Correlophus ciliatus

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Gioele
Moderatore

Correlophus ciliatus

Messaggio di Gioele » 23/10/2019, 23:00

Sera.
Nella mia ricerca di un non pesce da "detenere" mi sono imbattuto in questo simpatico geco.
Leggendo molto ho appreso che molti lo allevano con un alimento liofilizzato con successo, persino un utente blasonato di un forum blasonato sui rettili.
So che è un geco arbolicolo, quindi avrà bisogno di un terrario sviluppato in altezza, che arriva ai 25cm coda compresa, che spesso si pratica autotomia della coda che però purtroppo non ricresce, e che si riproduce piuttosto facilmente, che il suo range di temperatura ideale sta tra i 24 e i 28 gradi, ma in natura da novembre a febbraio va in bruma se la temperatura scende sotto i 20, che beve preferibilmente leccando l'acqua nebulizzata sulle foglie, che non necessita di lampada iv ma necessita di integrazione di ca e vitamina b3.
Non sono interessato alla riproduzione, non ho lo spazio, ma all'allevamento di un singolo esemplare o di più femmine al massimo.
Qualcuno ne sa abbastanza da guidarmi nella realizzazione di un terrario per questa bestia? :D
È magari pure dove trovarne uno :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Claudio80 (24/10/2019, 16:13)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Monica
Moderatore Globale

Correlophus ciliatus

Messaggio di Monica » 23/10/2019, 23:06

Purtroppo io posso solo seguite interessata :) @giuseppe85 credo ci saprà aiutare

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

giuseppe85
Moderatore Globale

Correlophus ciliatus

Messaggio di giuseppe85 » 24/10/2019, 0:02

Monica ha scritto:
23/10/2019, 23:06
Purtroppo io posso solo seguite interessata :) @giuseppe85 credo ci saprà aiutare
@Gioele ti aggiorno domani..un geco che conosco molto bene....

Posted with AF APP
Se uno vede una cosa strana che non capisce ne ha paura....Ma se gli insegni a vederne la bellezza la paura svanisce e diventa parte di essa

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Correlophus ciliatus

Messaggio di Claudio80 » 24/10/2019, 4:02

Seguo anch'io....

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Gioele
Moderatore

Correlophus ciliatus

Messaggio di Gioele » 24/10/2019, 14:16

Gioele ha scritto:
23/10/2019, 23:00
Sera.
Nella mia ricerca di un non pesce da "detenere" mi sono imbattuto in questo simpatico geco.
Leggendo molto ho appreso che molti lo allevano con un alimento liofilizzato con successo, persino un utente blasonato di un forum blasonato sui rettili.
So che è un geco arbolicolo, quindi avrà bisogno di un terrario sviluppato in altezza, che arriva ai 25cm coda compresa, che spesso si pratica autotomia della coda che però purtroppo non ricresce, e che si riproduce piuttosto facilmente, che il suo range di temperatura ideale sta tra i 24 e i 28 gradi, ma in natura da novembre a febbraio va in bruma se la temperatura scende sotto i 20, che beve preferibilmente leccando l'acqua nebulizzata sulle foglie, che non necessita di lampada iv ma necessita di integrazione di ca e vitamina b3.
Non sono interessato alla riproduzione, non ho lo spazio, ma all'allevamento di un singolo esemplare o di più femmine al massimo.
Qualcuno ne sa abbastanza da guidarmi nella realizzazione di un terrario per questa bestia? :D
È magari pure dove trovarne uno :-?
Errata corrige, vitamina D3 e lampade uv...

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Correlophus ciliatus

Messaggio di Claudio80 » 24/10/2019, 16:12

Mi sono andato a leggere una scheda di allevamento su un sito blasonato (un altro forum a cui sono iscritto), probabilmente la stessa che hai letto tu. A me non mi convince mica troppo l'idea di nutrire un geco con omogeneizzati e liofilizzato sinceramente, lo privi comunque della predazione e così in terrario non gli resta un c***o da fare! =))
Per il resto non immaginavo si accontentasse di una gestione così semplice (praticamente nulla) dal punto di vista della tecnica.
Anche oggi ho imparato qualcosa :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Gioele
Moderatore

Correlophus ciliatus

Messaggio di Gioele » 24/10/2019, 18:01

Claudio80 ha scritto:
24/10/2019, 16:12
A me non mi convince mica troppo l'idea di nutrire un geco con omogeneizzati e liofilizzato sinceramente, lo privi comunque della predazione e così in terrario non gli resta
Pure io ero scettico ma Mettiamola così, insetti in casa non posso entrare e ho letto un paio di discussioni in cui alcuni proprietari si lamentavano del loro geco che non guardava gli insetti vivi che gli avevano comprato preferendo la pappetta...
Inoltre a quanto pare sono tutti riprodotti in cattività, quindi credo sia un po' il discorso dei pesci, il vivo gli fa piacere, ma le Artemie liofilizzato sono comunque un ottimo alimento, e quei preparati alla fine sono grilli liofilizzato e frutta, quindi mi sento poco in colpa a nutrirli con questo, mi sembra molto simile al nutrire i pesci con delle dafnie ridotte in polvere

Aggiunto dopo 2 minuti 14 secondi:
Per non farli "annoiare" potrei mettere 2/3 femmine...pare che se non metti 2 maschi insieme la convivenza sia molto pacifica :-??

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Correlophus ciliatus

Messaggio di Claudio80 » 24/10/2019, 18:26

Gioele ha scritto:
24/10/2019, 18:03
loro geco che non guardava gli insetti vivi che gli avevano comprato preferendo la pappetta
Questo potrebbe dipendere dall'abitudine o dalla maggior appetibilità della pappa rispetto al vivo.
Gioele ha scritto:
Inoltre a quanto pare sono tutti riprodotti in cattività
Questo l'ho letto anch'io, e direi meglio così!
Gioele ha scritto:
quindi credo sia un po' il discorso dei pesci, il vivo gli fa piacere, ma le Artemie liofilizzato sono comunque un ottimo alimento
Non avevo mai considerato l'argomento in quest'ottica, avanti così e mi convinci :)

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Correlophus ciliatus

Messaggio di Gioele » 24/10/2019, 18:31

Claudio80 ha scritto:
24/10/2019, 18:26
Non avevo mai considerato l'argomento in quest'ottica, avanti così e mi convinci
Passa al lato oscuro :ymdevil: :ymdevil:
No, non farlo, avrei una coltura di grilli se potessi, nonostante sia quasi fobico lo supererei

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Correlophus ciliatus

Messaggio di Claudio80 » 24/10/2019, 18:36

Gioele ha scritto:
24/10/2019, 18:31
nonostante sia quasi fobico lo supererei
► Mostra testo
Aggiunto dopo 59 secondi:
Ho sbagliato volevo metterlo come OT invece l'ho messo sotto spoiler sono proprio imbranato :)

Posted with AF APP

Bloccato