Letargo Ceratophrys ornata

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Emanuelb79
star3

Messaggio di Emanuelb79 » 25/12/2023, 15:08

Salve a tutti, volevo chiedere a chi è più esperto di me se una Ceratophrys ornata può sopportare un periodo di letargo di circa 3 mesi, la mia si è interrata da circa 2 settimane, volevo farle far passare così gennaio, febbraio e metà marzo per poi alzare la temperatura tramite un cavetto o tappetino riscaldante... dite che è troppo tempo o può andare? 

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 25/12/2023, 19:05

Emanuelb79 ha scritto:
25/12/2023, 15:08
Salve a tutti, volevo chiedere a chi è più esperto di me se una Ceratophrys ornata può sopportare un periodo di letargo di circa 3 mesi, la mia si è interrata da circa 2 settimane, volevo farle far passare così gennaio, febbraio e metà marzo per poi alzare la temperatura tramite un cavetto o tappetino riscaldante... dite che è troppo tempo o può andare?
Ciao! Come mai questa scelta? 
Comunque è un processo che va fatto in modo graduato, devi considerare anche di non avere una temperatura troppo bassa e nemmeno troppo alta per far sì che non vada ne in letargo e ne stia bene… quindi occhio alle temperature, poi dipende anche dall’età dell’esemplare, in ogni caso consiglio di non fare più di 2 mesi 

Muten
Pro Anfibi e Rettili

Messaggio di Muten » 26/12/2023, 10:07

In realtà le Ceratophrys si fanno, in natura, tutta la stagione secca in letargo (da metà autunno a tarda primavera) quindi non hanno problemi a fare periodi molto lunghi in letargo. La mia fa 5 mesi in letargo a 19 gradi da circa 4 anni, ovviamente se vuoi stare tranquillo puoi fare come consigliato di sopra.

Posted with AF APP

Emanuelb79
star3

Messaggio di Emanuelb79 » 26/12/2023, 17:54

Grazie, sono più tranquillo ora... farò passare i mesi freddi in letargo, la risveglierò a Marzo con i tappetini riscaldanti

Bloccato