Ciao ragazzi, lavoro in un negozio con sezione acquariologia e mi è stato chiesto di fare una vasca con delle Hymenochirus curtipes dai miei superiori. Leggendo qua e la ho notato che sono molto suscettibili alla questione substrato: volendo fare le cose fatte bene volevo sapere se come terreno potessero andare gli allofani in generale (ho letto molto dell'akadama, che però mi sembra un po'complicato da gestire) oppure anche il fluorite seachmen ed inoltre vorrei più informazioni per quanto riguarda la convivenza coi pesci: ho letto di un perentorio no a riguardo, giustificato con lo svantaggio delle rane nel nutrirsi, ma se così fosse non potrebbe convivere con pesci molto schivi (come i pangio)?
Vorrei ospitare al meglio questi nuovi arrivi e perciò sto cercando di trovare più alternative possibili per soddisfare i bisogni degli anfibi e le richieste dai superiori
Vasca per Hymenochirus
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vasca per Hymenochirus
Ciao @Goldsoul89 per il fondo io ho sempre utilizzato sabbia finissima, nella fattispecie quella per edilizia, tu magari essendo in un negozio puoi avere a disposizione anche qualcosa di meglio
l'importante è appunto che sia finissima.
Per quanto riguarda la convivenza con i pesci anch'io sono sempre stato per il no, ma recentemente le tengo insieme ai Poropanchax normani e devo dire che problemi di convivenza non ne ho riscontrati, dal momento che occupano zone diverse. Inoltre anche in natura condividono gli stessi habitat.
Eviterei pangio e altri pesci da fondo

Per quanto riguarda la convivenza con i pesci anch'io sono sempre stato per il no, ma recentemente le tengo insieme ai Poropanchax normani e devo dire che problemi di convivenza non ne ho riscontrati, dal momento che occupano zone diverse. Inoltre anche in natura condividono gli stessi habitat.
Eviterei pangio e altri pesci da fondo
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
-
-
Profilo Completo
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vasca per Hymenochirus
In realtà non c'è molto da dire...
Se sono grossi se le mangiano, se sono troppo esuberanti le fanno morire di fame. Eviterei i pesci da fondo proprio perché occupando la stessa zona immagino finirebbero inevitabilmente per infastidirsi a vicenda.
Io ho optato per i Poropanchax dopo aver visto diversi video di convivenza sia in natura che in cattività, e l'idea mi è piaciuta anche perché così andavo a ricreare una sorta di pseudo biotopo. Ho iniziato con qualche perplessità e con una vasca vuota già allestita per eventualmente trasferire i pesci se ci fossero stati problemi, ma poi ho notato che anche durante i pasti le rane non venivano assolutamente infastidite. I pesci assaggiano il loro cibo non appena lo getto in acqua ma perdono interesse non appena raggiunge il fondo.
Di contro posso dire che in più di un anno non ho assistito a riproduzioni dei pesci, ma non saprei dire con certezza se non siano mai avvenute o se le Hymenochirus abbiano banchettato con eventuali avannotti, ma il capitolo riproduzione non penso che nel tuo caso sia di grande interesse
Penso di aver detto tutto, ma se hai domande chiedi pure
Se sono grossi se le mangiano, se sono troppo esuberanti le fanno morire di fame. Eviterei i pesci da fondo proprio perché occupando la stessa zona immagino finirebbero inevitabilmente per infastidirsi a vicenda.
Io ho optato per i Poropanchax dopo aver visto diversi video di convivenza sia in natura che in cattività, e l'idea mi è piaciuta anche perché così andavo a ricreare una sorta di pseudo biotopo. Ho iniziato con qualche perplessità e con una vasca vuota già allestita per eventualmente trasferire i pesci se ci fossero stati problemi, ma poi ho notato che anche durante i pasti le rane non venivano assolutamente infastidite. I pesci assaggiano il loro cibo non appena lo getto in acqua ma perdono interesse non appena raggiunge il fondo.
Di contro posso dire che in più di un anno non ho assistito a riproduzioni dei pesci, ma non saprei dire con certezza se non siano mai avvenute o se le Hymenochirus abbiano banchettato con eventuali avannotti, ma il capitolo riproduzione non penso che nel tuo caso sia di grande interesse

Penso di aver detto tutto, ma se hai domande chiedi pure
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
-
-
Profilo Completo
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vasca per Hymenochirus
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Vasca per Hymenochirus

Posted with AF APP