Non solo acqua e non solo pesci
Moderatori: Matty03, Alex_N
-
Panzagrossa

-
- Aperto o chiuso: aperto
- Riflettori: No
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Panzagrossa » 11/02/2022, 9:21
Salve a tutti, da un mese mi è stato regalato un terrario con un serpente del grano (già all'estito homemade) con fibra di cocco, qualche fittonia e dell'arricchimento ambientale.
In questi giorni ho notato che nel contenitore dell'acqua si formavano delle macchiette e osservando da vicino ho notato che sono degli esserini minuscoli, scattanti.
Ho immaginato siano larve di qualcosa ma non vorrei fossero infestanti dannosi o parassiti, qualcuno sa dirmi cosa potrebbero essere? Appena possibile cerco di allegare una foto anche se credo siano difficilmente fotografabili
Panzagrossa
-
Pinny
- Ringraziato: 1536
-
- Città: Belpasso (CT)
- Quanti litri è: 300
- Fondo: Lapilllo vulcanico
- Flora: Iris pseudacorus
Pontederia cordata
Hippuris vulgaris
Hydrocotyle vulgaris
Houttuynia cordata
Nymphoides peltata
Aponogeton distachyos
Myriophyllum brasiliensis 'Red Stem'
Egeria densa
ceratophyllum demersum
Azolla caroliniana
Cyperus papyrus
Cyperus alternifolius
Cyperus Haspan
Hydrocharis morsus-ranae
Salvinia Minima
Fiori di loto
Ninfee
- Fauna: Medaka, gambusie, Physa, Planorbarius corneus
- Altre informazioni: Mini pond 300 litri con Medaka
- Secondo Acquario: Mini pond 300 litri con Gambusie
-
Grazie inviati:
236
-
Grazie ricevuti:
1536
Messaggio
di Pinny » 11/02/2022, 9:55
Dovrebbero essere collemboli, amano gli ambienti umidi, sono innocui e aiutano, se non ricordo male, si nutrono di muffe

- Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
- Panzagrossa (12/02/2022, 9:56)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
Pinny
-
Alex_N
- Ringraziato: 562
-
- Città: Udine
- Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
- Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid.
Rohanella titteya.
Trichogaster chuna: ci riprovo...
Colture di Asellus aquaticus.
Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary.
Caridina multidentata.
Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
- Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
562
Messaggio
di Alex_N » 11/02/2022, 18:53
Pinny ha scritto: ↑11/02/2022, 9:55
si nutrono di muffe
può darsi, in generale evitano anche che si formino perché sono decompositori. EDIT: in effetti li alimentano con lievito di birra e hanno un certo appetito per i funghi.
Panzagrossa da qui capisci che i collemboli ti aiuteranno un po' con la pulizia del terrario. Se è asciutto tenderanno a rimanere più nella ciotola dell'acqua, se è umido andranno più in giro nutrendosi di avanzi e feci. La loro presenza limita la proliferazione di acari. Pensa che vengono allevati e commercializzati apposta per i terrari "bioattivi", nei quali hanno un ruolo chiave per mantenere l'igiene.
- Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
- Panzagrossa (12/02/2022, 9:56)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Alex_N
-
Alex_N
- Ringraziato: 562
-
- Città: Udine
- Flora: Coltivo in diversi acquari solo piante facili: Leptodyctium riparium e Ceratophyllum demersum sono onnipresenti. Anche la Spirogyra purtroppo. Cryptocoryne wendtii, C. sp. "Pigmy", Sagittaria subulata, Vallisneria sp. "Tiger"/spiralis, Riccia fluitans, Spirodela polyrrhiza, Salvinia, Limnobium laevigatum, Hygrophila corymbosa, Aegagropila linnaei. Piante emerse: Epipremnum aureum, Syngonium podophyllum, Philodendron scandens, Dracaena sanderiana.
- Fauna: Ho tre linee separate di endler ibridi: Blond, misti e Orchid.
Rohanella titteya.
Trichogaster chuna: ci riprovo...
Colture di Asellus aquaticus.
Neocaridina davidi Wildtype e Bloody Mary.
Caridina multidentata.
Diverse Neritidae e Faunus ater; Planorbella sp. Pink/Leopard e altri gasteropodi "spontanei".
Ho allevato killifish per alcune generazioni (Nothobranchius guentheri e Fundulopanchax gardneri).
- Altre informazioni: Non ho filtri. Sono un sostenitore dell'aeratore nei caridinai.
-
Grazie inviati:
180
-
Grazie ricevuti:
562
Messaggio
di Alex_N » 17/02/2022, 11:02
Alex_N ha scritto: ↑11/02/2022, 18:53
mantenere l'igiene
Chiarisco meglio questa, molto in sintesi. Anche i collemboli e gli altri artropodi fanno la cacca, ovviamente, e più sono più ne fanno. Ma nutrendosi di feci e avanzi e avendo un'efficienza di conversione (in energia e componenti strutturali) in generale più alta rispetto a erbivori e predatori, lasciano molto meno nutrimento a batteri fecali e muffe. Inoltre non possono permettersi di perdere troppa acqua, quindi fanno dei pellet molto secchi e compatti, rispetto alle feci di un vertebrato.
- Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
- Certcertsin (17/02/2022, 15:04)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Alex_N