Pleurodeles waltl - PROBLEMA

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 25/02/2019, 16:33

stefano94 ha scritto: mentre il congelato, soprattutto i chironomus, è spesso fonte di infezioni intestinali, parassitosi o batteriosi.
Questo non lo sapevo, corro a documentarmi, visto che alle mie hymenochirus do spessissimo chironomus decongelato.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 25/02/2019, 18:45

Claudio80 ha scritto: Questo non lo sapevo, corro a documentarmi, visto che alle mie hymenochirus do spessissimo chironomus decongelato
Meglio non esagerare. Anche perché non sempre il ciclo del freddo è sempre mantenuto.

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 25/02/2019, 19:36

stefano94 ha scritto: Meglio non esagerare. Anche perché non sempre il ciclo del freddo è sempre mantenuto
Questo capita anche alle patate fritte :)
Leggevo però che il rischio maggiore è legato alla possibile presenza di larve di altri insetti che sono per così dire dannosi. Rischio a cui si va incontro anche iniziando una coltura di chironomus vivi.
Seguendo quindi la logica questo tipo di alimento dovrebbe essere evitato sempre.
Mi spiego meglio... Le probabilità di incappare in larve dannose o inadatte all'alimentazione degli anfibi aumentano esponenzialmente se si somministra chironomus ad ogni pasto piuttosto che una volta ogni tanto, ma anche somministrandolo che so, una volta al mese, il rischio è comunque presente.
Allo stesso modo si può ragionare per ciò che riguarda un'eventuale rottura della catena del freddo. Possiamo avere certezze solo sulla conservazione nel nostro freezer, non possiamo sapere ciò che è accaduto durante la produzione, il trasporto e lo stoccaggio in negozio. Dunque per azzerare i rischi bisognerebbe NON acquistare cibo congelato (patate fritte comprese).
O sbaglio? :-B

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 25/02/2019, 20:30

Off Topic
il congelato può essere un rischio anche per gli alimenti destinati a noi, non sappiamo cosa succede da a...l'ideale sarebbe congelare il fresco :) detto questo io uso molto il congelato sia con i pesci che con gli anfibi

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 26/02/2019, 17:06

Per quanto riguarda l'essere umano, credo che i rischi siano molto inferiori, sia perché molti batteri e parassiti non sono pericolosi per noi, sia perché solitamente c'è molta più attenzione. Se finisci in ospedale per colpa dei bastoncini di pesce, il supermercato in cui li hai rischia di doveri risarcire, quid i ci staranno più attenti loro stessi, oltre che le autorità che vigilano su qusete cose. Se invece dei chironomus causano una parassitosi al tuo pleurodeles, non succede sostanzialmente nulla al negozio, difficilmente gli arriverà una denuncia. Inoltre i controlli sul cibo per animali, soprattutto se non sono cani e gatti, è nettamente inferiore a quello che c'è per il cibo per l'uomo.
Comunque, abbandoniamo questo OT. In linea generale è sempre meglio andarci piano con tutto il congelato, il chironomus in particolare perché, come facevi notare anche tu, non è raro che in una coltura si insedino altri insetti o parassiti. Poi per i tritoni non è un cibo di base completo il chironomus.
Questi utenti hanno ringraziato stefano94 per il messaggio:
Claudio80 (26/02/2019, 18:15)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 26/02/2019, 18:18

stefano94 ha scritto: Comunque, abbandoniamo questo OT.
Hai ragione mi sono fatto prendere un po' la mano perché l'argomento era interessante. Se capita apro un topic dedicato, così vediamo cosa ne pensano anche altri. Intanto grazie per la spiegazione! :-bd

Posted with AF APP

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 01/03/2019, 10:19

Claudio80 ha scritto: Hai ragione mi sono fatto prendere un po' la mano perché l'argomento era interessante. Se capita apro un topic dedicato, così vediamo cosa ne pensano anche altri. Intanto grazie per la spiegazione!
:-bd

Bloccato