Rana

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Gioele
Moderatore

Rana

Messaggio di Gioele » 24/08/2019, 14:08

In ottobre ci sarà il pet festival.
Ho fin troppi pesci, non so dove metterli, però nemmeno un anfibio, sono quasi riuscito a strappare ai miei un anfibio, o meglio, proprio una rana perché salamadre e tritoni ricordano troppo i rettili... 8-|.
Ora l'unico minimo problema è che non ho idea di come tenere una rana, poi immagino che ognuna abbia bisogno di un allestimento specifico come ogni animale, avevo visto nel topic delle foto la bobina orientalis :x.
Chiedo aiuto per tutto, attrezzatura, cibo, allestimento, vorrei capire quanto la cosa sia complessa.
Chiaramente il budget è ridottissimo e il rerrario sarà composto da un samla Ikea opportunamente modificato.
@Monica @giuseppe85

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Monica
Moderatore Globale

Rana

Messaggio di Monica » 24/08/2019, 17:41

Ciao Gioele :) son belline proprio, per loro serve un contenitore con sia parte acquatica che emersa, entrambi facilmente raggiungibili, in modo che la ranocchia possa scegliere dove stare :) chiamo anche @Claudio80 che le alleva e ha sicuramente buoni consigli da darti

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Gioele (24/08/2019, 17:48)
"And nothing else matters..."  ✨

Gioele
Moderatore

Rana

Messaggio di Gioele » 24/08/2019, 17:48

Monica ha scritto: Ciao Gioele :) son belline proprio, per loro serve un contenitore con sia parte acquatica che emersa, entrambi facilmente raggiungibili, in modo che la ranocchia possa scegliere dove stare :) chiamo anche @Claudio80 che le alleva e ha sicuramente buoni consigli da darti
OK, per ora tutto semplice. Mi raccomando di non trascurare nulla, so ceme fatta a livello anatomico perché ho seguito un seminario sugli anfibi in uni, ma non ho idea di che esigenze di allevamento abbiano. Cosa a parer mio paradossale

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Rana

Messaggio di Claudio80 » 24/08/2019, 19:09

Ciao Gioele l'allestimento è semplice.
Io sono partito da un acquario (ovviamente chiuso con la rete)pieno per metà con pothos e piante acquatiche (senza filtro) con parecchi tronchi emersi, ma non trovandolo particolarmente funzionale ho cambiato in una sorta di terrario con piscina :)
Questo perché non sono grandi nuotatrice, amano semplicemente stare a mollo per un po' per poi tornare all'asciutto.
Il mio acquario /terrario misura 60x30x35h per 4 esemplari, ma non escludo che se ne possa utilizzare uno più piccolo, essendo animali molto molto statici.
Come cibo utilizzo quasi esclusivamente grilli, e raramente tarme della farina e camole del miele. I lombrichi specialmente se grandi le intimoriscono :)
Ho provato più volte con piccole porzioni di carne o pesce infilate su uno stecchino, ma sembrano spaventate o quantomeno infastidite dalla vicinanza della mia mano, quindi ho lasciato perdere. Lasciare cibo che non sia vivo a disposizione è inutile, probabilmente non lo vedono nemmeno.
Se opti per un acquaterrario probabilmente puoi inserire piccoli pesci come prede, anche perché sembrano regolarsi col cibo e smettono di mangiare una volta sazie.
Sono un bel po' rumorose quando in gruppo.
Se hai altre domande sono a disposizione :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio (totale 3):
Gioele (24/08/2019, 19:27) • Monica (24/08/2019, 19:35) • giuseppe85 (24/08/2019, 21:12)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Gioele
Moderatore

Rana

Messaggio di Gioele » 24/08/2019, 19:27

Claudio80 ha scritto: Ciao Gioele l'allestimento è semplice.
Io sono partito da un acquario (ovviamente chiuso con la rete)pieno per metà con pothos e piante acquatiche (senza filtro) con parecchi tronchi emersi, ma non trovandolo particolarmente funzionale ho cambiato in una sorta di terrario con piscina :)
Questo perché non sono grandi nuotatrice, amano semplicemente stare a mollo per un po' per poi tornare all'asciutto.
Il mio acquario /terrario misura 60x30x35h per 4 esemplari, ma non escludo che se ne possa utilizzare uno più piccolo, essendo animali molto molto statici.
Come cibo utilizzo quasi esclusivamente grilli, e raramente tarme della farina e camole del miele. I lombrichi specialmente se grandi le intimoriscono :)
Ho provato più volte con piccole porzioni di carne o pesce infilate su uno stecchino, ma sembrano spaventate o quantomeno infastidite dalla vicinanza della mia mano, quindi ho lasciato perdere. Lasciare cibo che non sia vivo a disposizione è inutile, probabilmente non lo vedono nemmeno.
Se opti per un acquaterrario probabilmente puoi inserire piccoli pesci come prede, anche perché sembrano regolarsi col cibo e smettono di mangiare una volta sazie.
Sono un bel po' rumorose quando in gruppo.
Se hai altre domande sono a disposizione :)
Ti ringrazio tantissimo, perché eviterò di iniziare il progetto quindi mi hai fatto risparmiare tempoe denaro.
I grilli non riuscirò mai a farli entrare in casa. In più se sono così rumorose tenerle in stanza, ultima superficie disponibile, non mi pare un'idea furbissima.
Credo che le terrò quando avrò una casa mia :)).

Aggiunto dopo 16 minuti 47 secondi:
Quindi mi pare di aver capito che tenere un anfibio senza far entrare insetti in casa non è fattibile, a meno che non siano axolotl o ranocchi acquatiche che posso nutrire a chironomus, sbaglio?

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Rana

Messaggio di Claudio80 » 24/08/2019, 20:08

Gioele ha scritto: ranocchi acquatiche che posso nutrire a chironomus, sbaglio?
Xenopus laevis?
Niente insetti e niente chironomus :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Gioele (24/08/2019, 20:22)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Gioele
Moderatore

Rana

Messaggio di Gioele » 24/08/2019, 20:09

@Monica per un axolotl cosa dovrei fare? Domensioni necessarie? Fondo? Temperatura? Il filtro è necessario o in qualche modo si può evitare?
@Claudio purtroppo le xenopus proprio non mi piacciono. Piuttosto le cugine più piccole di cui non ricordo mai il nome

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Monica
Moderatore Globale

Rana

Messaggio di Monica » 24/08/2019, 20:10

Acquaterrario con :)
Hypselotriton orientalis: il tritone dal ventre di fuoco

Aggiunto dopo 5 minuti 22 secondi:
Gioele ha scritto: axolotl
Sei stai sul metro meglio :) temperatura non oltre i 20° per troppo tempo, filtro anche no ma tante piante

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Rispondo a rate 😂 Hymenochirus le piccoline 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Gioele (24/08/2019, 20:23)
"And nothing else matters..."  ✨

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Rana

Messaggio di Claudio80 » 24/08/2019, 20:17

Gioele ha scritto: le cugine più piccole
Hymenochirus :)
Ma anche a loro un pezzetto di lombrico ogni tanto io lo do in alternativa al chironomus!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Gioele (24/08/2019, 20:23)

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Rana

Messaggio di Claudio80 » 24/08/2019, 20:18

Sorry Monica! :)

Posted with AF APP

Bloccato