"Insettini" nell'acqua

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Panzagrossa
star3

"Insettini" nell'acqua

Messaggio di Panzagrossa » 11/02/2022, 9:21

Salve a tutti, da un mese mi è stato regalato un terrario con un serpente del grano (già all'estito homemade) con fibra di cocco, qualche fittonia e dell'arricchimento ambientale.
In questi giorni ho notato che nel contenitore dell'acqua si formavano delle macchiette e osservando da vicino ho notato che sono degli esserini minuscoli, scattanti.
Ho immaginato siano larve di qualcosa ma non vorrei fossero infestanti dannosi o parassiti, qualcuno sa dirmi cosa potrebbero essere? Appena possibile cerco di allegare una foto anche se credo siano difficilmente fotografabili

Pinny
Moderatore Globale

"Insettini" nell'acqua

Messaggio di Pinny » 11/02/2022, 9:55

Dovrebbero essere collemboli, amano gli ambienti umidi, sono innocui e aiutano, se non ricordo male, si nutrono di muffe :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Pinny per il messaggio:
Panzagrossa (12/02/2022, 9:56)
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Alex_N
Moderatore Globale

"Insettini" nell'acqua

Messaggio di Alex_N » 11/02/2022, 18:53

Pinny ha scritto:
11/02/2022, 9:55
si nutrono di muffe
può darsi, in generale evitano anche che si formino perché sono decompositori. EDIT: in effetti li alimentano con lievito di birra e hanno un certo appetito per i funghi.
Panzagrossa da qui capisci che i collemboli ti aiuteranno un po' con la pulizia del terrario. Se è asciutto tenderanno a rimanere più nella ciotola dell'acqua, se è umido andranno più in giro nutrendosi di avanzi e feci. La loro presenza limita la proliferazione di acari. Pensa che vengono allevati e commercializzati apposta per i terrari "bioattivi", nei quali hanno un ruolo chiave per mantenere l'igiene.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Panzagrossa (12/02/2022, 9:56)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Alex_N
Moderatore Globale

"Insettini" nell'acqua

Messaggio di Alex_N » 17/02/2022, 11:02

Alex_N ha scritto:
11/02/2022, 18:53
mantenere l'igiene
Chiarisco meglio questa, molto in sintesi. Anche i collemboli e gli altri artropodi fanno la cacca, ovviamente, e più sono più ne fanno. Ma nutrendosi di feci e avanzi e avendo un'efficienza di conversione (in energia e componenti strutturali) in generale più alta rispetto a erbivori e predatori, lasciano molto meno nutrimento a batteri fecali e muffe. Inoltre non possono permettersi di perdere troppa acqua, quindi fanno dei pellet molto secchi e compatti, rispetto alle feci di un vertebrato.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Certcertsin (17/02/2022, 15:04)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato