mi servirebbe un grandissimo aiuto

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Avatar utente
PIERO
star3
Messaggi: 302
Iscritto il: 12/01/16, 18:29

mi servirebbe un grandissimo aiuto

Messaggio di PIERO » 25/10/2017, 18:26

salve a tutti sono piero vivo a roma e non capisco nulla di rettili
mio figlio si è presentato a casa con rettilario e rettile tutto consigliato dal negoziante
io ho iniziato un pò a documentarmi e già vedo parecchi errori per esempio ho letto che ci vuole
il calcio e il neg... non gli ha dato nulla solo qualche larva una luce che si è pure fulminata
insomma se potete darmi un pò di consigli ve ne sarò molto grato e il rettilino di piu non sò nemmeno
che rettile è dalle mie letture penso un sauro drago barbuto le dimensioni del terrario sono 50 lunghezza
30 larghezza e 40 altezza e anche qui da quello che ho letto non mi sembra giusto per lui almeno gli ha detto che è un maschietto
eccolo
ImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
le foto delle scatole sono della luce riscaldante
quella bianca non sò a che serve e penso manchi altre cose
grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
stefano94
Ex-moderatore
Messaggi: 3411
Iscritto il: 15/03/16, 11:06

mi servirebbe un grandissimo aiuto

Messaggio di stefano94 » 25/10/2017, 18:40

Si è una pogona, detta drago barbuto. Purtroppo non ti so aiutare se non nell'identificazione. Credo che il terrario non sia ben allestito comunque.
Considera la possibilità di riportarla indietro se capisci che non potrai prenderenea cura. È un impegno non da poco, dovrai prendere un terrario più grande per quando crescerà. come lampadine te ne servono una a raggi uvb e uno spot riscaldante

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 47949
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

mi servirebbe un grandissimo aiuto

Messaggio di Monica » 26/10/2017, 13:48

@naftone1 sei in zona Forum? :)


Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨
 
 

Avatar utente
Ciottolina
star3
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/08/17, 11:52

mi servirebbe un grandissimo aiuto

Messaggio di Ciottolina » 26/10/2017, 14:28

Ciao, come ti hanno già detto è un Pogona. A suo tempo mi ero informata anche io sulle cure che necessitano perché mi sarebbe piaciuto, ma poi ho lasciato in sospeso la cosa soprattutto per una ragione: la loro dieta deve essere composta prevalentemente da grilli vivi e quando sono in crescita devi somministrare Calcio. Questo non può essere assorbito se non monti una lampada UV, come ti hanno detto. Anche lo spot di cui parlavano sopra deve essere messo in una zona più alta del terrario dove l'animale possa scegliere quando andare a scaldarsi per poi spostarsi in una zona più fredda.
Quindi ti serve un gradiente di temperatura all'interno del terrario, una zona più fredda e una più calda. Onestamente non ricordo i gradi precisi, dovrei riguardare su internet.
Poi, se non ricordo male, ci deve essere una certa umidità all'interno del terrario e una vaschetta con dell'acqua (con uno o due dita d'acqua).
Non so se il fondo che hai messo possa andare bene, mi sembra di ricordare che ci voglia qualcosa di più fine è nulla che origini da conifere.
Non mettere mai tappetini o rocce riscaldanti perché il calore lo devono prendere dall'alto.
In attesa degli esperti chiamati in causa, ti ho detto quello che mi ricordavo. Appena ho un attimo controllo altre info in rete.
Come ti hanno detto è un bel l'impegno. Questi animali richiedono molte cure, è sempre bene esserne consapevoli. :)
Questi utenti hanno ringraziato Ciottolina per il messaggio:
Monica (26/10/2017, 14:29)

Avatar utente
PIERO
star3
Messaggi: 302
Iscritto il: 12/01/16, 18:29

mi servirebbe un grandissimo aiuto

Messaggio di PIERO » 26/10/2017, 14:42

grazie per i consigli stò guardando anche io su internet

Avatar utente
Letizia
star3
Messaggi: 880
Iscritto il: 06/11/16, 2:37

mi servirebbe un grandissimo aiuto

Messaggio di Letizia » 26/10/2017, 15:38

Ti taggo @AdriTolfo, che, se non sbaglio, ha avuto una pogona per diversi anni.
Riesci a dargli una mano?:)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Avatar utente
PIERO
star3
Messaggi: 302
Iscritto il: 12/01/16, 18:29

mi servirebbe un grandissimo aiuto

Messaggio di PIERO » 26/10/2017, 16:28

magari se può darmi una mano
sarebbe fantastico anche per sapere se le luci vanno bene
grazie

Avatar utente
AdriTolfo
star3
Messaggi: 76
Iscritto il: 03/09/17, 0:35

mi servirebbe un grandissimo aiuto

Messaggio di AdriTolfo » 26/10/2017, 19:23

Ciao, ho avuto per qualche tempo un pogona anch'io in un terrario che avevo costruito. Le luci devono essere di due tipi. Una UV (5 o 8%) tipo quella che ti metto in foto, deve essere ad una distanza di non più di 30cm altrimenti non ha effetto. Una lampada spot (come i faretti alogeni) per il calore. Mettila a distanza di sicurezza in modo che non venga a contatto con il pogona. Sotto questa lampada la temperatura deve essere tra I 35/40 gradi. Posizionala su un lato del terrario in modo che ci sia un punto caldo e una parte del terrario piu fresco. Sotto la lampada spot metti un ramo/sasso in modo che il pogona si possa arrampicare e avvicinare al calore della lampada. Ciclo notte/giorni come nel reale. Di sera al tramonto spegni tutto. Come fondo io usavo un foglio di polionda, facile da pulire. Non so quanto tempo ha il tuo pogona ma tendenzialmente quando é piccolo mangia 30% verdure e 70% cibo vivo. Man mano cresce diventa sempre più vegetariano invertendo le percentuali. Io lo cibavo con grilli e larve della farina (ma soprattutto grilli comprati in internet). Le larve solo un paio di volte a settimana. É un animale docile, ma quando caccia I grilli diventa matto...Comunque in internet trovi ottimi consigli su siti specializzati. Buona avventura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato AdriTolfo per il messaggio (totale 2):
Monica (26/10/2017, 20:20) • Letizia (26/10/2017, 23:29)

Avatar utente
AdriTolfo
star3
Messaggi: 76
Iscritto il: 03/09/17, 0:35

mi servirebbe un grandissimo aiuto

Messaggio di AdriTolfo » 26/10/2017, 19:28

Dimenticavo: ci deve essere pochissima umidità all'interno del terrario.tendenzialmente il pogona si disseta con la verdura, l'acqua non l'ho mai messa.

Avatar utente
Ciottolina
star3
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/08/17, 11:52

mi servirebbe un grandissimo aiuto

Messaggio di Ciottolina » 27/10/2017, 8:35

@PIERO ieri ho dimenticato di dirti che per questi animali è importante avere un veterinario di fiducia per le emergenze (che ovviamente si spera sempre non capitino). Deve essere specializzato in animali esotici, è fondamentale.
All'inizio una visita non farebbe male, soprattutto un'analisi delle feci per verificare se ha parassiti intestinali. Poi può darti tutti i consigli per iniziare al meglio, anche le dosi di Calcio da somministrare.
Per l'acqua sapevo che gli esemplari giovani possono essere soggetti a disidratazione, quindi una nebulizzazione con lo spruzzino dentro il terrario ogni tanto la farei, il tuo non mi sembra adulto, anche questo chiederei al veterinario ;)
Per gli adulti invece ho visto quanto ti hanno detto sopra.
In bocca al lupo! ;)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti