Mantide

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Bloccato
F3de91
star3

Mantide

Messaggio di F3de91 » 23/09/2024, 22:13

Un mese fa mi sono ritrovato due mantidi sul balcone (un maschio e una femmina), sapendo che praticano il cannibalismo non le ho tenute assieme fino a un giorno che vedevo che il maschio continuava a grattare verso la vaschetta della femmina. Alla fine è andata a finire come pensavo, si sono accoppiati, ma è stato anche divorato 😅, comunque, ieri la femmina mi sembrava strana e moscia e dato che settimana scorsa cacciando si è ferita (si è moncata una zampa che usa per afferrare le prede 🤦🏻‍♂️) pensavo stesse tirando gli ultimi, invece oggi vado a vedere e me la ritrovo che ha deposto la sacca con le uova 😲, ora, qualcuno sa come mi devo comportare? 
Sicuramente la dovrò separare altrimenti appena nascono le mini mantidi se le divora. In più come le dovrò nutrire e quanto tempo ci metteranno per uscire dalla sacca? 

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Mantide

Messaggio di bitless » 23/09/2024, 22:49

F3de91 ha scritto:
23/09/2024, 22:13
qualcuno sa come mi devo comportare?
sposta la mamma da un'altra parte​
F3de91 ha scritto:
quanto tempo ci metteranno per uscire dalla sacca?
non molto... direi da 3 settimane o 60 gg (normalmente
sarebbero 90 gg, ma le le tieni al caldo fanno prima)

F3de91 ha scritto:
come le dovrò nutrire
lasciandole libere, a meno che tu non abbia una colonia
di afidi o altri piccoli e teneri insetti da dargli in pasto

mm

F3de91
star3

Mantide

Messaggio di F3de91 » 23/09/2024, 23:33

bitless ha scritto:
23/09/2024, 22:49
lasciandole libere, a meno che tu non abbia una colonia
di afidi o altri piccoli e teneri insetti da dargli in pasto
In effetti avevo questa idea, soprattutto perche qui c'è stata un invasione di bruchi non autoctoni che non avendo predatori hanno divorato le piante in tutti i parchi e ho visto che la "mamma mantide" se li mangia con piacere, cosi almeno in futuro possono un po' contrastare questa invasione 🤔

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Mantide

Messaggio di bitless » 23/09/2024, 23:58

F3de91 ha scritto:
23/09/2024, 23:33
almeno in futuro possono un po' contrastare questa invasione
mi pare una ottima idea: allevare mantidi per
contrastare insetti mal tollerabili

se ne allevi una progenie che caccia le zanzare
fammelo sapere... pago bene ​ :)
Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
F3de91 (24/09/2024, 0:47)
mm

F3de91
star3

Mantide

Messaggio di F3de91 » 24/09/2024, 0:55

bitless ha scritto:
23/09/2024, 23:58
se ne allevi una progenie che caccia le zanzare
fammelo sapere... pago bene ​ :)
Eh, a chi lo dici, abito a Novara, patria delle risaie e di conseguenza delle zanzare 🤣 servirebbero le libellule per quelle maledette 😅

Alex_N
Moderatore Globale

Mantide

Messaggio di Alex_N » 26/09/2024, 20:17

Ciao, dovresti postare le foto della mantide. Se, infatti, è una specie nostrana, l'ooteca va tenuta in balcone perché in questo modo le uova si sviluppano con i giusti tempi: tutto l'inverno in diapausa e schiusa l'anno prossimo, attorno ad aprile. Tenerle in casa significa alterarne il ciclo e avere schiuse premature/abortite o centinaia di mantidi adulte d'inverno, quando non si potranno liberare in natura.
Ci sono purtroppo anche due specie aliene invasive nella penisola italiana: Hierodula tenuidentata e Hierodula patellifera. Sono mantidi asiatiche importate dall'uomo forse con le merci, e hanno letteralmente già invaso per bene il nord. Come per il granchio blu, le specie aliene fanno danni perché non hanno le malattie o altre limitazioni che ne regolano il numero nel loro paese d'origine, e diventano troppe ai danni degli altri animali e piante che già lottavano per spartirsi la torta. Per questo, le Hierodula vanno trattenute tutte previa identificazione, e le ooteche vanno necessariamente distrutte (o, se fatte schiudere, considerando che ne nascono 200, si salvano solo i piccoli che si vorrà mantenere senza poi farli accoppiare e soprattutto senza cederli a nessuno).

Aggiunto dopo 12 minuti 29 secondi:
Aggiungo, da allevatore (ho riprodotto ad oggi Mantis religiosa, Phyllocrania paradoxa, Chlidonoptera lestoni, Deroplatys desiccata e Deroplatys truncata, ho allevato senza poterle riprodurre Ameles spallanzania, Sphodromantis gastrica e Hierodula venosa): le mantidi diventano troppe troppo in fretta, richiedono spazio e molto cibo, bisogna avere ben chiaro cosa farne...

Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:

F3de91 ha scritto:
sapendo che praticano il cannibalismo

Mi è successo solo una volta con una Mantis religiosa. Le femmine vanno alimentate bene prima. Di norma i maschi evitano le femmine non sazie e così sopravvivono, ma ormai stanno per morire di vecchiaia e quindi ogni buco è trincea.

Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:

F3de91 ha scritto:
come le dovrò nutrire

Se è una specie nostrana, se riesci a farla schiudere e la prossima primavera vorrai tenere qualche piccolo, dovrai procurarti per i primi stadi delle colture di Drosophila melanogaster e Drosophila hydei. Puoi tenere i piccoli anche tutti assieme in gabbie di rete che non facciano uscire i moscerini (quelle per farfalle). Come crescono, per evitare il cannibalismo dovrai eventualmente separarle in bicchieri da birra con una copertura di tulle fissata con un elastico (un pezzo di carta igienica per l'umidità e niente arredi, che sono sempre un rischio per le mute), e gli fornirai blatte Periplaneta lateralis e mosche (dovrai comprarle in negozio specializzato, più volte perché finiranno presto, eventualmente farle riprodurre. Le larve di mosca dovranno stare in frigo e tirerai fuori di volta in volta quelle che vuoi far crescere... le blatte e i grilli hanno feromoni nelle feci che puzzano di morte, e possono provocare allergie), con prudenza i grilli, sempre da allevamento, perché possono essere vettori di malattie (NON a noi ma alle mantidi!).
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

F3de91
star3

Mantide

Messaggio di F3de91 » 28/09/2024, 3:51

Io gli sto dando da mangiare gli insetti che trovo, abitando vicino alle risaie e avendo un parco dietro casa mi basta uscire sul balcone e trovo sempre qualche insetto, prevalentemente cimici, falene, bruchi, le volte che non trovo niente le do i bloodworm che do ai pesci o anche i gammarus essiccati che vedo che li mangia. 🫣 (Su internet ho letto che mangino anche le banane 🤨)
Se prendo le blatte mi buttano fuori di casa, quindi eviterei 😅
Posto le foto cosi mi sai dire se è autoctona o aliena 😁
(la zampa con la muta gli ricrescerà?) 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alex_N
Moderatore Globale

Mantide

Messaggio di Alex_N » 03/10/2024, 18:13

Ottimo, è una femmina adulta di Hierodula tenuidentata, sono tenuto a dirti di distruggere l’ooteca (o al limite di non liberare nessuno dei piccoli, perché sarebbe rilascio di specie aliena).
Essendo una femmina adulta non compierà alcuna muta: a differenza di molti altri Artropodi, gli Insetti adulti non possono continuare a crescere e hanno una vita breve. Dovresti evitare di sfamarla con insetti di cattura perché sarebbe la stessa cosa che lasciarla libera, inoltre alcuni sono pericolosi o possono trasmetterle parassiti (tutti gli animali non d’allevamento convivono con qualche parassita). Vivrà comunque ancora qualche settimana o forse un paio di mesi, potrebbe bastarti una scatoletta di grilli del negozio. Basta sistemarli in un contenitore aerato con del cibo (crocchette per animali, frutta/verdura che non facciano muffa) e i cartoni delle uova come nascondigli.
Le mantidi possono mangiare le palline di polline idratate, il miele e anche pezzetti di frutta forniti con le pinzette, potrebbe essere un’integrazione di sali minerali ma potrebbero anche farlo solo per ricavarne l’acqua. 

Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
F3de91 (14/10/2024, 3:10)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato