Queste tartarughe, di dimensioni davvero notevoli, le ha trovate un pescatore del lago di Bolsena dove erano rimaste impigliate nella rete. Evidentemente qualcuno se n'è liberato quando ha visto che erano ormai troppo grandi da tenere in casa, ma credo che abbiano raggiunto queste dimensioni nel lago, non credo che quando il proprietario se ne è liberato avessero queste dimensioni! A volte so che persino qualche negoziante se ne libera soprattutto alle fiere e ovviamente sono molto piccole ma nel lago poi trovano condizioni favorevoli e crescono.
Una personalmente l'ho vista anche io al lago mentre ero in kayak, anche se di dimensioni più piccole. Un'altra ancora, sempre di notevoli dimensioni, è stata avvistata a Capodimonte dove è stato scritto anche un articolo su questo fatto. Temo ce ne siano davvero tante ma non credo solo nel lago di Bolsena. Avete esperienze in merito?
Le tartarughe in questione, dopo un breve periodo in fontana, sono state donate a una ragazza che lavora all'acquario di Bolsena e successivamente trasferite in un laghetto della zona, anche perché date le dimensioni era impossibile tenerle in fontana.
Vi dico solo che a momenti una delle due faceva fuori il dito di mia mamma. Le è uscito un po' di sangue e l'aveva solo sfiorata, pensate quanto possano "mordere"!