Hymenochirus Boettgeri

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Rispondi
SilviaStar81
star3
Contatta:

Hymenochirus Boettgeri

Messaggio di SilviaStar81 » 20/03/2025, 17:25

Buongiorno a tutti, 
il mio amico Davide, un "recupera animali" come me (io specializzata piú in volatili, lui piú in roditori) ha appena recuperato una di quelle ranette d'acquario (dovrebbe essere una Hymenochirus Boettgeri, non si sa se maschio o femmina, nè l'età) da una tipa di Milano che non la voleva piú. 
Ora la sta tenendo in una vaschetta provvisoria ma ha già trovato un acquarietto (ho chiesto in sezione mercatino e mi ha risposto Claudio80 che ne ha uno 45x27x25) ma il mio amico Davide non ha esperienza.
Gli han detto che non può stare con altri pesci e che serve un compagno/a. E' vero? 
Lui è (come me) un pò contro all'acquisto di animali..
Abita a Quarto Oggiaro e a me è venuto in mente di fare qui un post per avere consigli sulla gestione di questa bestiolina, per chiedere se qualcuno capisce il sesso e se conferma la razza, ma anche se in zona magari c'è un'anima pia che ne ha una da dargli (se davvero non devono stare da sole) o se ha una bella vasca adatta (oltre che piú esperienza) e la vorrebbe adottare. 
Manderò il link di questo post a Davide per vedere le vostre risposte in attesa che si iscriva (è un pò preso oggi) e vi possa rispondere direttamente, intanto se riesco vi allego anche la foto che mi ha mandato.. 
Grazie a tutti ​ @};-

Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
Ehm. Non so come inserire un'immagine... @Pisu se te la mando su wapp la puoi mettere qui tu? 
^:?^  Bird Lover ​ @};- Go Vegan ​​ :ymparty:

SilviaStar81
star3
Contatta:

Hymenochirus Boettgeri

Messaggio di SilviaStar81 » 20/03/2025, 18:32

IMG_20250320_172819.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
^:?^  Bird Lover ​ @};- Go Vegan ​​ :ymparty:

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Hymenochirus Boettgeri

Messaggio di Claudio80 » 20/03/2025, 21:22

Ciao @SilviaStar81  mi sto sentendo con Davide...

Allora, io le ho sempre allevate in gruppo, ma non so se sia una necessità della specie o semplicemente un'esigenza acquariofila, nel senso che una rana non riempie un acquario. 

Detto ciò, l'allevamento di questi animali è piuttosto semplice, possono stare alle temperature di casa e accettano diversi tipi di cibo, anche se sarebbe preferibile somministrare spesso lombrichi spezzettati. Se non fosse possibile vanno bene pezzetti di pesce o pollo (crudi) o altre carni magre e non processate. 

Per la specie non saprei cosa dirti, potrebbe trattarsi di boettgeri come di curtipes, ad ogni modo le  cure sono pressoché le stesse. 
Per il sessaggio ti dico che le femmine hanno la protuberanza della coda un poco più pronunciata mentre i maschi mostrano calli rigonfi sugli avambracci, la foto onestamente non aiuta ​ :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
SilviaStar81 (20/03/2025, 21:53)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Rispondi