospecifici, ma quando nemmeno tanto tempo fa ho provato (con tutte le accortezze del caso) a far convivere rane hymenochirus con pesci, non ho riscontrato nel pratico particolari problemi...

In riferimento all'articolo che hai linkato io senz'altro eviterei le caridina, a meno che tu non voglia fornirle come cibo vivo. Inoltre condividerebbero con l'axolotl il fondo, quindi ti troveresti comunque con mezza vasca vuota ​ :-??

Ampullarie... Parliamone... A parte che in Italia sono vietate in quanto specie altamente infestante, cosa aggiungerebbero alla tua vasca dei bestioni grandi e grossi che pascolano, mangiano e cacano come vacche e figliano come conigli?

Gambusie... pescetti grigi che nuotano e trombano, ma nel caso di una apocalisse di zanzare zombie potrebbero tornarti utili ​ :))

Tanichthys albonubes... che belli​ ^:?^ se non ricordo male però gradiscono corrente abbastanza forte.

Restano i guppy (gli altri non li conosco) l'unica raccomandazione che ti darei è di quarantenarli a dovere prima di inserirli in vasca. Vista la loro proverbiale prolificità potresti non rischiare di ritrovarti con la vasca di nuovo vuota tra poche settimane, a patto di avere tante piante tra le cui foglie gli avannotti possano trovare riparo.

La scelta migliore sarebbe comunque un altro axolotl delle stesse dimensioni, dal momento che i pesci possono comunque portare patogeni potenzialmente letali per gli anfibi. 

Spero di averti dato sufficienti spunti di riflessione ​ :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Cicciuzzo
star3

Messaggio di Cicciuzzo » 19/02/2025, 14:06

Ciao @Claudio80   e grazie per la risposta,

Claudio80 ha scritto:
19/02/2025, 13:51
Tanichthys albonubes

In effetti nella scheda ho letto pure io la questione delle correnti, ma ho anche visto belle foto di questi pescetti, carinissimi ed in alcune livree con colori molto belli. Mi piacerebbe provare, resta solo capire dove trovarli (sono a Palermo, Sicilia) e non so quanto sia affidabile acquistarli online.

Claudio80 ha scritto:
19/02/2025, 13:51
Restano i guppy

Sapevo di "vasche da cibo" per axelotl, tuttavia capisco che se sono in numero corretto (Esempio un branchetto da 8 esemplari) e l'axelotl è ben nutrito, dovrebbero stare pacificamente separati visto che occupano parti diverse della vasca.

Resta solo il dubbio per il fondo, ovvero mi piacerebbe mettere qualcosa che tenga in ordine il fondo, e capisco anche che le Caridina (amato japonica) possano essere un ottimo snack.
Inoltre trovare un axelotl della stazza del mio (circa 24cm) credo che sia difficile, e dovrei anche accertarmi delle abitudini alimentari prima di introdurlo in vasca.

Quindi ora sono nel dubbio più di prima!!!

Forse provo con un 5/6 Caridina, le introduco dopo aver dato un pasto sostanzioso all'axelotl (2 lombrichi giganti) e le monitoro nelle successive 24h, magari somministrando pellet da axelot a 48h e non a 72h.

Che ne dite?

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 19/02/2025, 16:32

Cicciuzzo ha scritto:
19/02/2025, 14:06
nella scheda ho letto pure io la questione delle correnti

La scheda non l'ho letta, troppo sbattimento in inglese, mi piacciono e basta​ :)
Cicciuzzo ha scritto:
tuttavia capisco che se sono in numero corretto (Esempio un branchetto da 8 esemplari) e l'axelotl è ben nutrito, dovrebbero stare pacificamente separati visto che occupano parti diverse della vasca.

Può essere nutrito quanto vuoi ma prima o poi un pesce lo acchiappa! Per quello ti consigliavo di piantumare bene la vasca di modo che eventuali nuovi nati abbiano i loro ripari ​
Cicciuzzo ha scritto:
Caridina (amato japonica)

Anche loro non si riproducono in acqua dolce ​
Cicciuzzo ha scritto:
qualcosa che tenga in ordine il fondo

Assumi una governante col brevetto da sub ​ :))
Come ti dicevo per le Neritina non esistono animali che ti tengono in ordine la vasca. Se il tuo problema sono detriti vegetali sifonerai una volta in più, se sono avanzi di cibo forniscine di meno ​
Cicciuzzo ha scritto:
trovare un axelotl della stazza del mio (circa 24cm) credo che sia difficile,

​​​​​​​Non impossibile, nel caso puoi prenderne uno più piccolo e farlo crescere nella vasca dove hai fatto crescere questo. Non devono essere delle stesse identiche dimensioni, basta non mettere un baby con un adulto 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Cicciuzzo (19/02/2025, 17:31)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Cicciuzzo
star3

Messaggio di Cicciuzzo » 19/02/2025, 17:32

Claudio80 ha scritto:
19/02/2025, 16:32
Per quello ti consigliavo di piantumare

per questo penso non ci siano problemi! Anzi devo fare una nuova potatura!​
image.webp

Vediamo se riesco a recuperare queste nuvolette bianche!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi