hymenochirus boettgeri
- Miki00
-
Profilo Completo
hymenochirus boettgeri
@Monica eccomi qua con questo nuovo post... Mi sono incuriosito molto, vorrei saperne di più!
Ho un acquario da 90l.. la mia indecisione era fra tenere un axolotl o le hymenochirus boettgeri... Sarei più propenso per l'axolotl, ma ci ho pensato e non riuscirei quasi mai a tenere la temperatura al di sotto dei 21/ 22 gradi e un refrigeratore costa veramente troppo. Per non parlare delle ventole, sarei di continuo a rabboccare acqua... Per questo mi sto arrendendo.
Mi sembra di aver capito le hymenochirus boettgeri sono molto facili da tenere, come acqua va bene quella del rubinetto, ovviamente con rabbocchi con acqua osmotica. Sabbia finissima come fondo.
Non ho mai provato ma vorrei tentare di avviare l'acquario senza filtro, siccome inquinano poco. Ogni quanto cambi l'acqua dell'acquario ?
Quanto foto periodo hanno bisogno ? L'acquario lo terrei chiuso, ci metterò del plexiglass.
Range di temperatura 20 massimo 25 gradi ?
Ho sentito che puoi anche alimentarle un giorno si e due no, con cibo vivo o surgelato.
Ho provato a sentire alcuni negozi e nessuno ha queste ranocchiette...
te @Monica le hai ordinate su internet ? Mi sembra su fishnet ? Come ti sono arrivate ? e Dopo quanto ?
Scusami per tutte queste domande ^:)^ Grazie!
Ho un acquario da 90l.. la mia indecisione era fra tenere un axolotl o le hymenochirus boettgeri... Sarei più propenso per l'axolotl, ma ci ho pensato e non riuscirei quasi mai a tenere la temperatura al di sotto dei 21/ 22 gradi e un refrigeratore costa veramente troppo. Per non parlare delle ventole, sarei di continuo a rabboccare acqua... Per questo mi sto arrendendo.
Mi sembra di aver capito le hymenochirus boettgeri sono molto facili da tenere, come acqua va bene quella del rubinetto, ovviamente con rabbocchi con acqua osmotica. Sabbia finissima come fondo.
Non ho mai provato ma vorrei tentare di avviare l'acquario senza filtro, siccome inquinano poco. Ogni quanto cambi l'acqua dell'acquario ?
Quanto foto periodo hanno bisogno ? L'acquario lo terrei chiuso, ci metterò del plexiglass.
Range di temperatura 20 massimo 25 gradi ?
Ho sentito che puoi anche alimentarle un giorno si e due no, con cibo vivo o surgelato.
Ho provato a sentire alcuni negozi e nessuno ha queste ranocchiette...
te @Monica le hai ordinate su internet ? Mi sembra su fishnet ? Come ti sono arrivate ? e Dopo quanto ?
Scusami per tutte queste domande ^:)^ Grazie!
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
hymenochirus boettgeri
Ciao Miki
P. S. Non sono Monica

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Aggiungo solo...
Da adulte sono più piccole della punta del mio pollice, in 90 litri puoi metterne un bel po', io ne ho 7 in una vaschetta 45x25x27h.
Non ti piacciono le https://acquariofilia.org/anfibi-rettili/xenopus-laevis-rana-acquatica/
nella tua vasca possono starci tranquillamente.

