Paddletail Newt convivenza con?

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Bloccato
CATtheNEWT
star3

Paddletail Newt convivenza con?

Messaggio di CATtheNEWT » 10/09/2014, 20:10

Ciao a tutti
Apro questo argomento perchè vorrei capire se il mio sogno di avere un acquario con dei pesci possa avverarsi o meno.
riassumo la situazione da due anni ad adesso.
Mi regalarono un Paddletail Newt (tritone acquatico...non esce dall'acqua a meno che l'acqua abbia valori estremamente sballati o sia inquinata...quindi...acquario) al quale comprai una bella vasca da 60 litri per portarlo via da quella da 10 litri che mi avevano regalato assieme a lui.
Convive con dei Platy da tempo (due di loro da due anni) in acqua a temperatura ambiente che va dai 18 invernali ai 25 estivi (più fredda di così d'estate è impossibile a casa mia purtroppo...sia con ventole che cambi d'acqua).
Oggi ho notato che con un nuovo allestimento avviato da tre mesi nemmeno i valori son troppo sballati per i poveri Platy quindi finirò per regalarli a qualcuno che possa accoglierli.
Il punto focale è...il mio tritone non lo darò mai via e spero possa vivere per anni ed anni felice come mi pare di vederlo adesso ahah.

il domandone è, visto che lui sta nascosto quasi sempre di giorno e avere un acquario che brucia soldi VUOTO non era ciò che volevo...
Può eventualmente in una vasca più grande (120/150 litri) convivere con una coppia di Black Moor?
So che anche loro vogliono un'acqua quasi da rubinetto con valori normali e temperatura ambiente senza riscaldatore.
Inoltre sarebbero belli grossi e il tritone manco proverebbe a mangiarseli...gia non mangia i Platy, figuriamoci quelli.
L'acquario sarebbe allestito come adesso con grosse radici di manila o mangrovia senza punte etc per non ferire i pesci e molto piantumato con solo microsorum.

Se secondo voi le due specie potrebbero convivere senza particolari problemi mi attrezzerò di conseguenza durante quest'anno....altrimenti terrò a malinquore un vaso molto grosso e costoso in camera sperando di scorgere qualche volta il tritone.

Attendo una qualche risposta per poterne discutere ;)

Grazie

Pietro98
star3

Re: Paddletail Newt convivenza con?

Messaggio di Pietro98 » 10/09/2014, 22:08

Ti abbiamo già risposto più o meno nell'altra discussione, è consigliabile che non vengano allevati con pesci... , te lo ripeto.. al tuo posto riporterei in negozio il tritone e i platy, e fare un acquario sud americano... Ora come ora , i valori dell'acqua non sono adatti al tritone.
Hai detto anche che il tritone è timido... quindi mi viene da chiederti, come è allestito l'acquario?

Nella descrizione hai detto che avresti voluto allestire un nuovo acquario, sia chiaro... se vuoi dedicarlo al tritone evita di mettere legni che acidificano l'acqua e la rendono color thè, in caso decida di iniziare un nuovo allestimento inserisci una discussione nella sezione adatta del forum , in modo tale da sentire i consigli e non commettere più errori.

So che in questo momento sei molto confuso, ma è ora di prendere una decisione : Platy, tritone o nuovi pesci sud americani?

:-h
La biologia è lo studio di organismi complessi che sembrano essere stati disegnati per uno scopo preciso. La fisica è lo studio della materia più semplice che non ci induce a desiderare di scoprirne la forma.

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 10/09/2014, 22:39

Beh, iniziamo ad adattarli al tritone ;) a sto punto rimarrà solo lui.

L'acquario è allestito con una grossa radice di manila sulla quale crescono delle microsorum narrow e petit.
La radice ha molto spazio sul retro e sotto creando svariati nascondigli dove vedo che il tritone ha fatto la sua tana. Saltuariamente lo becco a spasso o sulle piante o in giro in generale.

L'acquario puoi vederlo fisicamente (per capire come è allestito) nella sezione "presentaci il tuo acquario".

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 10/09/2014, 23:51

Ti possiamo dare le dritte su come modificare i valori e renderli adatti al tritone, ma....dobbiamo sapere quali sono questi valori. =))

Qual è il suo nome scientifico? E' forse un Pachytriton labiatus?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 11/09/2014, 0:37

ecco si é lui..lo conoscevo come paddletail newt ;)
peró per piacere aiutatemi nell'altro argomento sempre in questa sezione.
Paddletail newt aggiustiamo la vasca.
Grazie ;)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 11/09/2014, 10:35

Io ho trovato informazioni sul Cynops orientalis, che però ha esigenze diverse dal P. labiatus.

Bisogna capire se effettivamente è un labiatus perché le due specie si somigliano molto.

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 11/09/2014, 11:51

E' un labiatus ne son certo..si somigliano ma a guardarli bene son parecchio diversi ;)

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 11/09/2014, 11:57

Perfetto, te l'ho chiesto perché io non so riconoscerli, e dalle tue foto non riuscivo a capire.

C'è un problemino ora, io ho per il momento non ho trovato ancora nulla sul P. labiatus.

Senza sapere i valori ideali non si può procedere, hai modo di recuperarli? Io intanto continuo a cercare.

CATtheNEWT
star3

Messaggio di CATtheNEWT » 11/09/2014, 12:01

sto cercando anchio ma nada.
So dal negoziante che si adatta all'ambiente in cui sta molto facilmente e che non vuole valori particolari.
Il mio a vederlo ha un'attività buona compresa la muta che a riesco a beccare mentre se la stacca e mangia...di conseguenza avevo sempre pensato che l'acqua fosse giusta.
Anzi, son sicuro che l'acqua sia comunque molto buona per lui ma se si può perfezionare perchè non farlo ;)

Bloccato