girini in vasca

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Angelino2000
star3

girini in vasca

Messaggio di Angelino2000 » 18/10/2023, 14:04

ciao a tutti ragazzi, pochi giorni fa ho notato la presenza di 3/4 girini di hymenochirus nuotare a pelo dell'acqua (non mi ero reso neanche conto dell'accoppiamento) la vasca é da 125lt ed é abitata solo da loro
come dovrei comportarmi per garantire la loro sopravvivenza? grazie in anticipo
@Claudio80  confido in te come al solito​ ^__^
ah, aggiungo anche che ho avuto problemi di ciano quest'estate ed ho utilizzato un prodotto per debellarli, blue exit easy life, ora sono tornati, si vede che non li aveva sterminati completamente e vorrei rifare il trattamento, su internet c'é scritto che non dovrebbe essere nocivo per nessun abitante dell'acquario, peró per i girini boh? 
qualcuno puó aiutarmi? se magari conoscete meglio questo prodotto?
grazie ancora

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

girini in vasca

Messaggio di Claudio80 » 18/10/2023, 18:11

Ciao @Angelino2000
I girini di hymenochirus nascono già carnivori, quindi è necessario che in vasca sia presente microfauna di dimensioni adeguate ad essere predata da loro. A loro volta i girini verranno predati dagli adulti, per questo motivo per aumentare le probabilità che qualche esemplare sopravviva sarebbe opportuno spostarli in un'altra vasca con appunto cibo sempre a disposizione.
Riproduzioni "spontanee" andate a buon fine sono davvero molto rare!

Il prodotto non lo conosco, ma se il problema dei ciano è ancora abbastanza contenuto puoi affrontarlo togliendo loro luce, ad esempio coprendo con un piattino la zona dove si stanno formando

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Angelino2000
star3

girini in vasca

Messaggio di Angelino2000 » 18/10/2023, 20:56

Claudio80 ha scritto:
18/10/2023, 18:11
Ciao @Angelino2000
I girini di hymenochirus nascono già carnivori, quindi è necessario che in vasca sia presente microfauna di dimensioni adeguate ad essere predata da loro. A loro volta i girini verranno predati dagli adulti, per questo motivo per aumentare le probabilità che qualche esemplare sopravviva sarebbe opportuno spostarli in un'altra vasca con appunto cibo sempre a disposizione.
Riproduzioni "spontanee" andate a buon fine sono davvero molto rare!

Il prodotto non lo conosco, ma se il problema dei ciano è ancora abbastanza contenuto puoi affrontarlo togliendo loro luce, ad esempio coprendo con un piattino la zona dove si stanno formando
Quindi si può dire che sono molto fortunato 
Il problema è che ho un’altra vaschetta con molta microfauna al suo interno ma ospita un betta che piano piano sta facendo pulizia e credo che non sia peggio delle hymenochirus 
Ho notato che stanno sempre nascosti tra le galleggianti e in oltre c’è micro fauna anche nella loro vasca 
Dici che non c’è possibilità di sopravvivenza essendo una vasca molto piantumata è piena di nascondigli?
Ps: ì ciano hanno praticamente preso già il sopravvento 

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

girini in vasca

Messaggio di Claudio80 » 18/10/2023, 21:58

Angelino2000 ha scritto:
18/10/2023, 20:56
Dici che non c’è possibilità di sopravvivenza
Le possibilità ci sono, ma né tu né io siamo in grado di quantificarle purtroppo :)
Nel senso che sulla carta i presupposti ( nascondigli, microfauna) ci sono ma poi chissà... Per incrementare le possibilità potresti inserire naupli di artemia salina per essere certo che non manchi cibo ai girini
Angelino2000 ha scritto:
18/10/2023, 20:56
ospita un betta
Sarebbe come buttare sardine a uno squalo x_x

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bloccato