Se l'acquario è ben piantumato puoi evitare tranquillamente i cambi.
Anche in questo caso dipende solo dalle piante.
Provengono dall'Africa, tollerano tranquillamente qualche grado in più. Io le allevo da qualche anno e non ho mai raffreddato l'acqua.
3 volte a settimana per le adulte va più che bene, io fornisco chironomus e lombrico spezzettato (quasi tritato), e occasionalmente pesce d'acqua dolce, pollo, cuore di manzo, altro cibo decongelato (dafnia, tubifex, ecc...).
Non è necessario se con l'acqua stai qualche centimetro sotto il bordo.
P. S. Non sono Monica

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Aggiungo solo...
Da adulte sono più piccole della punta del mio pollice, in 90 litri puoi metterne un bel po', io ne ho 7 in una vaschetta 45x25x27h.
Non ti piacciono le https://acquariofilia.org/anfibi-rettili/xenopus-laevis-rana-acquatica/
nella tua vasca possono starci tranquillamente.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Miki00
-
Profilo Completo
hymenochirus boettgeri
@Claudio80 ahahah ciao!! Grazie per le risposte. Eh si, ne metterei più di 7... Lo xonopus laevis è un ranocchione, non mi fa impazzire molto. Le altre sono più carine.
Ma con pochi cm non saltono dalla vasca ?
Aggiunto dopo 29 secondi:
te con quanti NO3- fai il cambio d'acqua ?
Ma con pochi cm non saltono dalla vasca ?
Aggiunto dopo 29 secondi:
te con quanti NO3- fai il cambio d'acqua ?
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
hymenochirus boettgeri
No tranquillo, le alleviamo tutti in vasca aperta! Mi pare che hai 40 cm d'altezza, ne puoi lasciare tranquillamente anche 10 se vuoi stare più che sicuro.
All'inizio li facevo pianificati, tipo un 20% a settimana, poi per un periodo non avevo avuto modo di farne... E mi sono reso conto che non erano affatto necessari

Ora non ne faccio da chissà quanto, e bada che la vasca non è chissà quanto piantumata e che stiamo parlando di soli 15 litri, e che io non sono un accanito "senzafiltrista", nel senso che negli acquari di pesci li ho quasi sempre utilizzati.
Aggiunto dopo 5 minuti 25 secondi:
Per rispondere in modo più preciso alla tua domanda, ti dico che normalmente non faccio test in nessuna vasca, se non magari in avvio per "prendere le misure".
Gli anfibi sono molto più resistenti della maggior parte dei pesci.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Miki00
-
Profilo Completo
hymenochirus boettgeri
@Claudio80 perfetto, non mi sembra esserci niente di complicato,,, Per la maturazione dell'acquario qualche accorgimento ?
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
hymenochirus boettgeri
Più che di maturazione parlerei di "partenza" delle piante...
Riempi la vasca con acqua della cannella (

Ottimo nella gestione degli inquinanti è il pothos (coltivato emerso, con solo le radici in acqua), affiancato a una pianta rapida come Egeria o Ceratophyllum, per citarne due semplici

Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
hymenochirus boettgeri
Aggiungo solamente che visto che l'acquario è grande potresti pensare ad un paludario, chiuso
riempiendo solo a metà e facendo una zona emersa 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
hymenochirus boettgeri

Posted with AF APP
- Miki00
-
Profilo Completo
hymenochirus boettgeri
@Claudio80 @Monica Grazie mille ad entrambi. Vi terrò aggiornati.
in questi giorni volevo andare a prendere la sabbia, poi dopo le piante che Claudio mi ha consigliato e l'acqua. A proposito è possibile usare la fertilizzazione pmdd ?
@Monica è possibile ordinare le hymenochirus boettgeri online ? E' consigliabile ?
in questi giorni volevo andare a prendere la sabbia, poi dopo le piante che Claudio mi ha consigliato e l'acqua. A proposito è possibile usare la fertilizzazione pmdd ?
@Monica è possibile ordinare le hymenochirus boettgeri online ? E' consigliabile ?
- Monica
-
Profilo Completo
hymenochirus boettgeri
Senza problemi la Fertilizzazione
e si per gli acquisti online, io compro solamente cosi
affidabili Easyfish, Zoominimarket, Oceano blu e Fischinnet, anche altri ma in questo momento mi sfuggono
Mi raccomando la sabbia finissima

Mi raccomando la sabbia finissima
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."