Vasca e filtro axolotl

Non solo acqua e non solo pesci

Moderatori: Matty03, Alex_N

Bloccato
Discustank
star3

Vasca e filtro axolotl

Messaggio di Discustank » 25/10/2022, 9:02

Buongiorno, qualcuno esperto di axolotl mi saprebbe dire se una vasca su misura 100x40x25h potrebbe essere adeguata a una coppia di axolotl? 
Al momento questi sono esemplari sub-adulti.
Inoltre, l’utilizzo di un filtro esterno (askoll pratiko 100) proveniente da un acquario già avviato (contenente però solo un pesce rosso) potrebbe essere usato per il loro acquario? O potrebbe danneggiarli? 
Grazie a chi mi risponderà ​

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Vasca e filtro axolotl

Messaggio di Claudio80 » 25/10/2022, 12:30

Ciao @Discustank  e benvenuta​ :)
La vasca può andare bene (come mai alta solo 25 cm??) ​ :-bd
Per il discorso filtro se è adeguatamente dimensionato alla vasca puoi utilizzarlo, con l'unica accortezza di tenere monitorati NO2- ed NO3- almeno per i primi tempi, e tenendo a portata di mano acqua pronta per eventuali cambi se necessari. Piante rapide aiuteranno di certo in questa prima fase. 

Per il resto (fondo, arredi, ecc...) sei apposto? 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Alex_N (30/10/2022, 10:38)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Discustank
star3

Vasca e filtro axolotl

Messaggio di Discustank » 25/10/2022, 13:07

Grazie! Per le dimensioni pensavo di svilupparla più in larghezza che non in altezza…essendo animali che stanno poco in superficie…forse dovrei pensare di farla più alta? Che dimensione mi consigli?
Il fondo non lo inserirei per evitare problemi di ingestione di ghiaietto/sabbia, come arredo ho alcuni tronchi e rocce con delle anubias e due “casette” fatte a cupola come nascondigli, adorano usarle come tane!
All’inserimento del filtro devo fare un avviamento di un mese senza gli animali o potrei già inserirli monitorando però sempre i valori?

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Vasca e filtro axolotl

Messaggio di Claudio80 » 25/10/2022, 13:27

Discustank ha scritto:
25/10/2022, 13:07
Per le dimensioni pensavo di svilupparla più in larghezza che non in altezza…

Ah ok, quindi la vasca la fai costruire, chiedevo come mai così bassa proprio perché è insolito che le vasche commerciali abbiano quelle misure! 
5 o 10 cm in più anche in altezza non guasterebbero comunque​ :) lunghezza e profondità più hai spazio e meglio è! ​
Discustank ha scritto:
Il fondo non lo inserirei per evitare problemi di ingestione

Evita sassolini, ghiaia e simili, sabbia fine invece va benissimo, ti consentirà di piantumare se ne avessi intenzione e alla lunga costituirebbe un supporto aggiuntivo per i batteri buoni ​ :)
Non spendere cifre astronomiche nei negozi di acquari, basta semplice sabbia per edilizia o da gioco che trovi nei brico, nei centri edilizia e nei vivai. ​
Discustank ha scritto:
anubias

Ti consiglierei anche altre piante (Egeria densa o Ceratophyllum tra tutte) per dare una mano al filtro! Le Anubias sono belle, ma non "mangiano" molti inquinanti​ :ymsigh: ​​​​​​​​
Discustank ha scritto:
avviamento di un mese senza gli animali

C'è una buona probabilità che cambiando i parametri dell'acqua il ciclo dell'azoto riparta da zero e quindi possa ripresentarsi il picco dei nitriti... 
Però.... 
Gli Axolotl non sono pesci, respirano anche aria, quindi se l'acqua è inquinata riemergono e prendono ossigeno senza problemi, per questo ti dicevo che si potrebbe anche provare, a patto di monitorare con attenzione gli inquinanti e sapere cosa fare in caso le cose si complichino. 
Ovviamente se hai il tempo di aspettare che il filtro "rimaturi" nella nuova vasca è meglio​ :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio (totale 2):
Matty03 (27/10/2022, 21:20) • Alex_N (30/10/2022, 10:39)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

Discustank
star3

Vasca e filtro axolotl

Messaggio di Discustank » 25/10/2022, 14:56

Grazie dei preziosi consigli, ne farò tesoro di ciascuno!
Se dovessi assentarmi una quindicina di giorni dovrei preoccuparmi di prendere un pet sitter per nutrirli o  gli animali se ben alimentati possono stare a digiuno per un tempo simile?

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Vasca e filtro axolotl

Messaggio di Claudio80 » 25/10/2022, 15:48

Se parliamo di animali adulti, in salute e ben alimentati, due settimane non costituiscono un problema​ :)

Posted with AF APP

Discustank
star3

Vasca e filtro axolotl

Messaggio di Discustank » 25/10/2022, 22:22

Grazie 😉

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Vasca e filtro axolotl

Messaggio di Claudio80 » 26/10/2022, 20:09

Discustank ha scritto:
25/10/2022, 22:22
Grazie

Di niente, per qualunque domanda, dubbio o perplessità ci trovi qui​ :)

Posted with AF APP

Bloccato