Ho letto l'articolo presente sul portale ovviamente, ma vorrei chiedervi qualche consiglio specifico per la mia situazione...
Ho scoperto che dei parenti hanno due Xenopus da svariati anni e in condizioni assolutamente non ottimali (come minimo!)...quindi mi sono detto: perché non prenderle io! Purtroppo lo spazio che ho in casa è davvero poco...però ho pensato che forse posso comunque farle stare un po' meglio...
Vi dò qualche info sugli inquilini: sono un maschio e una femmina (lui scuro, lei albina), dimensioni direi tra i 9 e gli 11 cm...sono anzianotti, perché hanno circa 12 anni!
Ora...le condizioni in cui vivono sono queste: vasca in plastica senza fondo e con un paio di arredi anch'essi plastica...così su due piedi non credo che siano più di 5 litri

Io non posso offrire a questi animali una vasca da 60/70 litri...posso arrivare a 30/35...però mi sono detto che piuttosto che niente è meglio piuttosto e forse potrebbero farsi una vecchiaia più serena...se secondo voi è comunque improponibile vedrò di convincere i parenti a trovare qualcuno che possa offrire un pensionamento migliore

Ultimo tema...si tratterebbe nel caso di spostarle da Milano (più o meno) a Bologna...sono in grado di reggere uno spostamento del genere? O rischiano la malattia della bolla o eccessivo stress?
Grazie