Pleurodeles fuori dall'acqua.

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 05/03/2019, 18:57

Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorderà dei miei pleurodeles nani...
Ora misurano sui 17 centimetri, quindi anche se un po' a rilento sono cresciuti. Accettano quasi solo lombrichi e chironomus, questi ultimi somministrati con parsimonia come spesso consigliato da Stefano.
Negli ultimi giorni noto che si aggrappano entrambi ad una radice di una pianta emersa e tengono il capo completamente fuori dall'acqua, cosa che in più di un anno non hanno mai fatto. Di solito si limitano a stazionarie appena al di sotto del pelo dell'acqua con fuori solo gli occhi e la punta del muso.
È possibile che dipenda da una cattiva qualità dell'acqua? Allevo senza filtro, con egeria in vasca e varie piante con le radici in acqua, e da qualche settimana ho saltato il cambio del 10% che di solito faccio ogni 10/15 giorni. Al momento non ho in casa i test, me li procurerò nei prossimi giorni.
O magari dopo una certa età diventano per così dire più terrestri?
L'acquario non è dotato di una vera e propria zona emersa, ma qualora questa ipotesi fosse plausibile potrei ovviare a questa mancanza inserendo un legno che affiora dall'acqua.
Consigli?

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/03/2019, 20:42

Ciao Claudio :) non li ho mai allevati ma credo che con loro non serva la parte emersa, ma utilizzano piante o legni per fare capolino ogni tanto :) se però ora passano più tempo così potrebbe esserci un problema di valori, ma per questo dobbiamo aspettare i test

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 05/03/2019, 21:02

Ciao @Monica, grazie!
Per ora mi affido ad una scientificissima analisi visivo-olfattiva :niente odori, niente "nebbie", niente patina in superficie. Acqua limpida e pulita, zero residui di cibo, foglie marce o schifezze varie in giro. Comunque procederò con i test domani o dopo, e magari con un piccolo cambio d'acqua, che di sicuro male non fa.
Pensavo solo esistesse l'eventualità che con la crescita sviluppino un'attitudine più terricola, anche se non ho trovato riscontro da nessuna parte a questa mia ipotesi.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Macco
star3

Messaggio di Macco » 06/03/2019, 0:54

@Claudio80 hai una foto della vasca? sono parecchio curioso, non conosco praticamente nulla su questo tritone (se è corretto chiamarlo così)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 06/03/2019, 12:27

20190306122121.jpg
@Macco questa è la pancia della bestiaccia.
Foto della vasca al momento non avrebbero molto senso visto che la sto smantellando per spostarla da una stanza ad un'altra.
Se vuoi qualche info anche solo per curiosità su come allestire la vasca o sull'allevamento di questi o altri anfibi però ti conviene aprire un topic qui in sezione, altrimenti si va OT!
:-h

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/03/2019, 13:43

Ho le stesse informazioni che hai tu :) terrestri non lo diventano, solo sbirciatori :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Claudio80 (06/03/2019, 15:07)
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 06/03/2019, 15:08

Monica ha scritto: sbirciatori
=))

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 06/03/2019, 16:26

Test 6 in 1 Tetra :
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-0
NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b>-0
GH 8
KH il colore è simile a quello del 20,ma non proprio uguale...
pH 8
Cl2 0

Temperatura 18°
:-?
Mi sa che semplicemente si sono stufati di stare a mollo...

Posted with AF APP

darietto
star3

Messaggio di darietto » 08/03/2019, 6:42

Ciao, mai allevati ma ho letto che è normale che tengano il capo fuori dall'acqua, tenderebbero invece a uscire totalmente dall'acqua con una temperatura troppo calda in acquario.
Questi utenti hanno ringraziato darietto per il messaggio:
Claudio80 (08/03/2019, 8:03)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 08/03/2019, 8:03

Grazie @darietto!

Posted with AF APP

Bloccato