Trachemys - da svernare a casa

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Alex_N, Matty03

Rispondi
Avatar utente
Elisaveta
star3
Messaggi: 436
Iscritto il: 23/09/21, 14:11

Trachemys - da svernare a casa

Messaggio di Elisaveta » 08/10/2025, 12:33

Da alcuni anni abbiamo una femmina di Trachemys Elegans (regolarmente denunciata) giunta da noi già adulta. Abita nel laghetto esterno, ma ultimamente ha avuto dei problemi intestinali dovuti all’ ingerimento di silicone (usato per costruzione della rampa). Per cui sul consiglio di veterinario la stiamo tenendo da tre settimane dentro casa in una scatola di plastica a filo d’ acqua e quotidiani bagni tiepidi per favorire espulsione. Adesso la situazione sembra normalizzata, ma non me la sento di farle fare il letargo - è leggermente sottopeso e potrebbe essere debilitata.

 
Vorrei quindi tenerla in casa quest’ inverno. Cosa mi consigliate come una soluzione  temporanea di una semplice realizzazione e una semplice gestione? Sto quasi pensando di tenerla nella vasca da bagno, ne abbiamo due che non si usano mai. Altrimenti prenderei un mastello, ma la gestione diventa meno comoda. Lei è sui 18-20 centimetri di carapace, quanto spazio le serve ( sempre come una soluzione per pochi mesi)? Profondità d’ acqua minima? 
 
Termostato serve, se si a quanti gradi? 
 
Il filtro è indispensabile? Potrei invece eseguire dei cambi d’ acqua, badando a non fare troppi sbalzi termici? (avendo acqua del pozzo non la devo neanche decantare.) 
 
Lampade ho letto che servono due (per non prendere una ai vapori di mercurio) - uno spot semplice e una UVB 5.0, mi potete consigliare qualcuna? Di quanti watt devono essere? Dove si prendono questi, va bene Amazon o meglio nel negozio di acquariumistica? 
 
Qualcuno può consigliarmi poi un veterinario specializzato in rettili bravo e onesto nella zona di Roma-Latina? L’ attuale non mi convince. 
 
Grazie mille in anticipo. 

 
 

Avatar utente
Matty03
Moderatore
Messaggi: 10784
Iscritto il: 03/01/19, 0:50

Trachemys - da svernare a casa

Messaggio di Matty03 » 14/10/2025, 17:45

:-h
Se è per pochi mesi, la vasca va benissimo. Del livello dell'acqua non mi preoccuperei troppo, è comunque una tartaruga adulta e la soluzione è per poco tempo​ :)
Termostato dipende dalla temperatura che hai a casa, se scende sotto i 15-18° forse meglio metterlo, altrimenti si regola lei con il basking 
Per il filtro puoi pure fare cambi del 100% ogni tot giorni, non sono sensibili come i pesci, l'importante è non creare sbalzi di temperatura ​ :)
Per le lampade, visto che è solo per poco tempo secondo me puoi utilizzare anche solo una lampada spot, altrimenti una lampada ai vapori di mercurio che è 2 in uno​ :) . Come marche ci sono la solar glo o la ultrasun, scegli pure quella che costa meno​ ;) ​, ti consiglio online che in negozio costano decisamente di più.
La vasca poi dotata di un supporto galleggiante, tipo corteccia di sughero
Per la questione veterinari invece non so aiutarti​ :(

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Avatar utente
Elisaveta
star3
Messaggi: 436
Iscritto il: 23/09/21, 14:11

Trachemys - da svernare a casa

Messaggio di Elisaveta » 14/11/2025, 15:10

Grazie @Matty03 ! Scusa per il ritardo della risposta, eravamo fuori per un viaggio. 
 
Alla fine abbiamo optato per rimetterla nel laghetto: a casa soffriva troppo, uno stress infinito. Quindi abbiamo preferito affidarci alla natura. 
 
Abbiamo dato una bella pulita e sistemata alla sua zona prima di liberarla. Era molto contenta tornare nel suo habitat. Esce tutti i giorni per parecchie ore, approfitta ogni momento del sole per fare basking - si vede che le è mancato tanto nei giorni che stava a casa. Continua ancora a mangiare nonostante il relativo freddo, anche se con meno voracità di prima. 
 
Sembra stare benone. Incrociamo le dita per l’ inverno. 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti