Problemi con l'acquario

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Noemi
star3

Problemi con l'acquario

Messaggio di Noemi » 21/08/2020, 10:52

:((
Salve mi hanno da poco regalato una tartaruga di acqua dolce che date le dimensioni credo sia gia in fase adulta, la sto tenendo al momento in un contenitore di plastica alto circa 16/18 cm
Largo circa 38 e lungo 48 circa
Sul fondo ho messo semplici pietre raccolte a mare lavate per bene e sterilizzate tanto per creare un mini habitat piu naturale perche a breve dovrei comprare un acquario, la tartaruga è circa 10 cm ma non so distinguere che razza sia come si comporta come devo prendermene cura..
Da mangiare al momento ho dato cio che mi hanno regalato insieme a lei Un alimento completo in stick ricco di Omega6, Omega3 ,calcio,vitamina A,vitamina D3 ,vitamina E e vitamina C
Vorrei avere molte piu informazioni possibili per evitare di farla soffrire
Annoto il suo strano comportamento :
Le ho creato un piano quasi completamente asciutto su cui poter stare con le pietre ma lei o lui va sempre sul fondo sforzandosi di uscire solo la testa fuori
Ho provato ad aiutarla a metterla sul piano creato apposito per prendere il sole ma niente va via,
Apparte questo strano dettaglio è molto vivace e socievole
Aiutatemi pls

Aggiunto dopo 13 minuti 32 secondi:
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Noemi per il messaggio:
Monica (21/08/2020, 15:58)

lauretta
Ex-moderatore

Problemi con l'acquario

Messaggio di lauretta » 21/08/2020, 11:20

Ciao @Noemi :)

Io purtroppo non so aiutarti, ma ho spostato il tuo topic nella sezione giusta: Anfibi e Rettili ;)

Intanto che aspettiamo l'intervento degli esperti, ti consiglio di mettere qualche foto della tartaruga (vista da tutti i lati) perché identificandola sarà più facile consigliarti su come prendertene cura :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Noemi
star3

Problemi con l'acquario

Messaggio di Noemi » 21/08/2020, 11:22

@lauretta
Grazie mille è la prima volta che uso questo le foto le posso postare direttamente sotto il mio argomento? Come commenti oppure devo modificarlo e inserire le foto?

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Problemi con l'acquario

Messaggio di lauretta » 21/08/2020, 11:24

Non serve modificare, basta scrivere una nuova risposta (un post) e usare il tasto "Aggiungi file" in basso a sinistra per inserire le foto ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Poi, visto che ti sei appena iscritta, ci farebbe piacere se quando hai tempo ti presentassi in sezione Salotto-Presentiamoci :-bd

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Noemi
star3

Problemi con l'acquario

Messaggio di Noemi » 21/08/2020, 11:31

Ha una leggera striscia arancione dovrebbero essere le orecchie ma nelle foto di altre tartarughe prese su internet hanno le strisce molto evidenti o arancioni o rosse

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jack8
star3

Problemi con l'acquario

Messaggio di Jack8 » 21/08/2020, 14:09

Ciao Noemi è una Trachemys scripta (e credo scripta come sottospecie) . Il fatto che tu non riesca a farla andare nella zona emersa è normale, si sente costretta e va in acqua dove si sente più sicura. La zona emersa cmq deve essere colpita da raggi UV (sole o lampade apposite) e vedrai che poi andrà da sola.
Attenzione a questa vaschetta perché sono ottime scalatrici e sembra un po bassino il bordo e potresti ritrovartela fuori.
Riesci a fare una foto del cibo che le stai dando?
Vedo che non hai filtro, fai cambi frequenti perché sporcano tanto.

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Leggi questo articolo in merito alle normative (se già non le conosci) :

anfibi-e-rettili-f47/conseguenze-decret ... 41615.html

Aggiunto dopo 8 minuti 21 secondi:
Noemi ha scritto:
21/08/2020, 11:06
Vorrei avere molte piu informazioni possibili per evitare di farla soffrire
Considera però che sono tartarughe che si fanno belle grosse (più di 30 cm) ed in genere queste vanno messe in un laghetto.
Non riesci a sapere l'età? Sai dove era tenuta prima di riceverla? ha il carapace frastagliato
Questi utenti hanno ringraziato Jack8 per il messaggio:
Claudio80 (21/08/2020, 15:58)
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Noemi
star3

Problemi con l'acquario

Messaggio di Noemi » 21/08/2020, 17:35

Si allora me l hanno portata due bambini figli di amici di famiglia che non hanno tempo ne spazio infatti me l hanno data direttamente nella classica vaschetta blu con le palmette appena l ho vista io non me ne intendo ma ho capito che proprio stava soffocando e come sia riuscita ad adeguarsi non lo so nemmeno io
Cmq no al momento ho allestito un piccolo posticino largo su cui nuotare perche a giorni vado a prendergli l acquario adatto con luce e filtro (si infatti sono tre giorni consecutivi di cambiare acqua tutti i giorni perche già l indomani l acqua è verde )
Cmq sia per il rischio che esxa sta notte mi ha svegliata tipo 6 volte fa tanto rumore la notte perché cerca di arrampicarsi ma per fortuna fin ora scivola non ci arriva..
Il cibo è questo ma vorrei variari se la carico troppo di vitamine risca di sentirsi male
Per la luce siccome l ho cercato di adeguare a come meglio potevo al momento le ho messo una lampada semplice (quelle che si usano sui comodini nelle stanzette) e l ho attrezzata di carta stagnola per riflettere meglio e fare piu calore

Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
Per altro non sapevo nemmeno della legge sul possedimento di trachemys
Prenderò provvedimenti anche se non ci penso nemmeno ad abbandonarla in giro

Posted with AF APP

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Problemi con l'acquario

Messaggio di Claudio80 » 21/08/2020, 17:48

Ciao Noemi, come già avrai potuto intuire dalla risposta di Jack un
Noemi ha scritto:
21/08/2020, 17:35
acquario adatto
per questi animali non esiste.
Crescono e mangiano molto (e sporcano di conseguenza) quindi la sistemazione ideale è in un laghetto all'esterno.
Noemi ha scritto:
21/08/2020, 17:35
lampada semplice
Purtroppo questa non basta, c'è bisogno di una lampada spot che emetta calore e una a raggi UVB. (Ne esistono anche che fanno entrambe le cose) .

Che acqua stai usando per i cambi?
Se utilizzi acqua di rubinetto è il caso di lasciarla decantare almeno 24 ore per fare sì che il cloro evasori.

Il mangime non lo conosco, solitamente con questi animali si consiglia un'alimentazione il più naturale possibile a base di pesce d'acqua dolce, lombrichi, ecc.. con anche un'integrazione vegetale.

Aggiunto dopo 9 minuti 22 secondi:
Noemi ha scritto:
21/08/2020, 17:40
non ci penso nemmeno ad abbandonarla in giro
:-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio (totale 2):
Monica (21/08/2020, 18:17) • Jack8 (21/08/2020, 18:39)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Jack8
star3

Problemi con l'acquario

Messaggio di Jack8 » 21/08/2020, 18:39

Noemi ha scritto:
21/08/2020, 17:40
Cmq no al momento ho allestito un piccolo posticino largo su cui nuotare perché a giorni vado a prendergli l acquario adatto con luce e filtro (si infatti sono tre giorni consecutivi di cambiare acqua tutti i giorni perché già l indomani l acqua è verde )
Dato per assodato che un laghetto è l'ideale e che cercherei di trovare una sistemazione del genere (magari da amici per andare a trovarla/o spesso).
Se vuoi intanto allestire un acquario mi vengono alcuni consigli da darti : acquario il più grande possibile, colonna d'acqua circa 1,5 volte il carapace, fondo o nulla o ciottoli uniformi abbastanza grandi da non essere ingoiati (rischiano occlusioni)...insomma qualcosa di semplice perché dovrai sifonare il fondo, la parte emersa abbastanza ampia in modo che possa girarsi e camminare un po ed a prova di fuga, piante non ne ho mai messe perché le mangiano ma potresti organizzare una parte inaccessibile con del potos a radici immerse.
Claudio80 ha scritto:
21/08/2020, 17:57
c'è bisogno di una lampada spot che emetta calore e una a raggi UVB. (Ne esistono anche che fanno entrambe le cose) .
Quoto al 100%

Alimentazione dipende dall'età ...da piccole sono prevalentemente carnivore,crescendo prediligono più i vegetali.
Considerando le dimensioni direi che puoi alimentarla a giorni alterni alternando vegetali(verdure a foglia,cetrioli,zucchine,spinaci ed erbe di campo se hai fortuna di potertele procurare) e proteine (io usavo spesso i piccoli latterini surgelati,comodi e semplici ed con un buon apporto di calcio,raramente i gamberetti perché ne andavano matte ma occhio ai pesci di mare si rischia accumulo di sodio) .
Claudio80 ha scritto:
21/08/2020, 17:57
pesce d'acqua dolce, lombrichi
Ovviamente anche gli insetti saranno ben graditi. Per il pellet potresti darlo una volta a settimana .
Ogni tanto anche un osso di seppia ben pulito buttato intero in acqua.
Come quantità considera una quantità poco superiore alla testa per le proteine ; per i vegetali puoi dare qualcosina in più

Per adesso non mi viene in mente altro...ma chiedi pure ;)
Questi utenti hanno ringraziato Jack8 per il messaggio (totale 2):
Claudio80 (21/08/2020, 18:46) • Monica (21/08/2020, 19:06)
42

https://www.acquariofiliafacile.it/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/un-lido-al-fiume-t73024.html#p1189316

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Problemi con l'acquario

Messaggio di Claudio80 » 21/08/2020, 20:39

Jack8 ha scritto:
21/08/2020, 18:39
cercherei di trovare una sistemazione
Apriamo una piccola parentesi su uno dei miei argomenti preferiti :)
Purtroppo non è più possibile mettere in regola questi animali, quindi chi ne è entrato in possesso recentemente non si trova in una bella situazione, così come chi l'ha ceduto. Anche se entrambi hanno agito in buona fede in quanto non a conoscenza della normativa (come senz'altro è accaduto in questo caso), come tutti sappiamo, la legge non ammette ignoranza, quindi nella remota eventualità di un controllo da parte delle forze dell'ordine @Noemi passerebbe un guaio.

Ovviamente Noemi spero che questo improbabile evento non si verifichi, ma visto che siamo su un forum pubblico è giusto evidenziare che non stiamo parlando di una cosa proprio del tutto legale.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Jack8 (21/08/2020, 20:52)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Bloccato